venerdì 17 febbraio 2023

REVIEW PARTY: "The fine print. Un accordo per due" di Lauren Asher


Titolo: The fine print. Un accordo per due
Autore: Lauren Asher
Casa editrice: Always Publishing
Genere: Romance Contemporaneo
Pagine: 400
Data di uscita: 10 febbraio 2023
Prezzo cartaceo: € 15.90
Prezzo ebook: € 4.99
Traduzione: Serena Stagi

Benvenuti a Dreamland…
...il luogo in cui gli occhi dei piccoli si accendono di magia e gli adulti tornano bambini. Un mondo di attrazioni adrenaliniche e castelli da fiaba. 
 
Ed è tutto di Rowan Kane. O meglio, del nonno che nel suo testamento ha costretto i nipoti a esaudire una serie di richieste folli, di quelle che stravolgono la vita, come condizioni indispensabili per ottenere quel che gli spetta di diritto.
Un tempo Rowan era uno di quei bambini che vivevano in un mondo incantato. Ma poi la vita gli ha insegnato che gli unici sogni possibili sono quelli che si realizzano col duro lavoro, i soldi e il successo. Un po’ cinico? Probabilmente sì, ma lui ha scoperto a sue spese che il modo per ottenere ciò che vuole è tenere il cuore a bada e le emozioni sottochiave. E ora, per ammodernare Dreamland ha elaborato un piano a prova di bomba.
Ogni piano che si rispetti, però, deve fare i conti con degli imprevisti, e quello di Rowan è lei. Un uragano di idee e sorrisi, una ventata di aria fresca e spillette colorate: la sua dipendente Zahra Gulian.

Zahra è l’opposto di Rowan. Lei crede fermamente nell'impatto positivo che Dreamland ha sulla vita delle persone e si sforza sempre di mantenere l’ottimismo. Anche da semplice truccatrice, Zahra sogna in grande e vorrebbe entrare nel team creativo del parco.
Quando una sera, dopo aver assunto una quantità di alcol poco raccomandabile, si ritrova a stroncare l’attrazione più costosa di Dreamland, quello che dovrebbe essere motivo di licenziamento si rivela essere un'offerta per il lavoro dei suoi sogni.
Sarà per la sua arguzia, che Rowan le dà una promozione e la obbliga a lavorare con sé? Oppure perché è rimasto stregato da quella ragazza bella da mozzare il fiato, caparbia e creativa, capace di risposte taglienti che gli fanno venir voglia di tapparle la bocca con un bacio?
Zahra confonde Rowan, tuttavia lui non riesce a lasciarla andare. Il lieto fine esiste solo nelle fiabe, e non sarà di certo Zahra a fargli cambiare idea. O forse sì?

Un moderno Orgoglio e Pregiudizio ambientato in un parco divertimenti amatissimo, tra montagne russe e case infestate, tra zucchero filato e la magia dell’immaginazione.

Lauren Asher è l’autrice bestseller delle serie Dreamland e Dirty Air. Si è trasformata in un fenomeno del booktok quando, in pochi mesi, i suoi romanzi hanno raggiunto milioni di visualizzazioni  affermandosi come un trend Tiktok a livello internazionale, e hanno attirato l’attenzione degli editori in tutto il mondo. Attualmente i suoi libri sono in corso di traduzione in 14 Paesi differenti. Da sempre una sognatrice dalla fervida immaginazione, Lauren trascorre il suo tempo a leggere e scrivere di personaggi imperfetti, ma che non si può fare a meno di amare. The Fine Print. Un accordo per dueè il romanzo con cui esordisce nelle librerie italiane, e che le ha regalato il successo internazionale

RECENSIONE:
Buon pomeriggio lettrici!!! Oggi facciamo un viaggio nel meraviglioso parco dei divertimenti di Dreamland, in compagnia di Zahra e Rowan, i due protagonisti del romanzo di Lauren Asher, uscito per Always Publishing, “The fine print” e primo volume della serie che prende il nome dal parco stesso. Ringraziamo la casa editrice per la copia ebook fornita in lettura.

Quando ho ricevuto la mail per partecipare all’evento, non ho esitato un attimo, incuriosita dalla trama, pur non avendo mai sentito nominare l’autrice, che ho scoperto poi essere al suo esordio in italiano. E’ sempre bello farsi sorprendere da nuove storie e grazie alla Always in questi anni ho avuto modo di apprezzarne di nuove e di affezionarmi a moltissimi personaggi. 

E’ quello che è accaduto anche con Zahra e Rowan, due interpreti che non dimentichi facilmente e un libro che ti trascini dietro ovunque vai per poter andare avanti con la lettura in qualsiasi momento libero della giornata, perché non puoi fare a meno di farti stregare dalla magia che li lega.

Ma partiamo dall’inizio: Zahra è una truccatrice, una di quelle che nei parchi a tema trucca i bambini… ma ha una grande passione per Dreamland e farebbe di tutto per far parte della squadra dei creativi. Ci ha sperato una volta, ma si è fidata della persona sbagliata, così quando si presenta l’occasione e spronata dalla sua migliore amica, fa un altro tentativo. 

Per Rowan, il parco è fonte di tristezza da quando non c’è più sua madre, ma la morte del nonno, proprietario della struttura, lo costringe a fare i conti con un luogo che eviterebbe volentieri. Il problema è il testamento che l’anziano ha lasciato: i suoi tre nipoti hanno ricevuto ciascuno un incarico da portare a termine, alla conclusione del quale, erediteranno una quota della società; in caso contrario andrà tutto nelle mani del loro padre…

I due personaggi non possono essere più diversi di così: dove lei è solare, creativa, schietta e generosa, lui è cinico, disilluso, quasi crudele. 

Per lui il parco è affari, numeri, bilanci che devono quadrare, per lei, sono le persone a fare la differenza, coloro che hanno a cuore le sorti della struttura, coloro che si danno da fare, in mezzo a mille difficoltà per far funzionare al meglio le attrazioni.

Quella che a poco a poco è partita come una fida, per Rowan si trasforma in una presa di coscienza, un imparare a guardare il mondo con gli occhi di Zahra, con il suo entusiasmo, con la sua umiltà. Si ritrova a fare cose folli pur di vederla sorridere…
 
Nella storia appaiono ovviamente anche i due fratelli, Declan e Cal, e tra le righe scopriamo anche quale “sfida” devono portare a termine per ottenere la loro quota dell’eredità, e che conosceremo meglio nei prossimi due volumi della serie.

Ci sarebbe da raccontare un sacco di questa storia, i due personaggi come ho detto sopra sono di quelli che non dimentichi, di quelli per cui fai il tifo e non vedi l’ora di sapere cosa avrà in serbo il futuro per loro. 

Ma devo fermarmi qui, il rischio è di fare un riassunto di quello che accade, non per fare spoiler, ma per farvi capire quanto sia facile affezionarti a loro. 

Alla fine, è facile intuire perché questa serie ha avuto tanto successo tra le lettrici, se queste sono le premesse, non oso immaginare le emozioni che sapranno regalarci gli altri libri. 

L’autrice ha una penna che incanta, ha confezionato una storia fuori dal comune, è la prima che leggo ambientata in un parco divertimenti, ma non solo, è l’ambientazione a farla da padrona, tanto che a volte si ha l’impressione di essere catapultati proprio a Dreamland, in fila per qualche attrazione. 

Per oggi è davvero tutto, questo è un altro libro che va sul podio e siamo solo ad inizio anno…
Promosso a pieni voti. 5/5 Stelle meritatissime.

 

Nessun commento:

Posta un commento