sabato 4 aprile 2020

REVIEW PARTY: "Tesoro d’Irlanda" di Manuela Chiarottino

IN VENDITA DAL 13 MARZO 2020
ebook €2,99 pp. 278
cartaceo €11,99 pp. 278
DISPONIBILE SU KINDLE UNLIMITED


Titolo: Tesoro d’Irlanda
Serie: Stand Alone, autoconclusivo
Autore: Manuela Chiarottino
Genere: Contemporary romance
Tipo di finale: Chiuso
Narrazione:  terza  persona


SINOSSI:
Non sempre il cuore ha radici nel luogo in cui vive, ed Eillen lo sa bene.
Cresciuta con suo padre fin dalla tenera età, subendo l’abbandono della madre, la giovane frontwoman di un gruppo celtico è ormai una donna adulta con grandi ambizioni ma che non ha ancora incontrato l'amore.
La terra verde della sua infanzia sembra di nuovo chiamarla a sè, giorno dopo giorno.
Ogni particolare conduce i suoi passi sulle tracce dell’isola, e l’incontro con Fosco, un uomo taciturno e affascinante, la turba fino a costringerla a mettere tutto in discussione, dal cuore alla ragione.
E se avesse avuto sempre ragione sua madre, mentre narrava di fate dei boschi e magie d’altri tempi?
E se l’amore prescindesse la realtà, scegliendo vie a volte surreali, ma altrettanto vivide?

Dall'autrice dell'indimenticabile La bambina che annusava i libri una nuova storia dalla forza di un amore incontenibile.

BIOGRAFIA: Manuela Chiarottino, è nata e vive in provincia di Torino.
Vincitrice del concorso Verbania for Women 2019, nella scrittura ama il genere rosa, declinato in diverse sfumature. Per More Stories ha già pubblicato La bambina che annusava i libri, disponibile su amazon.it e sul programma Kindle Unlimited. 


RECENSIONE:

Buon pomeriggio, oggi vi presento il nuovo romanzo di Manuela Chiarottino "Tesoro D'Irlanda" edito da More Stories.
Lo ha letto per voi, una collaboratrice del blog, Paola. Andiamo a scoprire cosa ne pensa e a leggere la sua recensione.


"Se andiamo a scavare in fondo, nelle nostre paure e nei nostri sogni, siamo tutti un po' visionari. Chi non crede ai fantasmi non tremerà forse alla stessa maniera, in una notte buia e solo, in un cupo castello? E chi non crede alle favole non si commuoverà forse di fronte agli occhi lucidi del figlio che giura di aver visto Babbo Natale? In un momento di sconforto non proverà a gettare una monetina in un pozzo o esprimere un desiderio di fronte ad un arcobaleno?"
Non sempre il cuore ha radici nel luogo in cui vive, ed Eillen lo sa bene.
Cresciuta con suo padre fin dalla tenera età, subendo l’abbandono della madre, la giovane frontwoman di un gruppo celtico è ormai una donna adulta con grandi ambizioni ma che non ha ancora incontrato l’amore.
La terra verde della sua infanzia sembra di nuovo chiamarla a sé, giorno dopo giorno.
Ogni particolare conduce i suoi passi sulle tracce dell’isola, e l’incontro con Fosco, un uomo taciturno e affascinante, la turba fino a costringerla a mettere tutto in discussione, dal cuore alla ragione.
E se avesse avuto sempre ragione sua madre, mentre narrava di fate dei boschi e magie d’altri tempi?
E se l’amore prescindesse la realtà, scegliendo vie a volte surreali, ma altrettanto vivide?
Non sempre il cuore ha radici nel luogo in cui vive.... Questa frase è la chiave di lettura del romanzo di Manuela Chiarottino "Tesoro d'Irlanda".

I personaggi chiave di questo romanzo sono Eileen, una bellissima e versatile giovane donna dedita alla pittura, alla musica (suona il bodhrán) e al canto. Fa parte di una band con la quale si esibiscono cantando ballate celtiche. Dalla madre ha ereditato la fantasia, l'interesse per la magia e l'amore per l'Irlanda.

E' talmente trascinante la scrittura della Chiarottino che già all'inizio della lettura ho immaginato  di essere con Eileen sulla spiaggia di Marina di Pietrasanta mentre riversava i colori del mare, i giochi di luce del cielo, la spuma delle onde che si infrangevano sulla spiaggia e ne avvertivo anche il sapore salmastro.

Ho fatto il tifo per lei quando sulla spiaggia ha incontrato lui...Fosco. Eileen e Fosco, due persone che si incontrano in un momento particolare della loro vita, entrambi alla prese con l'elaborazione di mancanze, di vuoti, di dolori, di rabbia.

Fosco  è un'anima tormentata 

"... l'uomo, la cui anima somigliava alla furia degli elementi che lo avvolgeva...", "aveva due occhi dell stesso colore di quelle onde che s'infrangevano senza rumore sulla battigia. Un blu con sfumature di piombo che diveniva, di secondo in secondo, un grigio cenere macchiato di cielo".
Eileen, 
"...quella figura esile e armoniosa, che cercava di rubare un po' del suo mare, l'aveva dapprima infastidito e poi incuriosito. E quando aveva incontrato quegli occhi verdi come uva acerba, fieri e pieni di libertà come una giornata d'estate, qualcosa dentro di lui si era smosso..."
Ho seguito Eileen quando è volata in Irlanda ,nella sua casa di infanzia, alla ricerca di risposte sul suo passato. Mi sono ubriacata dei colori dei fiori, dei profumi e del mare. Ho immaginato di sfogliare il libro verde che la madre le aveva lasciato in eredità alla ricerca di  chissà quale pozione magica. Ho partecipato alla ricerca del tesoro e ho ammirato la sua forza, la sua creatività, la sua umanità e il suo orgoglio.

Un bellissimo romanzo in cui ho trovato tutto: amore, fantasia e suspense... Chi era quell'omone che seguiva i suoi passi e che furtivamente era entrato in casa sua ben due volte mettendo tutto sottosopra?

Un romanzo che si legge tutto d'un fiato, pieno di magia e dal ritmo incalzante.

E come recita la citazione del paratesto: il mondo è pieno di cose magiche... Sta a noi coglierle..
Buona lettura! Paola

Voto 5/5

Nessun commento:

Posta un commento