giovedì 23 aprile 2020

REVIEW PARTY: "Remember Tiffany" di Francesca Baldacci

 
DATA DI USCITA: 25/03/2020
CARTACEO PAG. 197 € 11.00
EBOOK KINDLE - OFFERTA LANCIO - € 1.99

SINOSSI:  
Sta per tornare l’estate, Angy si trova con le zie, Camilla e Gisella, per una nuova stagione all’hotel Tiffany, di cui le due sono titolari. Angy è curiosa circa il loro passato di albergatrici e di quando erano ragazze, negli anni Sessanta, e i genitori erano proprietari di una pensioncina a San Benedetto del Tronto chiamata Sole & Mare. Oltre a lavorare, le sorelle, si divertivano: la spiaggia pullulava di bei ragazzi! I tempi, certo, erano diversi. Gisella rievoca quel periodo, e in particolare l’estate del 1962: ha diciotto anni, sua sorella Camilla sedici. Gisella è la più gettonata fra le due, però molto diffidente in amore per via di Lele, con cui l’anno prima aveva trascorso un’estate fantastica. Ma Gisella ha anche un carattere tosto ed è più in forma che mai e quando Lele ritorna, con l’aria di voler ricominciare, lei non ci sta. L’estate promette grandi cose: le due sorelle aiutano i genitori in hotel, poi escono, si divertono, vanno al cinema, alle feste danzanti, partecipano ai concerti di Peppino Di Capri, di Mina. Intanto anche Camilla fa le sue conquiste: ama Rodolfo che lavora in un bar molto in voga in quel periodo, il “Blue River”.

Tornate ai giorni nostri, le zie raccontano ad Angy il resto della storia. Intanto, la stagione nuova dell’hotel Tiffany sta per cominciare…

RECENSIONE:
Buona serata, eccomi con un'altra recensione: questa volta con Francesca Baldacci e il suo “Remember Tiffany” edito da Literary Romance, facciamo un viaggio negli anni ’60.
«La tua domanda mi sorprende un po’, Angy. Che cosa vuoi sapere esattamente?» Una nuova stagione è appena incominciata. Le zie e io abbiamo trascorso la giornata in albergo, a sistemare, controllare, prendere contatti con i fornitori, con il tecnico del computer perché abbiamo qualche problema con il software. E adesso ci stiamo rilassando un po’, dopo
cena. Domani ci aspetta un’altra giornata pesante, ma siamo ancora al principio. Quanto a me, sono in vena di curiosità. Ormai da diverso tempo faccio parte dello staff del Tiffany, Camilla e Gisella sono le mie adorate zie, a cui voglio un bene dell’anima. Molti episodi della loro vita me li hanno raccontati, naturalmente, da quando sono qui, ma il tutto a spizzichi, a bocconi. Mi piacerebbe sapere qualcosa di più perché in fondo questa loro vita l’ho vissuta di striscio: con le vetrinette che raccolgono i cimeli degli anni belli che hanno vissuto, ma in realtà ci sono tanti
punti oscuri che vorrei chiarire. Zia Gisella sorride guardandomi negli occhi. Ha capito bene, naturalmente, quel che mi passa per la testa. «Be’, sai» cerco di spiegarmi, «ho un sacco di curiosità che riguardano i vostri anni di ragazze, qui sulla spiaggia di Rocca a Mare.»
E’ il primo romanzo che leggo di quest’autrice, ma dai commenti sui social ho scoperto che esistono due romanzi con gli stessi personaggi, e dato che questo romanzo è stata una lettura piacevole e diversa dal solito, credo che recupererò sicuramente anche gli altri.

Una caratteristica che accomuna molti dei romanzi di questa Collana Editoriale, sono i ritratti delle donne, protagoniste delle storie proposte, come in questo caso.

Giselle e Camilla, le zie di Angy sono i personaggi principali di questo libro: sollecitate dalla nipote, mentre si apprestano a preparare l’albergo per l’inizio della stagione, ripercorrono con la memoria e un mitico album, i fatti dell’estate del 1962, gli amori estivi, i primi baci rubati, la gelosia, le delusioni, insomma, tutta quella serie di sfaccettate emozioni che provano due giovani donne che si affacciano all’età adulta.

Non ero ancora nata, ma leggendo il romanzo, mi sembra di sentire gli stessi discorsi di mia mamma, quando mi racconta i suoi anni ’60, le stesse canzoni, le stesse notizie di cronaca, le stesse regole a cui doveva sottostare quando usciva, sempre accompagnata fino alla maggiore età che all’epoca era 21 anni. 

Anche l’atmosfera estiva, il jukebox, le feste estive sono familiari, anche se quelle della mia età non le hanno vissute personalmente: ci ha pensato il cinema con film come “Sapore di mare” a portare nel nostro immaginario quegli anni spensierati.

Giselle e Camilla sono le sorelle di Roberta, la mamma di Angy. Sono sempre state diverse: una, la più grande, consapevole del proprio fascino, è più sfrontata, meno timida nell’ approcciarsi con i ragazzi, mentre l’altra, la piccola Camilla, di solo due anni più giovane è riservata, quasi impacciata di fronte a Rodolfo, il giovanotto che le piace. 

La storia è narrata dalla voce delle due donne, in terza persona, ma le emozioni che ci trasmettono sono tutte lì, nelle frasi sparse tra le pagine, ma che per magia ci riportano indietro nel tempo…

Il linguaggio utilizzato è accurato e coerente con il costume dell’epoca, i dialoghi sono ben fatti e spesso strappano una bella risata, soprattutto quando a parlare è la piccola Roberta di solo 4 anni, la voce della verità, che con le sue uscite rischia spesso di mettere in imbarazzo le sorelle e scoprire i loro altarini.

Un viaggio tra i ricordi, capaci di trasportare il lettore nelle atmosfere spensierate degli anni ’60, tra musica e cinema… buona lettura.
Voto 4/5

Nessun commento:

Posta un commento