giovedì 18 novembre 2021

REVIEW PARTY: "Dear Ava. Il mio cuore sa che è per sempre" di Ilsa Madden-Mills

 


Titolo: Dear Ava. Il mio cuore sa che è per sempre
Autore: Ilsa Madden-Mills
Casa editrice: Always Publishing
Genere: New Adult
Pagine: 344
Prezzo cartaceo: € 14.90
Prezzo ebook: € 4.99
Traduzione: Sandro Ristori
Data di uscita: 11 novembre 2021

Quando Ava mette per la prima volta piede alla Camden Prep, uno dei migliori licei del Tennessee, ha solo un pensiero in mente: tenere un profilo basso.

Sa che è meglio stare alla larga dai famigerati Squali, i ragazzi più ricchi di tutto lo Stato. Intoccabili, sprezzanti e popolari, sono loro a tenere in pugno la scuola. 

L’unico studente a dimostrare un po’ di gentilezza nei suoi confronti è Chance, che la guarda come non aveva mai fatto nessuno…

Ma Ava è terrorizzata che il suo passato doloroso venga alla luce. Perché lei proviene da un mondo diverso da quello dei suoi compagni di scuola. Un mondo di affidi sbagliati, violenza e povertà. Un mondo che nessuno deve conoscere. 

E così fa del suo meglio per confondersi tra gli studenti, non dare nell’occhio. Arriva persino a sperare di esserci riuscita, finché una notte è proprio uno degli Squali a distruggerla.
Da allora tutto cambia.

Ogni singolo studente che incrocia nei corridoi adesso conosce il suo nome, molti di loro mirano a intimidirla…  quasi tutti la credono una bugiarda. 
E un misterioso ammiratore segreto le ha lasciato una lettera d’amore dentro l’armadietto. 
Non un ragazzo qualunque. Uno Squalo.
Ma di chi si tratta?
 
Knox, il quarterback con la cicatrice che con un solo sguardo riesce a raggelarla sul posto, Dane, il suo gemello, così uguale e così diverso dal fratello con i suoi sorrisi sprezzanti, o Chance, il ragazzo che credeva di poter amare? 
 
Una cosa è certa: Ava è determinata a scoprirlo.
Non è più la timida ragazzina che si è iscritta sperando di essere accettata. 
 
Adesso intende giocare secondo le sue regole. Anche se significa dover imparare a nuotare in un mare di Squali.
La storia di riscatto di una vittima di bullismo, il racconto di un amore inaspettato che vive in romantiche lettere anonime.

Biografia Autrice
Ilsa Madden-Mills è un'autrice indipendente entrata nelle più prestigiose classifiche di libri bestseller: New York Times, USA Today, Wall Street Journal e Washington Post. 
È apprezzata per le sue storie d'amore new adult tormentate e coinvolgenti, che hanno conquistato i lettori americani e anche stranieri. Ilsa ha all'attivo più di sedici romanzi, di cui dodici hanno raggiunto la top 10 dei libri più venduti. 
Ex insegnante di inglese e bibliotecaria al liceo, adora Orgoglio e Pregiudizio e Mr. Darcy è il suo eroe letterario preferito. Dear Ava. Il mio cuore sa che è per sempre segna il suo debutto in Italia con Always Publishing. 
 
RECENSIONE:
 
Quando mi è arrivata la mail che proponeva questo romanzo d'istinto ho compilato il modulo per partecipare: ammetto che il modello in cover è stata la prima cosa che ho notato… 

Poi il giorno dopo ho letto con attenzione la trama e per un attimo ho pensato che fosse la solita storia ambientata al liceo. E ho avuto paura di aver fatto uno sbaglio.

Sapete che vi dico, che l'errore l'ho fatto sul serio e mai come questa volta sono contenta di aver dato retta all'istinto.

"Dear Ava" dell'autrice Ilsa Madden-Mills e pubblicato dalla Always Publishing è un romanzo bellissimo, una storia che si legge quasi ad occhi chiusi.

Ho amato sia la forza e la determinazione di Ava che il tormento e la dolcezza di Knox.

I personaggi sono fantastici, tutti, nessuno escluso. Hanno carattere, alcuni crescono ed evolvono durante l'intera narrazione. Ognuno ha un ruolo, ben definito, e molto, molto realistico.

Lei è una guerriera, una che dalla vita ha avuto solo dolore e privazione, ma che ha saputo reagire anche alla peggiore brutalità che una giovane donna potesse subire.

Knox è uno dei più bei personaggi maschili letti quest'anno: non è il solito ragazzo privilegiato e pieno di soldi, dietro alla sua spavalderia c'è un cuore enorme diviso a metà tra il suo gemello e l'unica ragazza che vorrebbe nella sua vita….

Riuscirà ad averla… per sempre?

Spesso nei romanzi di questo genere, young e new adult, quando sono ambientati al liceo/college, le autrici si cimentano con argomenti attuali, come il bullismo, la dipendenza da droghe o alcool, la violenza sessuale… e ovviamente non tutte la affrontano nello stesso modo.

Qui la scrittrice ha usato tatto e delicatezza nell'affrontare il tema, mettendo in risalto più il lato, se possiamo definirlo, "positivo", l'affiatamento tra fratelli Knox e Dane, l'amicizia tra Ava e Piper. 

È una storia di quelle che rimangono in testa, di quelle che non vorresti mai arrivare all'ultima pagina e lasciarli andare. Quando arrivi in fondo sai che saranno felici, che avranno avuto il loro lieto fine… e non è uno spoiler questo, perché ogni romanzo rosa che si rispetti deve avere il suo "e vissero felici e contenti" e loro lo avranno…

Ma a che prezzo? Quanto lunga e tortuosa è la strada da percorrere?

Non è importante la destinazione, ma il viaggio. E Ava e Knox affronteranno il loro con determinazione e maturità, con dolcezza e qualche battibecco divertente che non mancherà di strapparvi una risata.

Li ho amati, tantissimo. È stata una bella e piacevole lettura come quelle a cui ormai mi ha ben abituato la Always che ringrazio sempre per la fiducia con cui ci affida le loro nuove uscite.

Cos'altro dirvi di più? Ci sarebbe da riempire un libro se scendessi nei dettagli della trama, ma non lo farò. La quarta di copertina è già abbastanza rivelatrice, e l'autrice è brava durante la narrazione a svelare le sue carte poco alla volta… 

Una lettura meravigliosa, sono davvero felice di aver scoperto una nuova "penna" e una coppia di protagonisti indimenticabili.
5/5 stelle pienamente meritate.

 


Nessun commento:

Posta un commento