venerdì 3 settembre 2021

RECENSIONE: "La ragazza Watson - Agente Speciale Tess Winnett vol.2" di Leslie Wolfe

Titolo: La ragazza Watson
Serie: Agente Speciale Tess Winnett #2
Autore: Leslie Wolfe
Casa Editrice: Hope Edizioni
Genere: Thriller
Traduzione: Raffaella Patrarca
Cover: FranLu
Data di uscita: 19 gennaio 2021
 
Trama:
Un’intera famiglia assassinata, un’unica sopravvissuta.
 
Per quindici anni, Laura Watson vive con la sua famiglia adottiva senza dei veri ricordi di ciò che è accaduto la notte in cui la sua famiglia è stata sterminata, quando lei non era che una bambina di cinque anni. L’assassino è stato catturato e ora è in attesa dell’esecuzione nel braccio della morte.
 
Laura inizia a partecipare a delle sedute di ipnosi regressiva nel tentativo di ritrovare quei ricordi perduti, tuttavia, più si avvicina alla verità, meno tempo le resta da vivere. Il vero killer, infatti, ha intenzione di metterla a tacere per sempre, prima che la giovane riesca a ricordare i dettagli di cui è stata testimone.
 
La sola in grado di aiutarla sarà l’Agente Speciale Tess Winnett che, insieme al suo team, si addentrerà in una sconvolgente indagine alla ricerca di un killer spietato rimasto nell’ombra per anni. Tess Winnett farà di tutto pur di fermare l’assassino, prima che uccida un’altra innocente, e poco importa se la posta in gioco può essere persino la sua stessa vita.
 
RECENSIONE:
In attesa di farvi scoprire nuove letture, continua la carrellata di romanzi letta durante l'estate per recuperare quelli rimasti indietro dall'accavallarsi delle uscite.
Ancora una volta vi faccio compagni con un thriller, che come avrete capito sono un po' la mia "coperta di Linus". 

Lo so, è strano trovare conforto in letture dove morte, violenza, orrore sono gli argomenti principali, ma partendo dal presupposto che sono solo "storie di carta" e non la realtà, si tratta sempre di romanzi che ci spingono a riflettere, a cercare di leggere tra le righe e a provare a scoprire il colpevole, prima che l'autrice ce lo sveli.

È ancora grazie a Hope Edizioni che vi presento un'altra autrice thriller, Leslie Wolfe e il secondo romanzo della serie "Agente Speciale Tess Winnett", "La ragazza Watson".

Come ogni volta che affronto una nuova serie, ovviamente ho letto anche la "Ragazza dell'alba" di cui troverete poi anche la recensione tra qualche giorno. 

Dovevo conoscere l'agente Tess dall'inizio, perché in serie come queste, anche se le storie sono autoconclusive, c'è sempre qualche particolare che riguarda la protagonista centellinato in ogni volume.

Tess è una protagonista tosta, determinata. Non si ferma davanti a nulla e come tutte le donne in carriera o con ruoli di rilievo deve combattere anche con i pregiudizi, con un ruolo che non sempre viene preso sul serio. 

Deve essere dura, spietata e andare contro i suoi stessi colleghi che hanno indagato prima di lei e che potrebbero aver sbagliato…

Quando ho iniziato la ragazza Watson, però devo dire che un po' mi sono annoiata: il ritmo nei primi capitoli è lento, soprattutto in quelli che riguardano Laura, la "ragazza". 

Ma ad un certo punto entra in campo l'assassino, dal suo pov. E il romanzo prende tutta un'altra piega. 

Per chi è abituato a leggere gialli, thriller, insomma, storie dove il cattivo è davvero cattivo, be' poter entrare nella sua mente, vedere gli eventi dal suo punto di vista, immergersi nei suoi pensieri e nelle sue follie è qualcosa che non tutti gli scrittori sanno trasmettere.

È soprattutto la narrazione in prima persona, a rendere le pagine e gli eventi visti con gli occhi del serial killer, così coinvolgenti, così accattivanti. Scopriamo una personalità disturbata, ma lucida nella sua pazzia; si rivolge al lettore, come se volesse renderci partecipi dei suoi deliri…

E Tess avrà a che fare con lui, con la sua mente… Riuscirà a salvare "la ragazza Watson" oppure entrambe rischieranno di soccombere sotto le mani del killer?

Quante protagoniste femminili di molti romanzi…  detective, medici legali, si sono trovate faccia a faccia con la morte? Tess non fa eccezione, e non sarà probabilmente l'ultima.

Apprezzo di aver scoperto un'altra autrice, un'altra serie che mi ha coinvolto, nonostante la partenza lenta di questo secondo romanzo: spero di leggere presto nuove altre indagini dell'agente Tess.
Il romanzo si merita un voto pieno, 5/5 stelle meritatissime.

                                                                                       

Nessun commento:

Posta un commento