domenica 19 aprile 2020

REVIEW PARTY: "Love me, baby" di Simona La Corte

Titolo: Love me, baby
Autore: Simona La Corte
Editore: Dri Editore
Genere: Spicy
Collana: Spicy Romance
Pagine: 362
Data di uscita: 15 aprile 2020
Formati disponibili: ebook 2.99/ cartaceo 15,99 € circa
Link d'acquisto: https://amzn.to/3enAi3P

Sinossi:
Una rockstar riservata. Una speaker radiofonica inarrestabile. Un accordo pericoloso…

“Siamo paradiso e inferno.
Siamo quiete e tempesta.
Antitesi di un tutto perfetto.”

Los Angeles. 2019.
Cosa saresti disposta a fare per il lavoro perfetto?
Alison West è a un passo dalla svolta: per condurre il programma radiofonico dei suoi sogni deve solo ottenere un’intervista con Felix Evans, in arte The King. Ma la rockstar più sfuggente del panorama musicale americano non ha nessuna intenzione di concedersi… senza ottenere qualcosa in cambio: vuole Alison nel suo letto. Per quanto sembri sbagliato, resistere all’attrazione sembra impossibile, proprio come dimenticare quell’unica notte…


L'autrice:
Simona La Corte nasce il 7 gennaio 1988 e vive nel palermitano.
Appassionata di romanzi rosa, musica e cinema, nel 2019 esordisce in self con il romance Anima e Corpo, cui fa seguito Anima e Cuore.
A dicembre dello stesso anno inizia la collaborazione con Dri Editore, scrivendo un racconto di Natale per la raccolta A libro aperto cafè.
Love me, baby è il suo primo romanzo targato Dri Editore.


RECENSIONE:

Buona serata a voi, eccoci all’ultima recensione della settimana: questa volta vi presento “Love me, Baby” l’ultimo romanzo di Simona La Corte, edito da Dri Editore, che ringrazio di nuovo per la copia ebook fornita e la possibilità di partecipare al review organizzato per la promozione.

Seguo l’autrice già da un po’, ogni volta riesce a farmi emozionare come poche altre e devo ammettere che le aspettative erano abbastanza alte per questa nuova uscita, viste le premesse e la trama intrigante.

All’inizio ho faticato un po' ad entrare nel romanzo, ad un primo impatto mi era sembrata la solita storia letta e riletta, con una trama simile ad altre, una rock star tutta sesso e droga, in cerca di redenzione che va in fissa per la classica brava ragazza che gli tiene testa… Poi Simona ha fatto quello che sa fare bene, e con ingredienti apparentemente banali e scontati, ha tirato fuori una storia unica.

Ancora una volta l’autrice come abbiamo accennato, ci porta nel mondo della musica, un ambiente che le è congeniale, e lo fa con la solita padronanza di lessico e con la maestria di chi ha un’ottima conoscenza dell’argomento.

Difficile fare la recensione per ultima, quando i blog che mi hanno preceduto hanno detto tutto e hanno elogiato in modo ampio ed appassionato questo romanzo, per cui eccomi qui a dire la mia su Felix ed Alison.

Non starò a raccontarvi la trama, per quella mi spiace, ma dovrete ritagliarvi un paio d’ore del vostro tempo e leggervi il romanzo.

Invece ho deciso che farò una recensione diversa dal solito, diciamo più tecnica ma anche più visiva, inserendo immagini corredate dal estratti del romanzo...
...la bandana rossa sulla fronte e lisciare i capelli biondi che arrivano all’altezza delle scapole...
Partiamo però dall’analisi del testo: privo di errori, si presenta con una stesura accurata, con dialoghi adeguati al contesto e le descrizioni degli ambienti e dei personaggi sono dettagliate, tanto da far immaginare le scene; e per una buona mnemonica come me è facile associare a tali descrizioni, foto e icone musicali degli anni novanta.

