martedì 28 febbraio 2023

BLOG TOUR - TAPPA RECENSIONE: "Una donna fuori dal comune" di Darcie Wilde

 

 
Titolo: Una donna fuori dal comune
Autrice: Darcie Wilde
Casa Editrice: Vintage Editore
Collana: New Vintage
Categoria: Cozy Mystery, (Giallo Regency).
Pagine:445
Prezzo: 16,00 €
Uscita: 25 dicembre 2022
Traduzione a cura di Viviana Lagreca 

Trama:
Londra, 1812. 
Figlia di un baronetto, Rosalind Thorne è quasi caduta in rovina dopo che suo padre ha abbandonato la famiglia. 
 
Per sopravvivere nell’unico mondo che conosceva, ha iniziato a gestire gli affari di alcune delle donne più influenti della società londinese, che hanno finito per fare affidamento sulla sua intelligenza e discrezione. 
 
Quando, quindi, il viziato perdigiorno Jasper Aimesworth viene trovato morto nella sala da ballo più esclusiva di Londra, quella di Almack, Rosalind deve usare tutte le proprie abilità e conoscenze per individuare l’assassino da un elenco di sospetti che include le potenti protettrici di Almack e il suo ex corteggiatore Devon Winterbourne, ora Lord Casselmaine. 
 
Divisa tra il suo vecchio amore e una crescente attrazione per uno spacciato detective di Bow Street, Rosalind non deve solo svelare i misteri che circondano la morte di Jasper, ma anche i misteri del proprio stesso cuore… 

Rosalind Thorne è “Una donna fuori dal comune” per la sua epoca e per l’ambiente in cui vive. 
Nobildonna decaduta, consigliera dell’alta società londinese, in particolare delle patronesse dell’esclusivo Circolo di Almack, sembra essere la “migliore” nell’organizzazione di balli e debutti in società di successo, ma anche nel combinare matrimoni, favorire carriere politiche e salvare reputazioni compromesse. 
 
Tutto questo lo deve alla sua educazione di alto rango, alla sua intelligenza, alla perfetta conoscenza delle dinamiche sociali e psicologiche dell’alta società e alla sua intraprendenza.

Rosalind potrebbe tranquillamente essere un personaggio di un romanzo di Jane Austen. Eppure, in questa perfetta ambientazione Regency, tra case lussuose, eleganti abiti da ballo e formali visite all’ora del tè, irrompe una Detective Story con un brutale omicidio commesso proprio nel tempio di Almack. 
 
E allora Rosalind si trasforma in una novella Sherlock Holmes, proprio grazie alle qualità prima citate. Darcie Wilde, così facendo,   inserisce   in   un   romanzo   Regency   molti   degli   elementi   tipici   del   giallo ottocentesco: un'affascinante ma rude ispettore di strada, giornalisti pettegoli, nobili senza scrupoli ossessionati dalla possibilità di perdere i loro privilegi e angoli di una Londra misera, sporca e oscura.

Rosalind, che è in cerca di una sua collocazione sociale e di un’affermazione personale, indaga sul delitto mentre organizza balli e finisce per portare allo scoperto molti dei segreti dell’alta società. Riuscirà, alla fine, a fare giustizia e a prendere le distanze da un mondo dorato, che dorato non è, finalmente pronta a percorrere una nuova strada, la “sua” strada?
 
RECENSIONE: 
Buon pomeriggio lettrici!!! Come vi avevo anticipato la scorsa settimana, eccomi con la recensione di “Una donna fuori dal comune” dell’autrice Darcie Wildee primo volume della serie “Rosalind Thorne Mysteries Series” e ultima uscita della Vintage Editore, che ringraziamo per la copia cartacea messa a disposizione.

Nell’articolo del blog tour, sempre dedicato all’approfondimento di questo romanzo, avevamo messo in evidenza, in sintesi, i cinque motivi per cui il libro meritava di essere letto. 

Qui invece provo a trasmettervi ciò che il romanzo mi ha lasciato, quella sensazione di benessere che rimane addosso, dopo aver chiuso l’ultima pagina, ma soprattutto quella smania di curiosità che può essere placata solo con i successivi volumi della serie, libri che sarei disposta a leggere pure in lingua originale, se non fosse che dovrei farlo con il vocabolario alla mano…

L’autrice ha realizzato un piccolo gioiello, un mix di romance e mistery in ambientazione Regency, proprio come piace a me. 

La protagonista, Rosalind è fantastica, una donna fuori dal comune, come recita il titolo in italiano: caduta in disgrazia dopo la fuga del padre, non si perde d’animo, è attenta e intelligente, e riesce a rimanere in buoni rapporti con dame e gentildonne londinesi che richiedono i suoi servigi. 

Ma di cosa si occupa esattamente la nostra protagonista?

Grazie al patrocinio di una delle dame di Almack che l’ha presa sotto la sua “protezione”, Rosalind è tenuta in grande considerazione ed è molto richiesta per i suoi preziosi consigli, per il suo occhio attento, nelle occasioni più disparate. 

E sarà per questa sua credibilità che si troverà tirata in causa nella risoluzione di un delitto, quando il giovane Jasper Aimesworth viene trovato morto proprio nelle sale di Almack.

Ma non avrebbe dovuto essere lì, in quel momento. Chi lo ha ucciso? Perché era lì, quando le sale avrebbero dovuto essere chiuse?
Una serie di domande che si fa anche la nostra protagonista, che si vedrà suo malgrado coinvolta nella vicenda. 

Ma non sarà sola: al suo fianco, l’affascinante investigatore di Bow Street, Adam Harkness e Lord Casselmain che si contenderanno, non solo il suo aiuto, ma anche il suo cuore. Voi per chi farete il tifo?

Io ho già il mio preferito… e voi? Non vi resta che leggere il romanzo per scoprire questi due personaggi. 

Ci sarebbe da dire molto altro sul libro, sulla serie, ma credo sia doveroso non tralasciare l’impegno che la Vintage Editore mette nel portare ai lettori questi romanzi, queste storie, che altrimenti rimarrebbero sconosciute per la maggior parte di noi.

Se volete saperne di più qui trovate il nostro approfondimento.

Romanzo promosso a pieni voti 5/5 stelle meritatissime

 

Nessun commento:

Posta un commento