martedì 10 marzo 2020

REVIEW PARTY: "Scars" di Aria M.

TITOLO: Scars
AUTORE: Aria M.
EDITORE: Queen Edizioni
GENERE: Contemporaneo
USCITA: 05 Marzo 2020
PREZZO: e-book € 2,99 cartaceo € 9,90
PAGINE: 280
Libro disponibile nei vari store.
 
TRAMA
Jarlath è l’unico amore di Shanessa, e lei lo è per lui. Le aveva promesso di amarla per sempre e di custodire il suo cuore come il tesoro più prezioso; ma così non è stato. L’ha ferita e ha infranto il loro sogno d’amore. Le ha distrutto la vita e lei è andata via.
Shanessa gli aveva giurato che non l’avrebbe mai più rivista, non sarebbe tornata indietro, ma non ha mantenuto fede a questa sua promessa. Sei anni dopo è di nuovo davanti a lui: davanti a un sentimento mai andato via, a un amore vivo più che mai, al dolore per nulla sopito.
Le loro cicatrici, del corpo e dell’anima, bruciano. Ragione e sentimento si danno battaglia. Il perdono è un faro in mezzo alla tempesta, che solo con tanta forza d’animo può essere raggiunto.
Capiranno che l’amore può tutto, perché il tutto nasce dall’amore?
 
BIOGRAFIA AUTORE
Aria M. è sarda, classe 1982. Mamma di due bimbe e moglie di uno chef, ha la passione per la lettura, per la scrittura e per la mitologia Greca. La sua prima opera è la trilogia “Nonostante Tutto”, composta da tre libri– Il mare nei tuoi occhi, Il mondo nei tuoi occhi e L'universo nei nostri occhi – e dal suo spin-off “Solo tu” .


RECENSIONE: 
Ritroviamo il nostro ritmo, una danza che abbiamo creato noi ed è perfetta solo se ballata insieme.
Buona serata a voi, nonostante tutto il blog continua il suo lavoro e queste lunghe giornate sono la migliore occasione per godersi un buon libro.
Con l’articolo di oggi, vi presento e vi posso consigliare il nuovo romanzo di Aria M. “Scars” edito da Queen edizioni, che ringrazio per la copia ebook fornita, sempre impeccabile e il blog Tre gatte tra i libri per l’organizzazione del review.


È il mio primo romanzo che leggo di questa autrice, e devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita dalla sua scrittura fluida e coinvolgente, e credo che recupererò volentieri anche gli altri suoi lavori.
Una storia d’amore dolce e dolorosa allo stesso tempo, dove i due protagonisti sono legati da un sentimento forte e indissolubile, capace, dopo molta sofferenza e molte avversità, di superare la tempesta e di approdare finalmente in un porto sicuro.

Potrei morire seduta stante perché ora, contro ogni previsione, sta rispondendo al mio assalto. La sua lingua incontra la mia e addio razionalità, addio lucidità, addio tutto. Sto baciando, divorando, la sola donna che io abbia mai amato e lei sta ricambiando con il mio stesso trasporto, con la stessa intensità, con la stessa urgenza.
Ma partiamo dall’inizio: Nessa e Jay sono due adolescenti quando si conoscono e per loro è amore a prima vista. Jay non nota neppure l’esuberante Aislinn, la cugina di Nessa, che farà di tutto, anche qualcosa di innominabile, per dividerli…
Alzo la mano e la osservo mentre viene letteralmente trascinata via dalla cugina. Sorridente, ritorno ai miei attrezzi. «Allora?» mi chiede Daniel. «Allora cosa?» rispondo vago. «Come cosa? Che te ne pare delle cuginette?» «Avevi ragione.» «E delle due chi ti ha colpito?» mi domanda, tirandomi un colpo con il gomito. Io rido, spintonandolo, poi lo guardo. «Il sole», rispondo. Dritto al cuore.
La storia corre su due parallele temporali: al presente, con i nostri protagonisti che devono ritrovarsi, ricucire una ferita profonda e al passato, dieci e sei anni prima di adesso, in cui attraverso dei flash-back dal punto di vista di entrambi scopriamo il loro vissuto, gli errori fatti, il doloro provato, ma anche il grande amore che li univa, che non è scomparso e che cova sotto la cenere.

Scritto a Pov alterni, in prima persona, rende al lettore amplificate tutte le emozioni, gli stati d’animo, le sensazioni che provano i protagonisti, ma anche quelle degli altri personaggi, tutti ben caratterizzati, a cominciare dalla piccola Chris, che avrò un ruolo tenero, divertente e anche molto sorprendente, quando riesce con la sua disarmante sincerità a mettere in difficoltà gli adulti.


Anche Mia, la sorella di Nessa e Connor, il fratello di Jay, hanno un ruolo in questa storia, e spero che l’autrice prossimamente ci voglia far sentire la loro voce.
La nonna Caitlin, è la nonna di tutti nel romanzo, tutti le vogliono bene, ed è per lei che Shanessa è tornata dopo sei anni, convinta che l’odio e il doloro che prova, siano sufficienti a tenere a bada l’amore.

Allontanarmi dalla mia città, lasciare la mia casa, la mia famiglia, è stata la cosa più difficile che abbia mai fatto nei miei ventisei anni di vita. Il mio cuore, infatti, è rimasto qui; completamente a pezzi, ma è rimasto qui. Sei anni… sei anni nei quali ho rivoluzionato la mia esistenza e realizzato parte dei miei propositi.
I dialoghi sono un altro pezzo fondamentale di questo romanzo: coinvolgenti, e appassionati, divertenti e a tratti pungenti, rendono la storia leggera e scorrevole.
Le “cicatrici” del titolo sono ancora lì, ben visibili, nel corpo e nell’anima di Nessa e finché Jarlath è stato lontano dai suoi occhi, è stato anche più facile tenerlo lontano dal suo cuore.

Sono scappata dalla sofferenza, dalla realtà... per salvarmi da un amore che si è preso tutto, ma che in cambio non mi ha lasciato altro che cicatrici, nel fisico e nel cuore.
Ma non ha fatto i conti con l’idea di rivederlo, e soprattutto con quello che prova lui, determinato a farsi perdonare e ad averla di nuovo tutta per sé.

Una storia struggente, fatta di ragione e cuore, entrambi sulla stessa bilancia. Da quale parte penderà? Nessa sarà capace di perdonare?
L’odio e il rancore serpeggiano tra le pagine, mettendo in discussione tutto, segreti nascosti, rovesceranno le carte in tavola, e alla fine il cuore, il sangue, i legami familiari solidi e sinceri, guideranno i protagonisti a casa. 


Recensire un romanzo cosi intenso, non è stato semplice: all’inizio mi ha spiazzato, rivelando subito dopo poche pagine, nei primissimi capitoli qualcosa di fondamentale per l’intera storia, un evento intorno a cui ruota tutto.
Il resto della narrazione è un crescendo di situazioni, di accadimenti, che coinvolgono Nessa e Jay, che fanno tremare il lettore e temere per il loro amore. 


L’orgoglio, tanto caro alla Austen, c’è anche tra queste pagine, soprattutto quello di Shanessa, assieme alla ragione e farà fatica a tenerli a bada, travolta dal tumulto dei sentimenti che affollano il suo cuore.
Ho apprezzato molto questo romanzo, dopo l’iniziale sorpresa nella narrazione, la storia ha preso slancio e si è fatta leggere in poche ore.
Consigliato a chi crede nella forza dell’amore.
Voto 4/5

Nessun commento:

Posta un commento