venerdì 28 aprile 2023

REVIEW PARTY: “Le brave ragazze muoiono prima” di Kathryn Foxfield

Titolo: Le brave ragazze muoiono prima
Autore: Kathryn Foxfield
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller, Paranormal, Horror
Pagine: 327
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 5,99 €
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Data di uscita: 28 aprile 2023
Disponibile in tutti gli store.

Trama:

Avere dei segreti non è mai stato così pericoloso.
Ava è una ragazza come tutte le altre, ma nasconde un terribile segreto. 
 
Qualcosa di così oscuro che, se rivelato, potrebbe stravolgerle la vita. E così, quando riceve un biglietto anonimo che la invita a un misterioso appuntamento in un luna park abbandonato, scritto da qualcuno che dichiara di sapere la verità sul suo conto, accetta con riluttanza.
 
Ha bisogno di sapere chi è stato, o almeno di prendere tempo.
Al suo arrivo, però, scopre con sorpresa di non essere l’unica ad aver ricevuto l’invito. Altri nove tra ragazze e ragazzi sono stati contattati nello stesso identico modo.
 
E con l’avanzare della notte, diventa chiaro che la posta in gioco potrebbe essere spaventosamente alta, e che tutti sono in pericolo. Ognuno di loro nasconde dei segreti. L’unica speranza per salvarsi è collaborare, ma fidarsi troppo gli uni degli altri potrebbe rivelarsi un errore fatale...
 
Biografia:
Kathryn Foxfield è una microbiologa, un tempo autrice di divulgazione scientifica, amante dei libri gialli pieni di suspense. Vive nella campagna dell’Oxfordshire, nel Regno Unito, ma il suo cuore appartiene a Londra. Per saperne di più: kfoxfield.com

RECENSIONE
Buon pomeriggio lettrici!!! Oggi il blog vi fa compagnia con due letture diverse dal solito e che mi hanno permesso di tornare alle origini, quando divoravo principalmente romanzi horror, thriller e gialli. 

Il primo che vi presento è una delle ultime uscite di Newton Compton Editori, che ringraziamo per la copia fornita in lettura. 

Si tratta del romanzo d’esordio “Le brave ragazze muoiono prima” dell’autrice Kathryn Foxfield.

La protagonista è Ava, una giovane studentessa appassionata di fotografia, che però nasconde un segreto. Qualcuno lo ha scoperto o almeno è quello che sembra, dato che l’invito che le è stato recapitato è stato scritto proprio dietro ad una foto che nessuno oltre a lei dovrebbe conoscere. 

Chi l’ha attirata sull’isola, al vecchio luna park abbandonato? Chi le ha dato appuntamento al pontile di Portgrave?

Quello che inizialmente Ava ignora è che quello stesso invito sia stato mandato ad altri 9, tra ragazzi e ragazze, che si conoscono tra di loro perché frequentano la stessa scuola e lo stesso giro di amicizie. E tra di loro, uno potrebbero conoscere il suo segreto.

Chi li ha voluti lì? Ma soprattutto chi è che conosce i segreti di tutti, visto che tutti hanno ricevuto lo stesso messaggio di Ava?

Come ci racconta la stessa autrice nei ringraziamenti, il suo lavoro trae ispirazione dalla sua passione per Agatha Christie, ed è facile accostare questa storia al celebre “Dieci piccoli indiani” soprattutto per il fatto che i dieci ragazzi sono state attirati, con l’inganno, sull’isola dove sorge il luna park. 

Qualcuno ha sfruttato il loro senso di colpa per convincerli a presentarsi all’appuntamento. 

La Foxfield applica a questa storia il tema della “camera chiusa” utilizzato dalla stessa Christie proprio in “Dieci piccoli indiani”: i vari personaggi, si trovano bloccati in un luogo, senza poterne uscire. Ciascuno di loro viene presentato al lettore, e potrebbe essere allo stesso tempo vittima o in questo caso colui che ha attirato i ragazzi sull’isola. 

Non solo, il ritrovarsi senza via di scampo mette a dura prova le singole coscienze di ognuno… dovranno tutti fare i conti con i loro segreti.
La similitudine in un certo senso potrebbe finire qui, ma se conosceste il sottotitolo originale del romanzo della Christie potreste quasi spoilerarvi il finale…

Ma non divaghiamo. 

Ad un certo punto la storia vira all’horror e per chi come me è una grande fan di Stephen King, potrebbe accostare il “Sussurro”, all’anima dell’Overlook Hotel, indiretto protagonista di Shining.

Di più non posso svelarvi, anche perché ci sono talmente tanti segreti, tanti colpi di scena che questo romanzo merita davvero tutta la vostra attenzione. 

Vediamo tutto con gli occhi di Ava, pur essendo narrato in terza persona, sono le sue, le impressioni che ci facciamo degli altri, sue le paure e le sensazioni.
Degli altri protagonisti intuiamo qualcosa dai dialoghi, dalle interazioni tra loro. Tutti i personaggi hanno una caratteristica che li identifica e che potrebbe svelare il segreto che li ha condotti lì.

Il romanzo si legge in pochissimo tempo: la curiosità ha la meglio sulla pazienza; è una narrazione adrenalinica, tiene il lettore con il fiato in sospeso, principalmente per le sorti dei ragazzi che forse non si meritano ciò che accade. 

Cosa altro aggiungere a questo punto? Se cercate una storia che vi lasci senza parole, credo che questo sia il libro giusto per voi. Io l’ho apprezzato tantissimo e spero che la casa editrice ci faccia leggere in futuro anche gli altri lavori di questa autrice. 

Promosso a pieni voti. 5/5 stelle meritatissime
 

Nessun commento:

Posta un commento