venerdì 13 marzo 2020

REVIEW PARTY: "Noi 2 per caso" di Marta Arvati

 
Titolo: Noi 2 per caso
Autore: Marta Arvati
Genere: Chick-lit
Pagine: 233
Volume: Autoconclusivo
Prezzo: € 2,99
Uscita prevista: 13 Febbraio
Disponibile: Formato e-book su Amazon e Kindle Unlimited
Pubblicato da: Collana digitale Brightlove, (Pubme)

SINOSSI:
“All’inizio le cose vanno sempre bene, è dopo che cominciano i guai!”

Niente regali né auguri per Clarisse Lovetail, detta Callie. A quanto pare, nel giorno del suo compleanno, i guai sembrano essere sempre dietro l’angolo. Perciò, come si dice? A mali estremi, estremi rimedi, ed è esattamente così che, negli ultimi anni, è riuscita a raggirare questa presunta maledizione. Il giorno del suo trentunesimo compleanno, però, a causa di un post di auguri, una serie di sfortunate coincidenze le faranno: fare tardi al lavoro, prendere una scorciatoia, rompere un tacco e finire tra le braccia forti e premurose di un certo Julyan, pronto a rimetterle la scarpa, neanche fosse l’ultima Cenerentola di Los Angeles.
Ma si sa, le maledizioni sanno dare il meglio, in certe occasioni, come ad esempio far incontrare due persone tanto diverse, quanto simili in fatto di delusioni amorose, solo per poi farle allontanare.
Tra litigi, incomprensioni, confessioni e amici strampalati (degni delle migliori commedie romantiche), riuscirà Callie a trasformare una maledizione nella sua favola moderna?

RECENSIONE:
“Le mie parole terminano la loro corsa nella sua bocca, contro il suo corpo che torna finalmente al mio, come il pezzo mancante di un puzzle incompleto. Soltanto adesso ogni tassello è al suo posto, e io sono nel solo luogo in cui vorrei essere. Tra le sue braccia.
All’inizio le cose vanno sempre bene, tutte le relazioni in principio appaiono perfette, ma è “dopo, quando ci si sceglie di nuovo, ogni volta, nonostante i difetti, le incomprensioni, le paure, che emerge la forza di un legame; è dopo, quando si è liberi di andare ma si decide di restare, che si dà un senso alla parola “insieme”.”
Buon pomeriggio eccomi con un’altra recensione, questa volta vi presento la divertente commedia romantica “Noi 2 per caso” di Marta Arvati edito dalla Collana Editoriale Brightlove. 

Sono molto contenta di aver avuto la possibilità di leggere la storia di Callie e Julyan, il racconto inizia lentamente, ma quando la narrazione prosegue, le emozioni ti travolgono e cominci a fare il tifo per loro, divorando pagina dopo pagina.

Seguo da un po’ questa autrice, ma non avevo avuto ancora modo di leggerla; questa è stata una buona occasione per farlo e mi ha letteralmente conquistata, sono arrivata gli ultimi capitoli in ansia, con le lacrime agli occhi, coinvolta dal personaggio di Callie, così fragile dietro un’apparente spavalderia.
“Con Julyan sto vivendo emozioni che nessun altro mi aveva fatto provare prima, con lui sto riscoprendo e ricostruendo me stessa. Di un uomo così potrei anche innamorarmi, e questo pensiero mi spaventa da morire, perché mi fa sentire dannatamente vulnerabile, come mi sono ripromessa di non essere mai più. Con nessuno. Per nessuno. Quante volte si possono raccogliere i cocci di un cuore spezzato prima che sia impossibile rimetterli insieme? Non ho la forza, né il coraggio in questo momento di rischiare tanto.”
Anche Julyan, non è da meno, un personaggio dolce, romantico, adorabile quando si scopre innamorato, ma volte ottuso, come solo gli uomini sanno essere e non riesce a volte leggere tra le righe.
“Avessi dovuto in passato descrivere la donna che avrei immaginato al mio fianco, non sarebbe stata come lei, neanche lontanamente. Ma lei ha spazzato via ogni schema, se mai ce ne fosse stato uno nella mia testa, e si è presa uno spazio non da poco dentro di me. Ha scardinato un equilibrio che reputavo immutabile, ha scavato nei miei vuoti interiori e li ha colmati, senza neppure rendersene conto. Mi ha costretto a far uscire il me stesso che per comodità, o per abitudine, avevo lasciato da parte.”
Ma andiamo con ordine e proviamo a conoscerli un po': Clarissa ha un brutto rapporto con il giorno del suo compleanno, è convinta che se qualcuno gli fa l’auguri per lei quel giorno sarà funesto, evita i social, niente regali, né auguri ma purtroppo questa volta prendendo il cellulare trova che qualcuno se ne è ricordato, e lei sa già che quella sarà una giornata sfigata.

Una serie di disavventure la faranno uscire di casa in ritardo e convinta di far prima, decide di passare attraverso un cantiere edile.
Purtroppo per lei i disastri della giornata non sono finiti ed è qui che incontra per la prima volta Julyan e nonostante entrambi siano usciti da poco da una relazione, quell’incontro per caso lascerà loro qualcosa.
Inizieranno a frequentarsi, incuriositi, ma non aspettatevi che tutto fili liscio perché non sarà così...

La narrazione è in prima persona a Pov alterni; i dialoghi sono il punto forte della storia, divertenti, esilaranti, soprattutto quelli dei battibecchi tra i protagonisti quelli tra Callie e suoi migliori amici.
I personaggi sono un altro elemento di spicco del romanzo: Kate e Zach sono i migliori amici di Clarisse e con Alec che il compagno di Zach sono l’appoggio perfetto per lei, per tirarla su di morale o una spalla su cui piangere quando la situazione le sfugge di mano.

Poi c’è Edward, il fratello maggiore di Julyan che ha messo gli occhi su Kate ma questa è un’altra storia e spero che Marta un giorno voglia raccontarci di loro.

Clarisse e Julyan ci fanno fare un viaggio attraverso i sentimenti, il cuore e la ragione: ci dimostrano che in amore ognuno ha i sui tempi, che la sintonia che lega due persone non sempre procede sullo stesso binario e a volte la certezza dei propri sentimenti non scatta in sincrono ma può richiedere più tempo.
La capacità di capire l’altro, la pazienza di aspettare, il superare le proprie paure sono spesso la soluzione.
Il Duomo di Orvieto

Cosa dirvi di più? La storia mi ha fatto emozionare, la scrittura è fluida e scorrevole, la curiosità di scoprire come sarebbe andata a finire mi hanno fatto divorare le pagine pochissimo tempo. Sicuramente un romanzo da leggere, che vi farà compagnia per qualche ora, una commedia romantica con tutte le carte in regola per farvi innamorare dei suoi personaggi.
Il mio voto è super positivo.
Voto 4,5/5
Il Pozzo di San Patrizio - Orvieto

Nessun commento:

Posta un commento