lunedì 18 novembre 2019

RECENSIONE: "Innamorarsi a Snow Forest" di Irene Pistolato

Trama:

Joshua Collins lavora in uno dei più prestigiosi studi legali di Santa Monica, è fidanzato da anni con la figlia di uno dei soci fondatori, non ha alcun problema economico e vanta un curriculum di tutto rispetto.
Allora perché si sente come se la sua vita non gli appartenesse?
Stanco di difendere clienti potenti e di farsi prendere in giro dalla fidanzata che lo tradisce da mesi con un collega, decide di mollare tutto e riprendere a pensare a se stesso e a ciò che desidera davvero. Complice il suo desiderio di prendersi una pausa, finisce a Snow Forest, un piccolo paese del Minnesota, per aiutare il padre a vendere una proprietà per conto di un cliente della sua agenzia immobiliare. Abituato alla vita di città, si trova impreparato al calore con cui la piccola comunità lo accoglie fin dal suo arrivo. Anche Mia Scott, che lavora nella tavola calda della sua famiglia, resta affascinata dai suoi modi gentili e affabili. Joshua si trova subito a suo agio in quella famiglia unita e rendersi utile con la mensa dei poveri per aiutare Mia gli viene naturale. Quando a causa di una tormenta di neve, gli ospiti della struttura restano senza un tetto dove stare, l'uomo propone loro di alloggiare a Forest House, la casa destinata alla vendita. E se Joshua fosse capitato in quella cittadina per un disegno più grande? Saprà prendere la decisione giusta quando arriverà il momento di scegliere?
Forse Snow Forest è il luogo adatto per iniziare una nuova vita e, perché no, anche per innamorarsi.


RECENSIONE

Buona serata a tutte, in questo pomeriggio caotico per il blog, con tanti impegni e nuove uscite, ci voleva proprio un bel romanzo a tema invernale per riprendermi da alcune letture faticose degli ultimi tempi.
Conosco la penna di Irene, perchè questo non è il primo suo lavoro che leggo e devo dire che già la trama mi aveva incuriosito molto, ma scoprendo piano piano il romanzo, mi sono affezionata ai suoi protagonisti. Ad un certo punto però ho iniziato a pensare che filasse tutto troppo liscio per loro, finché un piccolo colpo di scena manda in crisi la tranquillità di Joshua e Mia. Ma nulla in confronto alla sorpresa che scopriranno nel finale, dove, nonostante alcuni indizi sparsi qua e là, nessuno poteva capire e immaginare l'evolversi della vicenda, come non lo hanno fatto i nostri protagonisti, fino a che tutto non è stato svelato. 
Brava Irene, un piccolo intermezzo giallo, degno di Agatha Christie.

Ma andiamo con ordine e conosciamo meglio i protagonisti di questa dolcissima storia: all'inizio incontriamo Joshua nel momento in cui prende la decisione più liberatoria della sua vita. Avvocato in un grande studio di Santa Monica, nella calda e assolata California, decide, stufo di tutto, di licenziarsi non sopportando più il tipo di lavoro che svolge, di lasciare la sua fidanzata con cui stava da 5 anni dopo aver scoperto che lo tradiva con un collega di ufficio. Finalmente libero, per un attimo rimane indeciso su quale sarà il suo futuro.
Mi dirigo verso l’ascensore, premo il bottone per chiamarlo e una volta che le porte si aprono davanti a me, un sorriso rilassato si forma sulle mie labbra. Non sono mai stato tanto felice di andarmene da questo studio. Scendere al piano terra, varcare le porte del palazzo e respirare a pieni polmoni quest’aria di libertà mi fanno sentire l’uomo più felice sulla faccia della Terra. Avrei dovuto farlo prima, andarmene, mollare tutto, dire addio ad Allison Jonas. Mi viene quasi da piangere per quanto mi sento bene! Mi guardo intorno con le mani sulla bocca, ruoto su me stesso e mi rabbuio. E adesso che cosa faccio?
Mia invece fa un lavoro che le piace nella caffetteria dei suoi genitori, in un luogo sulle montagne del Minnesota a confine con il Canada, in un paesino di nome Snow Forest dove tutti si conoscono. E' una ragazza adorabile e generosa, disponibile ad aiutare chi ne ha bisogno. L'unico cruccio della sua vita è l'ex fidanzato che non si rassegna a starle lontano nonostante non stiano più assieme da due anni.
I miei genitori hanno preso bene la rottura con quel ragazzo che hanno sempre visto al mio fianco. Mia madre mi ripeteva in continuazione che eravamo male assortiti, ma ero innamorata e non riuscivo a vedere oltre il mio naso. È solo quando mi sono resa conto di non provare più amore per lui che mi sono accorta di tutti i difetti della nostra storia e che non avevo mai notato prima di allora.
E come faranno le strade di Mia e Joshua ad incontrarsi? Il caso, a volte ha bisogno di una spintarella......

Il padre di Joshua, stimato agente immobiliare suggerische al figlio di trascorrere qualche settimana a Snow Forest per occuparsi della vendita della casa di un suo carissimo amico, nel frattempo Josh può abitare lì e farsi un pò di vacanza. Al suo arrivo non è preparato al freddo di quelle zone, soprattutto perchè siamo già in inverno e le nevicate sono alle porte. Appena arrivato, un  abitante del luogo, che poi scopiramo essere lo zio di Mia, gli indica proprio la tavola calda dei suoi genitori per gustare un buon pranzo fatto come si deve.

Il gioco di sguardi che si instaura fra loro, interrotto spesso solo da un geloso Dan, l'ex di Mia, risveglia in entrambi emozioni forse assopite, che piano piano verranno a galla con naturalezza, e che conquisteranno anche il cuore del lettore.
Alzo lo sguardo e incontro gli occhi nocciola di un uomo che non ho mai visto prima d’ora. Ci osserviamo per alcuni istanti e poi lo saluto, aggiungendoci un sorriso.... Mi rendo conto di avere un debole per il suo sorriso e per quegli occhi così irresistibili. Devo per forza darmi un contegno, non è da me flirtare con un uomo. Non è mai successo prima e mi sento strana. Divora la torta, guardandomi di continuo e commentando la sua bontà con mugolii soddisfatti.
Quello che traspare dalle pagine di questo romanzo è prima di tutto la dolcezza di Joshua, il suo approccio nei confronti di Mia è subito delicato, amichevole, per nulla forzato. Saprà prendere la decisione giusta, quando sarà il momento di aiutare gli abitanti di Snow Forest in difficoltà, così come non avrà nessun dubbio a respingere un tentativo di riavvicinamento della sua ex, malgrado le incomprensioni che ne scaturiranno con Mia. 

Se volete scoprire la loro storia non vi resta che leggervi questo bel romanzo, magari davanti ad un caminetto acceso e con una fumante tazza di cioccolata calda.
Finalmente un libro bello, con una storia semplice che ha la magia di trasportarci lontano, in un luogo sereno dove il freddo della neve e le cattiverie di chi è geloso, nulla possono con il calore della famiglia, degli amici e della persona giusta al nostro fianco.
Voto 5/5
Sono seduto sul divano di Mia, lei è raggomitolata sul mio grembo e mi sorride a occhi chiusi mentre le carezzo i capelli. Abbiamo iniziato a fare sul serio da quattro giorni, ma a me sembra di conoscerla da tutta la vita. È questo ciò che provo quando sono con lei. Mi è entrata sottopelle, mi ha invaso il cuore e devastato la mente. In senso positivo. Non riesco a smettere di sorridere quando sono con lei, le mie labbra si allungano in automatico appena la vedo. E sono innamorato perso di lei.....

2 commenti:

  1. Grazie mille! Sono davvero felice che ti sia piaciuto tanto 😍🥰❤️

    RispondiElimina
  2. Lo avevo già addocchiato mentre guardavo le nuove uscite ma dopo la tua recensione penso proprio che lo leggerò.

    RispondiElimina