giovedì 2 settembre 2021

RECENSIONE: "Una partita a due - Grover Beach Team vol.1 e 2" di Anna Katmore

Titolo: Una partita a due
Autore: Anna Katmore
Casa Editrice: Hope Edizioni
Serie: Grover Beach Team vol.1 e 2
Genere: Romance; Ya; Sport; autoconclusivo
Traduzione: Cecilia Belletti
Cover: Angelice Graphics
Data Uscita: 15 marzo 2021

Trama:

E se per farti notare dal ragazzo che ami dovessi fare la cosa che odi di più?
Lisa è perdutamente innamorata di Tony Mitchell, sin dai tempi dell’asilo. C’è però un piccolo problema: lui non la considera che un’amica.
Le cose si complicano quando Tony, al ritorno da un campo estivo dedicato alla sua passione, il calcio, dedica tutte le sue attenzioni a un’altra ragazza, la biondissima e bellissima Chloe, che, guarda caso, è anche un’abile calciatrice.
Lisa decide che è giunto il momento di darsi da fare per conquistare quello che, prima o poi, diventerà suo marito. E, siccome tempi straordinari richiedono misure straordinarie, decide di partecipare e dei provini per entrare nella neonata squadra di calcio mista.
Lisa non ha però messo in conto un piccolo ostacolo: risvegliarsi tra le braccia di Ryan Hunter, il capitano della squadra di calcio nonché grande amico di Tony, dopo una festa in cui lei si è ubriacata.
Che fare quando la ragazza che ti piace è innamorata di un tuo caro amico nonché compagno di squadra?
Ryan ha da sempre una cotta per Lisa Matthews, anche se sa che lei stravede solo per Tony, amico e compagno di squadra di Ryan.
Al ritorno da un campo estivo dedicato al calcio, Tony inizia a interessarsi a un’altra ragazza e Ryan capisce che ha finalmente l’occasione per poter far innamorare Lisa. Inizia quindi a corteggiarla in modo sottile e cerca di dimostrarle che non è soltanto un playboy, come tutti dicono, ma anche un ragazzo a cui importa davvero di lei.
Tutto sembra andare per il verso giusto finché… Tony non ci mette lo zampino!
 
RECENSIONE:
Buongiorno lettrici, eccomi a proporvi un altro romanzo che  mi ha fatto compagnia durante le vacanze.
Questa volta si tratta di uno Young adult/sport romance davvero carino: “Una partita a due. Grove Beach team vol. 1 & 2” dell’autrice Anna Katmore ed edito dalla Hope Edizioni che ringrazio per la copia ebook fornita.

Dopo diverse letture “pesanti” e un po’ sofferte, devo dire che questa storia leggera, dolce e abbastanza coinvolgente ci voleva proprio.

La trama ci presenta una sorta di “triangolo” abbastanza diffuso: la protagonista femminile, Lisa è da sempre innamorata del suo migliore amico, Tony, che invece la tratta come una sorella. Mentre Ryan, migliore amico e compagno di squadra di Tony, ha una cotta segreta per Lisa.

Non si è mai fatto avanti convinto che il rapporto tra Lisa e Tony fosse solido, ma quando quest’ultimo inizia ad interessarsi ad un’altra ragazza, le sue speranze di far breccia nel cuore di Lisa, aumentano.

Tony sarà d’accordo o scoprirà di provare anche lui qualcosa…? Chi conquisterà il cuore di Lisa?

Il romanzo è diviso in due volumi, il primo narrato dal punto di vista della ragazza, mentre il secondo dal punto di vista di Ryan. 

Personalmente ho una predilezione per i Pov maschili e quindi per me la seconda parte è notevolmente meglio della prima, ma questa mia considerazione è supportata anche dal personaggio di Lisa che non mi ha convinto fino in fondo. Forse perché ho fatto fatica a riconoscermi in lei, nei suoi modi di fare, a tratti immaturi per la sua età. 

Dei tre personaggi, Ryan è quello che ovviamente mi ha coinvolto di più, è dolce e innamorato, farebbe di tutto pur di averla al suo fianco, anche aspettare e lasciarla libera di scegliere…

La scrittura dell’autrice è fluida e scorrevole, contribuisce alla piacevolezza e alla godibilità della storia. 

Non condivido però la scelta di suddividere i due Pov, in due volumi successivi, almeno in questo caso: capita spesso che un romanzo dal punto di vista della protagonista esca, a distanza di tempo nella versione maschile, mentre qui entrambi sono racchiusi nello stesso libro. 
Ecco forse, ma è mia opinione, avrei preferito il classico pov alternato, tipico dei romance.

A questo punto cos’altro dirvi? Se avete voglia di trascorrere un paio d’ore in relax con una lettura leggera, gradevole, ecco credo che questa storia faccia al caso vostro.
Da parte mia il romanzo comunque è promosso, 3,5/5 stelle

                                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento