venerdì 10 febbraio 2023

REVIEW TOUR: "Sotto le stelle di Parigi" di Cassandra Rocca



Titolo: Sotto le stelle di Parigi
Autore: Cassandra Rocca
Casa editrice: Newton Compton
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 288
Formato: ebook e cartaceo
Prezzo: Ebook 0,99 -  cartaceo 9,90
Store on line: tutti

Data di Uscita: 03 febbraio 2023
 
Trama: 
La danza è sempre stata la grande passione di Nina. Da piccola indossava più spesso le scarpette da ballo che quelle da ginnastica e sognava di seguire le orme della nonna, famosa ballerina di danza classica. Ma un giorno tutto cambia. 
 
Un incidente, proprio durante la sua esibizione più importante, getta Nina in un baratro di umiliazione. Così decide di accantonare sogni, ambizioni e il suo straordinario talento per rifarsi una vita altrove.
 
A Parigi segue le orme del padre e inizia a dipingere meravigliosi ritratti, nei quali riversa tutta la propria malinconia. Quando Stefan, insegnante in una scuola di ballo, le chiede aiuto a preparare le sue allieve per un’audizione importante, Nina tentenna. Sarà in grado di avvicinarsi a un palcoscenico senza riaprire vecchie ferite?
 
Come se non bastasse, Marc, il proprietario del teatro in cui le ragazze dovranno esibirsi, esercita su di lei un fascino inspiegabile e magnetico. Nei suoi bellissimi occhi chiari Nina riconosce un’inquietudine così simile alla sua...
Affrontare le paure e i fantasmi del passato potrebbe essere il primo passo per riappropriarsi della sua vita e dei suoi sogni.
 
RECENSIONE:
Buon pomeriggio lettrici!!! Oggi giornata piena di proposte di lettura per voi. Iniziamo con il romanzo di Cassandra Rocca, “Sotto le stelle di Parigi” uscito da pochissimo per Newton Compton Editore, che ringraziamo per la copia ebook fornita in anteprima. 

Lo ha letto per noi Gabriela, vediamo che cosa ci racconta.

“Sotto le stelle di Parigi” è più di un libro. È un invito a un concerto e un viaggio attraverso le pagine. 

Questa è una storia che non fatica assolutamente entrarti sotto la pelle. Che ti fa desiderare, sognare ad essere lì: a Parigi con la protagonista.  

Un sogno infranto per colpa della troppa pressione, per un unico sbaglio, per eguagliare i familiari che sono talmente famosi, che non fanno altro che desiderare per lei la perfezione.

Ma la perfezione non esiste, e quindi Anna decide di dare un taglio alla sua vita da ballerina, ha bisogno di cambiare aria e perfino il nome. 

È facile? No! Iniziare tutto da capo, in una realtà diversa, in un paese diverso…. Ma Anna riesce in tutto questo, e così dopo un periodo di tempo dà il via alla sua nuova professione: diventa una pittrice.

Anna è determinata a costruirsi una nuova vita, pur mantenendo l'oscuro segreto di un passato traumatico che le ha fatto perdere la fiducia nelle persone e le ha impedito di far entrare qualcuno nella sua anima.

E questo è stato facile? No! Nemmeno questo. Ma la sua forza l’ha dimostrata, nelle pagine che ho appena finito di leggere.  

Le insicurezze, le paure ma anche la fiducia, sono sentimenti che si possono percepire attraverso le pagine di questo libro.

Marc invece, è un genio straordinario. È considerato un talento fuori da comune, apprezzato da tutti.  

Diciamo non proprio da tutti, e questo gli fa male. È una persona molto vicina a lui, e quindi il dolore che sente nel momento in cui sono vicini è più profondo. Un rapporto complicato quello con il padre.

Ha paura di affezionarsi, di avvicinare una donna più del necessario, quindi, non si fa coinvolgere finché i suoi occhi finalmente non si posano su Nina.

Sembra che stia attraversando anche un periodo di difficoltà: è afflitto dal blocco del compositore. Cerca di lavorarci su, ma non riesce a scrivere nuova musica 

L’incontro tra i due succede in modo molto comico. Mi ha fatto sorridere, e nello stesso tempo arrabbiare, ho avuto la stessa reazione di Nina.

Ho sempre amato le storie d'amore. Anche se mi piace leggere libri di natura letteraria diversa, il romanzo rosa resta il mio genere letterario preferito. Forse perché sono una romantica, mi piace respirare amore, dare e ricevere amore, e non sono timida nel dirlo o nel mostrarlo.

Questa storia ha deliziato la mia anima, ma allo stesso tempo si è preoccupato di disturbarla.  

Quella che era iniziata come una semplice storia con uno sviluppo prevedibile, a poco a poco si è trasformata in qualcosa di diverso.

In cosa? Sinceramente anche adesso non so cosa dire, o meglio non riesco a trovare le parole adatte. Cassandra Rocca è riuscita a creare un romanzo così reale - chi pensa che non si possa parlare di realismo in questa storia si sbaglia di grosso, a mio avviso - a creare personaggi così perfetti nella loro imperfezione e a stuzzicarti, di tanto in tanto, con momenti di tregua.

La narrazione è piena di profondità, dolore, ma anche di tenerezza e ilarità. I personaggi, sia principali che secondari, sono ben definiti, pieni di forza nonostante i loro difetti o errori.

E per finire, il titolo e la copertina conferiscono al libro un ulteriore fascino.

Il ritorno dell’autrice non poteva avvenire con un romanzo migliore. Se amate le storie romantiche, il fascino di Parigi questo è il libro che fa per voi.

Promosso a pieni voti 5/5 stelle meritatissime.
 

Nessun commento:

Posta un commento