mercoledì 22 febbraio 2023

BLOG TOUR: "Una donna fuori dal comune" di Darcie Wilde - Tappa 5 motivi per leggere il romanzo

 
Titolo: Una donna fuori dal comune
Autrice: Darcie Wilde
Casa Editrice: Vintage Editore
Collana: New Vintage
Categoria: Cozy Mystery, (Giallo Regency).
Pagine:445
Prezzo: 16,00 €
Uscita: 25 dicembre 2022
Traduzione a cura di Viviana Lagreca 

Trama:
Londra, 1812. 
Figlia di un baronetto, Rosalind Thorne è quasi caduta in rovina dopo che suo padre ha abbandonato la famiglia. 
 
Per sopravvivere nell’unico mondo che conosceva, ha iniziato a gestire gli affari di alcune delle donne più influenti della società londinese, che hanno finito per fare affidamento sulla sua intelligenza e discrezione. 
 
Quando, quindi, il viziato perdigiorno Jasper Aimesworth viene trovato morto nella sala da ballo più esclusiva di Londra, quella di Almack, Rosalind deve usare tutte le proprie abilità e conoscenze per individuare l’assassino da un elenco di sospetti che include le potenti protettrici di Almack e il suo ex corteggiatore Devon Winterbourne, ora Lord Casselmaine. 
 
Divisa tra il suo vecchio amore e una crescente attrazione per uno spacciato detective di Bow Street, Rosalind non deve solo svelare i misteri che circondano la morte di Jasper, ma anche i misteri del proprio stesso cuore… 

Rosalind Thorne è “Una donna fuori dal comune” per la sua epoca e per l’ambiente in cui vive. 
Nobildonna decaduta, consigliera dell’alta società londinese, in particolare delle patronesse dell’esclusivo Circolo di Almack, sembra essere la “migliore” nell’organizzazione di balli e debutti in società di successo, ma anche nel combinare matrimoni, favorire carriere politiche e salvare reputazioni compromesse. 
 
Tutto questo lo deve alla sua educazione di alto rango, alla sua intelligenza, alla perfetta conoscenza delle dinamiche sociali e psicologiche dell’alta società e alla sua intraprendenza.

Rosalind potrebbe tranquillamente essere un personaggio di un romanzo di Jane Austen. Eppure, in questa perfetta ambientazione Regency, tra case lussuose, eleganti abiti da ballo e formali visite all’ora del tè, irrompe una Detective Story con un brutale omicidio commesso proprio nel tempio di Almack. 
 
E allora Rosalind si trasforma in una novella Sherlock Holmes, proprio grazie alle qualità prima citate. Darcie Wilde, così facendo,   inserisce   in   un   romanzo   Regency   molti   degli   elementi   tipici   del   giallo ottocentesco: un'affascinante ma rude ispettore di strada, giornalisti pettegoli, nobili senza scrupoli ossessionati dalla possibilità di perdere i loro privilegi e angoli di una Londra misera, sporca e oscura.

Rosalind, che è in cerca di una sua collocazione sociale e di un’affermazione personale, indaga sul delitto mentre organizza balli e finisce per portare allo scoperto molti dei segreti dell’alta società. Riuscirà, alla fine, a fare giustizia e a prendere le distanze da un mondo dorato, che dorato non è, finalmente pronta a percorrere una nuova strada, la “sua” strada?
 
 
BLOG TOUR: Tappa 5 motivi per leggere il romanzo
 
Buongiorno lettrici, non potevo assolutamente perdermi l’ultima uscita della Vintage Editore, “Una donna fuori dal comune” dell’autrice Darcie Wildee primo volume della serie “Rosalind Thorne Mysteries Series”.
Oggi partecipo al blog tour con la tappa dedicata a:

Cinque motivi per leggere il romanzo.

Da dove cominciare?

La prima impressione una volta arrivata alla fine del libro è stata: wow, a quando il secondo volume? Ho adorato questo libro, letto in una manciata di ore, scorrevole, divertente, accattivante… tanto che avrei voluto avere subito a disposizione il prossimo libro. Ma non disperate, se come me vi affezionate alla protagonista basterà avere un po’ di pazienza e saremo accontentate.

Poi ovviamente lei, Rosalind Thorne. L’ho adorata, mi ha ricordato le protagoniste di altri romanzi dello stesso genere, il Cozy Mistery o in generale le argute investigatrici dilettanti come Miss Marple o Agatha Raisin, per l’acume con cui risolvono i “gialli” in cui loro malgrado vengono coinvolte. È una donna straordinaria o come riporta il titolo della versione italiana, fuori dal comune.

Niente la ferma, nonostante per l’epoca in cui vive, quella Regency, in cui una donna nella sua posizione sociale, sia sempre in bilico tra l’essere rispettabile e il cadere in disgrazia, dopo lo scandalo che ha investito la sua famiglia.
Ci sarebbe da approfondire molto sul personaggio, ma lascio questo aspetto alla recensione che sarà disponibile tra qualche giorno.

Il terzo motivo, credo che si possa attribuire allo stile dell’autrice: nonostante la partenza lenta della storia, dopo il delitto, quando la parte investigativa entra nel vivo, la narrazione prende un ritmo diverso e la penna dell’autrice dà quella marcia in più che fa volare le pagine, una dopo l’altra, e il romanzo si legge in pochissimo tempo nonostante le oltre quattrocento pagine.

Poi a fianco di un personaggio come Rosalind, non può mancare la spalla, o meglio il detective, quello vero. In questo caso abbiamo un affascinate investigatore di Bow Street, qualcuno che si contenderà il cuore della nostra protagonista, affascinato dal suo intelletto oltre che dalla sua bellezza. Adam Harkness potrebbe essere qualcuno alla sua portata, ma dovrà vedersela con un altro personaggio, Lord Casselmain…

Per finire, un altro elemento che ci dà un motivo in più per leggerlo, è sicuramente tutta quella parte che ci svela i meccanismi di Almack, che, per chi legge abitualmente Regency, sa benissimo che tipo di istituzione era.
Qui l’autrice ci svela i retroscena, tutto quello che all’epoca le famiglie erano disposte a fare pur di entrare nelle grazie delle famose patronesse, che come supremi giudici, gestivano l’accesso di chiunque volva par parte della lor cerchia.
Ci sarebbe da dire molto altro, i motivi per leggerlo non sono solo cinque, ma credo che per concludere, quello che non è tralasciare sia l’impegno che la Vintage Editore mette nel portare ai lettori questi romanzi, queste storie che altrimenti rimarrebbero sconosciute per la maggior parte di noi.

Vi aspetto tra qualche giorno con la recensione, intanto non perdetevi le altre tappe del blog tour.

Nessun commento:

Posta un commento