La scrittura in prima persona, a Pov alterni, quella che apprezzo di più in un tipo di romanzo come questo, ci fa comprendere gli stati d’animo dei protagonisti, le loro paure, i loro desideri, la gelosia, ma soprattutto ci permette di entrare in profondità nella parte nascosta di Felix e Alison, nel turbamento che provano quando sono vicini e nella consapevolezza dei loro sentimenti.
Quel cuore è mio, vorrei gridare, e lo è anche la donna che lo possiede. Baby mi appartiene in un modo che non si può spiegare a parole; lei ha avvelenato la mia mente e il mio spirito, e non potrò liberarmi dell’ossessione che ho di lei finché non sarà sincera con me.
Analizzando il genere di appartenenza, il romanzo potrebbe collocarsi tranquillamente come Music Romance, invece la Casa Editrice lo colloca nella collana Spicy, più generica, ma più adatta, sfruttando l’aspetto “piccante” della storia, ovvero le scene di sesso esplicite, ma mai volgari, presenti tra le pagine.
Stessa cosa se valutiamo la cover: riprende l’impronta della CE, così come il font e l’impaginazione utilizzata sono riconducibili visivamente ed esclusivamente alla collana Spicy.

Prendendo in considerazione il titolo, che può essere considerato il biglietto da visita del romanzo stesso, è coerente con il contenuto della storia, orienta il lettore verso il genere del romanzo stesso, ossia Romance, ma non lo definisce. Mi spiego meglio: leggendo, arrivate ad un certo punto della storia, capirete da dove è stato preso lo spunto, che può essere una citazione, una parola ricorrente, una canzone, ma non sarete in grado di identificare il genere esatto, ma solo che tra le pagine si parla d’amore.

Per quanto riguarda i personaggi di primo piano, nel romanzo oltre ai protagonisti, possiamo incontrare Paul e Amber, la coppia di amici di Alison; Stuart, l’amico e agente di Felix; Rupert, il padre di Alison; Lucy, un’amica particolare di Felix; e molti altri in ruoli minori, ma tutti sono ben caratterizzati e la loro presenza nel romanzo è fondamentale per l’evolversi della storia.

Il tutto si svolge in California, tra Santa Monica, Beverly Hills, Los Angeles, la Città degli Angeli tempio delle rock band più famose, tra alberghi di lusso, palcoscenici dove esibirsi e la Radio dove lavora Alison.
... I capelli sono cotonati e gli conferiscono un aspetto ribelle che lo rende irresistibile, e su ciascun polso ha uno spesso bracciale di cuoio con gli spuntoni; i tatuaggi sugli avambracci spiccano sulla pelle chiara...
A livello cronologico, dal prologo all’epilogo, abbraccia un arco temporale di 4 anni, a partire dal Felix frontman di una rock band, alla sua ascesa come solista, la caduta e la rinascita accanto ad Alison.

Ma non saranno tutte rose e fiori, i nostri protagonisti dovranno affrontare i loro demoni, il loro passato e mettere da parte anche l’orgoglio, quando capiscono di non poter fare più a meno l’uno dell’altra; ci faranno partecipi delle loro emozioni, così prepotenti che in certi passaggi lo fai con le lacrime agli occhi.
 ...mi rendo conto che non posso continuare a mentire a me stessa e che il desiderio che provo per Felix è un bisogno irrazionale di fondere il mio corpo con il suo, sentire il mio cuore battere all’unisono con il suo. Perché Felix non risveglia solo i miei istinti di donna. No. Lui è la fiamma che ha riacceso la mia vita...
Il romanzo a livello stilistico è perfetto, nessuna sbavatura, godibile dall’inizio alla fine; ed è perfetto anche a livello di marketing: se analizziamo bene, il contenuto ha tutto quello che le lettrici cercano in un Romance, una storia d’amore, un protagonista bollente, sesso esplicito quanto basta, ed emozioni, tante, tali da coinvolgere le lettrici e far desiderare loro di essere al posto di Alison…

Rispetto ai precedenti, questa storia personalmente mi ha lasciato meno degli altri, Felix e Alison mi sono scivolati addosso, sarà il periodo strano, saranno i troppi romance letti ogni settimana, ma nonostante l’ottima qualità del romanzo, una volta arrivata alla fine, i personaggi sono rimasti lì fra le pagine, senza entrarmi sotto pelle, per usare una frase tanto cara alle autrici.

Ovviamente il mio giudizio è positivo, non potrebbe essere altrimenti, ma poiché la componente emotiva in qualità di lettrice è parte integrante della recensione, non giudico a punteggio pieno.
Voto 4/5
...Gibson acoustic nera, indossa la tracolla 
e prende il plettro dall’asta del microfono...

Nessun commento:

Posta un commento