lunedì 8 febbraio 2021

REVIEW PARTY: "Petali di rosa" di Simona Mastrangeli

 

TITOLO: Petali di Rosa
AUTORE: Simona Mastrangeli
GENERE: Romance / Romance Storico
PAGINE: 149
DATA USCITA: Dicembre 2020

TRAMA:
Sono François, poeta e drammaturgo. Se passerete per i teatri di Parigi, in questo 1855, potrete vedere una delle mie opere, o illuminarvi l'animo con lei, la mia musa, mentre balla. Il mio mecenate dice sempre che le rappresentazioni vendono meglio se parlano di un amore struggente, eppure io ho bisogno di dolcezza, di emozioni. Ho fatto guadagnare a Charles molto denaro grazie alle mie avventure disastrose e, se avete un pò di tempo e potete offrirmi un bicchiere d'assenzio, desidero raccontarvele...
 
RECENSIONE:
 
Buon pomeriggio a tutti, oggi, per il blog, vi presentiamo il romanzo breve “Petali di Rosa” dell’autrice Simona Mastrangeli che ringraziamo per l’ebook fornito.

“Una storia dolcissima e altrettanto romantica di una scrittrice che seguo da tempo”. 

Così lo definisce la nostra collaboratrice Gabriela, che lo ha letto per voi. Venite a scoprire che cosa ne pensa.

Alcune tristi storie d'amore lasciano un'impronta tanto profonda nella mia anima che mi fanno venire voglia di aiutare i protagonisti in qualche modo: questa è una di quelle.

All’inizio di questo libro, la narrazione, mi aveva fatto pensare ad un amore senza lieto fine, ma poi andando avanti ho avuto la conferma che mi sbagliavo, e ho avuto la possibilità leggere un finale diverso dall’idea che mi ero fatta. 

Questa è la storia di François, poeta e drammaturgo, un animo che cerca di esprimere tramite le sue opere tutto sé stesso.
“L’arte è considerata un dono, ma anche un vizio, non avendo scopo di produttività”.
Essere un vero poeta significa sentire, percepire tutte le sensazioni del mondo, prodotte da quello che ti circonda.
“Passo intere giornate a scrivere o a pensare e alla fine mi concedo una tregua solo quando i crampi allo stomaco mi rimembrano la natura del corpo”.
È la vita di questo personaggio, che vive e respira solo per la sua arte, trascorrendo un’esistenza tra le pareti della sua stanza. Amando una persona che sembra a non corrispondere al suo sentimento. 

Amaranta è il nome della ragazza che prenderà il cuore del protagonista amandolo con tutta sé stessa. 

Ma cosa succede quando interviene un sentimento di insicurezza? 

Il suo animo tormentato non gli fa vivere appieno l’amore quando gli si presenta davanti alla porta, a spesso è solo la paura a fare questo effetto. 

E mentre veniva divorato dalla sua stessa insicurezza, rischiava di perdere il suo vero primo amore, anche a causa delle sue reazioni molto impulsive…

Cercherà di riprendersi dalla gelosia che lo consuma, aprendo gli occhi, e cercando di recuperare la donna che gli è sfuggita tra le dita. 

Ma riuscirà François a riconquistare la donna di cui si è innamorato e che ha perso?
“Petali di rosa scendevano come una pioggia su di noi benedicendo il nostro futuro.”
La storia ha una buona dose di sensualità, ti fa sognare e ti fa vivere le emozioni, soprattutto più intime, le paure più profonde, le fragilità di entrambi.

Come narra la scrittrice, la poesia è una cara compagna, che accompagna il protagonista nel corso della sua esistenza. 

“Poesia” quanto è dolce questa parola, ha il potere di rivelare i tuoi segreti solo a chi vuoi tu. Ed è quello che fa François, fa leggere le sue composizioni a chi crede che meriti tale previlegio. 

Il romanzo è gradevole, ed è stato una piacevole compagnia di questo pomeriggio invernale.
Voto positivo 4/5 stelle.

                                                                        

Nessun commento:

Posta un commento