mercoledì 29 settembre 2021

REVIEW PARTY: "Siamo un istante perfetto" di Daniela Volonté

Titolo: Siamo un istante perfetto 
Autore: Daniela Volonté 
Editore: Self publishing 
Genere: Contemporary romance 
Pov: doppio pov in prima persona 
Prezzo ebook: € 2.99 
Prezzo cartaceo: € 10,00 
Data pubblicazione: 1 settembre 
Pagine: 320
Serie: no 
Autoconclusivo:

Sinossi: 
Dopo aver raggiunto l’apice della sua carriera ciò che resta oggi a Viola Carli è un lento declino. Come può un’autrice continuare a scaldare i cuori delle proprie lettrici se ha perso la magia della scrittura?
Thomas Molteni ha ottenuto molto dalla vita, forse più di ciò che si sarebbe aspettato, ma il destino gli ha giocato una mossa difficile da contrastare. Cosa può desiderare un uomo che sembra avere ottenuto già tutto?
Viola e Thomas non si conoscono e non si sono mai incontrati nemmeno per caso, tuttavia entrambi decideranno di partecipare a un esperimento sociale e per cinque settimane saranno obbligati a vivere a stretto contatto come moglie e marito.
In che modo riusciranno ad affrontare questa loro folle decisione?

Nota dell’autrice: il romanzo è stato liberamente ispirato da un format televisivo andato in onda per la prima volta in Danimarca nel 2013 ed esportato in oltre venti paesi. In Italia, la serie dal titolo “Matrimonio a prima vista” è approdata nel 2016.

Estratto: «Il matrimonio è stato costellato da momenti di incomprensione, rabbia e odio, ma anche da una manciata di istanti perfetti. Ne è nata una storia imperfetta. Ma comunque sia, resta la nostra storia.»

Biografia: Daniela Volonté è nata a Varese e vive in provincia di Como con il marito e due figli. Ha una laurea in Economia e Commercio e una in Scienze della Comunicazione. Scrive per passione e vi dedica ogni minuto libero della giornata.

RECENSIONE:
Thomas e Viola… li stavo aspettando come si aspetta una coppia di vecchi amici che non vedi da tanto tempo… 

Li ho visti nascere durante il lockdown, ho seguito i primi passi grazie ai piccoli estratti che la loro creatrice condivideva sui social. 

La lettura che vi presento oggi è di quelle che scaldano il cuore, di quelle che ti fanno amare la lettura più che mai. Ho divorato la loro storia in pochissime ore, in ansia e con gioia per quello che questa coppia meravigliosa stava passando. 

"Siamo un istante perfetto" di Daniela Volonté è un romanzo bellissimo, di quelli che vorresti non finisse mai. Vi confesso che arrivata alla fine ne avrei voluto leggere ancora.

La sua è una penna esperta, capace di far vibrare le corde del cuore e l'anima di chi la legge: mi sono immaginata ogni scena, ogni situazione come se fossi dietro a quella telecamera che riprendeva le vite dei due protagonisti. 

Ho provato a immaginarmeli, a dare un volto a questi due personaggi. Non è una cosa che faccio spesso, ma qui Thomas e Viola sono talmente realistici, talmente tangibili che è impossibile non provare a vederli per come sono davvero. 

È davvero difficile mettere su carta la recensione per questo libro: primo perché non voglio raccontarvi nulla di più di quanto faccia la trama, poi perché svelare anche il più piccolo particolare vi toglierebbe la magia della lettura.

Ho solo una piccola confessione da fare…  dopo i primi capitoli ho sentito il bisogno di scoprire il futuro di questa coppia e sono andata a leggere il finale: non avrei resistito oltre, avevo necessità di avere delle certezze per poter continuare la lettura con il cuore sereno. 

Thomas e Viola resteranno a farmi compagnia a lungo: capita spesso che una lettura che mi coinvolge tanto mi resti in testa per giorni e sono sicura che ci vorrà un bel po' prima che mi dimentichi di loro due.

Ci sarebbe da scrivere un sacco per raccontarvi questa storia, a partire dalla narrazione a Pov alterni che ci fa entrare in contatto con i pensieri e i sentimenti più intimi dei due protagonisti, per poi scendere nei dettagli di quanto i dialoghi siano azzeccati e perfetti, coinvolgenti, divertenti… 

Per non parlare dello stile dell'autrice, ricercato, attento, pieno di dettagli. Ne esce un romanzo fluido, scorrevole, amabile… avrei dovuto gustarlo come si fa con un buon vino d'annata, ma invece mi sono ritrovata a berlo tutto d'un fiato come un assetato che ha vagato nel deserto.

Non vedo l'ora di averlo nella mia libreria, di poter abbracciare l'autrice… e spero che voglia un giorno regalarci anche la storia di Milena e Stefano.

Romanzo pienamente promosso 5/5 stelle meritatissime. Uno dei migliori romanzi del 202
1
                                                                                       

Nessun commento:

Posta un commento