giovedì 3 settembre 2020

REVIEW PARTY: "Baci, bisticci e funghi rosa" di Anne Went & Mari Thorn

Titolo: Baci, bisticci e funghi rosa
Autori: Anne Went, Mari Thorn
Editore: Dri Editore
Genere: Chick lit
Collana: Brand New
Pagine: 318
Data di uscita: 1° settembre
Formati disponibili: ebook 2.99/ cartaceo 16,99 € circa

Trama:
E' vero che gli opposti si attraggono?
Forse.
Di certo bisticciano un bel po'.

Un seducente pilota militare.
Un'adorabile hippie imbranata.
L'unica cosa in grado di metterli d'accordo?

L'amore.
Perché forse James e Corinne non sono così incompatibili, solo inaspettati.
Ma l'amore vero non arriva sempre così, senza chiedere il permesso?

L'affiatato duo Thorn & Went ci regala una storia frizzante e coinvolgente, ricca di battibecchi e di emozioni, di dolcezza e di pepe.
Siamo sicuri che questa commedia romantica saprà portarvi... in volo fino al settimo cielo!
Pronti per partire?

Le autrici:
Mari Thorn come anche Anne Went sono ovviamente degli pseudonimi. Su Facebook, dove si sono conosciute nel 2011 seguendo un GdN vittoriano, Mari e Anne sono diventate amiche oltre che socie di penna e questa è una delle cose più belle che questa avventura ha regalato loro.
Dopo cinque anni di storie chiuse in un cassetto, nel 2015 decidono di lanciarsi nel mondo del self-publishing con il chick-lit UNA NOTTE ARRIVI TU.
La loro produzione prosegue negli anni successivi, alternando commedie romantiche come LOVING DONOVAN (del 2016) e CHASING CLEMENTINE (del 2019), primo e secondo capitolo della trilogia chick-lit "JCUBE Series" a storie più intense, come TUTTO QUESTO O NULLA (2016) e IL TUO PASSO ERA TROPPO VELOCE (2017).
Il famoso cassetto è ancora pieno di storie perché per Anne e Mari scrivere insieme è parte integrante della loro amicizia, a dispetto della distanza fisica e anagrafica!

 RECENSIONE:

Buongiorno a tutte, settembre è iniziato, e con lui si riprende l’attività del blog.
Ripartiamo con le recensioni, presentandovi un gradito ritorno, quello del duo Mari Thorn e Anne Went, che ci regalano una brillante commedia romantica, edita da Dri Editore che ringrazio per la copia ebook, dal titolo “Baci, bisticci e funghi rosa”.

Seguo le autrici da ben due anni, da quando ho letto il loro primo romanzo, incuriosita dalla cover, una storia che mi ha conquistato immediatamente e che rileggo spesso con piacere.

Ma non divaghiamo oltre e andiamo a scoprire questo nuovo romanzo. James e Corinna non possono essere più diversi: lui capitano e pilota militare di caccia, lei un’eccentrica, un po' svampita ceramista, tappezziera, ecologista… insomma uno spirito hippie.

E come ci finiscono l’uno di fronte all’altra? Semplice, James è di stanza alla base militare che si trova vicinissima a dove Corinna abita e le loro esercitazioni solcano il cielo proprio sopra al suo amato cottage.

Ve la ricordate la scena di Mary Poppins in cui l’ammiraglio Boom spara il suo cannone per segnare l’ora e Mrs. Banks corre per evitare che i suoi preziosi soprammobili si rompano?
È così che ho immaginato la scena in cui Corinna corre a mettere al riparo le sue ceramiche quando James le passa sopra la testa con il suo jet e il rombo fa oscillare le sue creazioni.


Quello che li farà incontrare però, sarà l’ennesimo picchetto che Corinne, o “Fungo rosa” come la soprannominerà lui per il curioso copricapo che indossa, metterà su insieme alla sua squadra di attempate "attiviste”: un bel gruppo di dimostranti sedute sulla pista di atterraggio dei jet, costringeranno James e la sua brigata ad optare per una pista di emergenza alquanto sconnessa. 
Quello che ne verrà fuori, una volta atterrato, è un serrato battibecco tra i due protagonisti, una discussione spassosa e divertente, all’interno della quale le due autrici inseriscono anche una descrizione fisica di entrambi, ma vista con gli occhi dell’altro.

Corinne è definita “alta come un soldo di cacio” mentre James è “massiccio e allenato, non bellissimo, non di quelli da sbavo mediatico”; ecco anche la loro descrizione rimarca quanto sia profondamente diversi: lei ricorda, per il temperamento, una giovanissima Goldie Hawn interprete del film “Fiore di cactus”. 


Per James ho faticato un po' ad immaginarlo, a dargli un volto, e no, non era scontato pensare a Tom Cruise in Top Gun, piuttosto dopo una lunga riflessione me lo sono immaginato come Ben Affleck in Pearl Harbor… siete d’accordo?


Lo so le mie citazioni cinematografiche sono datate, ma che ci volete fare, ormai c’ho l’età…


Tornando alla storia, dal momento del loro primo battibecco, ce ne saranno altri, e piano, piano quelle che sembravano due personalità inconciliabili, diventano due persone che scoprono di apprezzare la reciproca compagnia.

Basta così, non vi racconto altro, anche se vorrei, vi aggiungo soltanto che anche qui troverete una Lady impicciona a dare una mano, non come Lady Brewster, ma ci metterà lo zampino, anzi la zampa ad unire l’improbabile coppia.

Il romanzo si legge in poche ore, sarà che le adoro, ma ho divorato le pagine; Mari ed Anne hanno dato vita ad una storia romantica, senza scossoni, ma che a tratti fornirà spunti su cui riflettere, soprattutto pensando al lavoro di James. 

I personaggi sono perfetti, con le loro manie, debolezze e fragilità, ma mostrano anche tanto amore, quello dolce che scaturisce dalle pagine, non si può fare a meno di voler bene ad entrambi una volta arrivati alla fine.

Mari ed Anne sono una carta vincente, le loro storie ben scritte, coinvolgono l’anima e il cuore, ed è sempre un piacere leggerle: James e Corinne andranno a far compagnia a Cliff e Greta, tra le migliori coppie dei romanzi. 

Così come questo è uno dei migliori libri letti quest’anno, e mi sono emozionata tantissimo a ritrovare il mio nome alla fine, nei ringraziamenti: è stata una sorpresa inaspettata e graditissima, ma dovrei ringraziarle per la possibilità che danno a noi lettrici di seguirle e di dare la nostra modesta opinione, ogni volta che ci svelano un assaggio dei loro lavori.
Voto super 5/5

Nessun commento:

Posta un commento