giovedì 11 febbraio 2021

REVIEW TOUR: "Tutto a posto tranne l'amore" di Anna Premoli


Titolo: Tutto a posto tranne l'amore
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Formato: ebook - cartaceo
Prezzo: 5,99€ - 12,90€
Data di pubblicazione: 8 febbraio 2021

La nuova brillante e romantica commedia della regina del rosa italiano
Vincitrice del Premio Bancarella
 
Ludovico Paravicini è decisamente prevenuto in fatto di donne, ma chi non lo sarebbe, al posto suo? L’epilogo del suo grande amore è stato infatti davvero infelice. In una parola: divorzio. E per giunta non è stato nemmeno amichevole: Ginevra, la sua ex moglie, anni fa ha fatto armi e bagagli e preteso da lui un lauto assegno di mantenimento, autorizzandolo a pensare il peggio di lei. E adesso Ludovico sarebbe ben lieto di continuare a nutrire questa convinzione. Ma all’improvviso Ginevra ricompare e sembra molto determinata a fargli cambiare idea. A volte capita che le persone che si pensa di conoscere meglio riservino delle sorprese assolutamente imprevedibili. E non è detto che queste sorprese siano negative…
 
BIOGRAFIA:
Anna Premoli è nata nel 1980 in Croazia, vive a Milano dove si è laureata alla Bocconi. Ha lavorato per un lungo periodo per una banca privata, prima di accettare una nuova sfida nel campo degli inve­stimenti finanziari. La scrittura è arrivata come “metodo anti­stress” durante la gravidanza. Ti prego lasciati odiare è stato un libro fenomeno: è stato per mesi ai primi posti nella classifica e ha vinto il Premio Bancarella. Con la Newton Compton ha pubblicato anche Come inciampare nel prin­cipe azzurro, Finché amore non ci separi, Tutti i difetti che amo di te, Un giorno perfetto per innamo­rarsi, L’amore non è mai una cosa semplice, L’importanza di chia­marti amore, È solo una storia d’amore, Un imprevisto chiamato amore, Non ho tempo per amarti, L’amore è sempre in ritardo, Que­sto amore sarà un disastro e Molto amore per nulla.

 RECENSIONE:
 
Buon pomeriggio, oggi vi faccio compagnia con l’ultimo romanzo di Anna Premoli, "Tutto a posto tranne l'amore", edito da Newton Compton che ringrazio per l’ebook fornito. Partecipo con piacere al review party organizzato dal blog Tre gatte tra i libri che ringrazio per avermi coinvolto.

Leggere Anna è sempre una sicurezza, attendo impaziente ogni nuova uscita e questa, la quattordicesima è stata una bella e gradita lettura.

Con questa nuova storia torniamo a Milano e il protagonista è Ludovico, il terzo componente dopo Edoardo e Lorenzo dei “tre moschettieri milanesi” come li definisce l’autrice nei ringraziamenti, alle prese con la ex-moglie Ginevra.

Se avete letto i due precedenti, Molto rumore per nulla e Questo amore sarà un disastro, sapete già che Ludovico dopo la separazione dalla moglie (lei si è fatta beccare con un altro) ha sviluppato un certo cinismo verso le relazioni durature, tanto da sfottere i due colleghi che sono caduti “vittime” di due donne forti come Elena e Viola.

Ginevra, la ex-moglie, la incontriamo per la prima volta nel finale del precedente Molto amore per nulla, durante una cena aziendale organizzata dall’ufficio di Ludovico: si presenta con uno scopo ben preciso, sperare che l’ex accetti un incontro tra avvocati, per ridiscutere l’assegno di mantenimento.

Ludovico è ovviamente sospettoso, tanto che all’incontro di presenta con Viola, che ormai è a tutti gli effetti l’avvocato dello studio. Ma è pronto a recidere l’unico legame che ha con Ginevra?

Cosa ha in mente lei? Perché improvvisamente sembra che le loro strade anziché dividersi tornano sempre intrecciarsi?

Credo che l’unica risposta la troverete leggendolo: io mi sono fatta una bella full immersion con queste tre coppie, divorando tre libri in due giorni, dato che avevo acquistato i libri precedenti, ma non avevo ancora dedicato loro del tempo.
Pessimo errore: ho trovato un’autrice molto diversa per le storie che ci regala, ma in senso molto positivo.

Anna ha una bellissima scrittura, è maturata e sono maturati i suoi personaggi: Ludovico e Ginevra sono una coppia separata, che fa un percorso di riabilitazione l’uno agli occhi dell’altro e l’aver ambientato il tutto durante il primo lockdown dovuto alla pandemia che stiamo affrontando, ha contribuito a rendere realistico il tutto.
Quanto coppie potrebbero rispecchiarsi nella vita di Ludovico e Ginevra? Quante disposte a concedersi una seconda possibilità?

Nei suoi romanzi c’è sempre tanto del suo lavoro, il mondo finanziario con tutte le sue dinamiche è spesso uno dei protagonisti, assieme a Milano, la sua città.

Qualcuno capita che storca il naso, a proposito di questo aspetto dei suoi libri, e capisco che per chi non ha studi tecnici, troppe descrizioni possono sembrare superflue: ero talmente curiosa di questo che nell’intervista che l’autrice mi ha rilasciato per Pink Magazine Italia le ho girato direttamente la domanda.
“Credo anche che la conoscenza sia potere e che le donne, spesso rimaste un po’ ai margini della gestione finanziaria familiare e aziendale, possano fare un grande salto in questo ambito. Per farlo bisogna però che le donne si avvicinino in maniera graduale anche a un certo lessico finanziario, e a piccole dosi io cerco di spiegare e “normalizzare” quello che potrebbe suonare come alieno in un primo momento”.
Sono solita leggere sempre i ringraziamenti alla fine di un libro e anche questa volta non ho fatto eccezione. Credo che il primissimo paragrafo confermi in poche righe il senso e il significato del romanzo.
"Quest’ultimo romanzo, in particolare, è stato scritto in piena pandemia COVID; per quanto sia stata un’esperienza che mi ha insegnato l’arte della pazienza come poche altre cose nella vita, spero sul serio di non dover più scrivere storie in una tale situazione di emergenza. Però, siccome tocca fare di necessità virtù, ho ritenuto che solo una situazione eccezionale come questa potesse portare un uomo a riconsiderare le sue posizioni sulla propria ex moglie. Scherzi a parte, quando ero più giovane ero piuttosto intransigente sulla possibilità che una relazione importante, una volta naufragata, potesse rinascere dalle proprie ceneri. Eppure più invecchio e più mi rendo conto di quanto l’assoluto si sposi molto male con il complesso mondo dei sentimenti e di quanto invece sia necessario vivere la vita con apertura mentale. Ginevra e Ludovico mi hanno permesso di fare una profonda riflessione sulle relazioni di lungo termine, di parlare in modo schietto di speranze e disillusioni, ma anche di lieto fine".
Io mi fermo qui, come avrete capito adoro Anna Premoli, qualsiasi cosa scriva.
Voto super positivo, 4,5/5 stelle
                                                                      

Nessun commento:

Posta un commento