domenica 20 settembre 2020

REVIEW PARTY: "Kai Lele" di Simona Mastrangeli con le illustrazioni di Elisabetta Merico


Titolo: Kai Lele 
Autrice: Simona Mastrangeli
Illustratrice: Elisabetta Merico
Numero di pagine: 38
Formato: ebook
CE: self con Amazon Kdp
Uscito: Aprile
Prezzo:0,99
 
TRAMA:
Kai Lele è un libro illustrato per bambini e amanti dei racconti di tutte le età. Un mostro marino tormenta la piccola città di Pestia, rubando l'amore dei suoi abitanti. Solo Eribel, la nuova arrivata in questa città senz'anima, ha in sè abbastanza amore per capirne l'importanza e risveglierà in uno dei suoi abitanti un sentimento a lungo sopito.

RECENSIONE: 

Buona serata a tutte voi, oggi vi presento un libro diverso dal solito. Si tratta di una storia illustrata per bambini e ragazzi, come citato nella trama, dal titolo Kai Lele, scritto da Simona Mastrangeli con le illustrazioni di Elisabetta Merico.  

Come nella migliore tradizione delle fiabe dai fratelli Grimm a Charles Perrault, anche in questo racconto ci sono mostri, genitori pronti a sacrificare egoisticamente i loro figli, e un personaggio positivo destinato a risolvere la situazione.

La scrittura è fluida, scorrevole e le illustrazioni accativanti rispecchiano i punti salienti della narrazione. 

E come ogni fiaba che si rispetti, alla fine contiene una morale, un significato più o meno nascosto, un insegnamento tra le sue pagine, allo scopo di trasmettere ai lettori più giovani il messaggio chiaro e semplice che l'unione fa la forza, e che insieme si possono superare anche gli ostacoli più difficili.

Cos'altro dirvi? Di sicuro questo libro da il meglio di sé nella versione cartacea, che non posso dilungarmi troppo nel raccontare la trama altrimenti vi svelo tutto... 

L'unico dubbio che mi sono posta leggendolo riguarda il target dei potenziali lettori: i due protagonisti sono adolescenti ai primi batticuori, si parla di sentimenti, di cambiamenti, ecco non so se sono tematiche da affrontare con i più piccoli, ma è solo una mia impressione.

Il mio giudizio è sufficiente. Voto 3,5/5

Nessun commento:

Posta un commento