mercoledì 17 marzo 2021

REDISCOVERY PARTY "Il coraggio di ricominciare" di Alda La Brasca

TITOLO: Il coraggio di ricominciare
AUTORE: Alda La Brasca
EDITORE: Self publishing
GENERE: Rosa contemporaneo
FORMATO: Ebook - cartaceo (Disponibile su KU)  
PREZZO: 2,99€ - da definire
DATA DI PUBBLICAZIONE: 5 MARZO 2021 (SECONDA EDIZIONE)
 
SINOSSI:

Sofia ha un lavoro ben retribuito, un fidanzato brillante e una carriera invidiabile. La sua vita è apparentemente perfetta, ma il destino ci riserva spesso eventi inaspettati, in grado di distruggere ogni sicurezza. Così Sofia scappa dal suo mondo dorato per raggiungere la vecchia casa dei suoi defunti nonni, che si trova in un piccolissimo paese, decisa a ritrovare se stessa.
Ma è così importante essere perfetti, illudersi di avere tutto sotto controllo?
È ciò che dovrà comprendere Sofia quando si renderà conto di trovarsi in un luogo dove la perfezione è qualcosa di surreale, almeno per l'idea che ne ha lei.
Come se non bastasse, oltre al piccolo paese, dove sembra che il tempo si sia fermato, anche il suo vicino contribuisce a rendere tutto ancora più difficile mostrando insofferenza nei suoi confronti.
Forse il loro primo incontro non è stato dei migliori, ma… chissà se insieme riusciranno a trovare… il coraggio di ricominciare.

BIOGRAFIA:
Alda La Brasca nasce il 18 giugno del 1993 a Palermo.
Frequenta corsi di scrittura creativa e Narratologia, andando contro i desideri e le aspettative dei genitori. Conosce la piattaforma Wattpad ed è qui che si avvia il suo percorso da scrittrice. Nasce così la prima bozza di “Segreti d’amore” romanzo storico, in seguito continua la serie con “Lo specchio dell’anima”, pubblicati con Io me lo leggo e la Queen Edizioni che pubblica “Oltre la maschera”. 
 
RECENSIONE:

Buon giorno a tutte, eccoci con un’altra recensione: questa volta Gabriela ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Alda La Brasca “Il coraggio di ricominciare”. Andiamo a scoprire cosa ne pensa

“Sinceramente quando abbiamo preso in carico questo libro, mi sembrava una sinossi conosciuta, ma pensavo chi sa, magari assomiglia ad un altro libro che avrò sicuramente letto, (ne leggo tantissimi) e non ero sicura nemmeno del nome dell’autrice (aimè capita spesso), ma quello che mi era rimasto dentro era la storia stessa. 

Dopo la prima pagina, me ne sono ricordata benissimo, perché avevo amato ogni sfumatura scritta. L’avevo già letta più di un anno fa ma le emozioni scaturite sono state le stesse di allora, come se lo stessi leggendo per la prima volta.

Ho adorato Sofia, cosi impacciata, mi sono davvero ritrovata con il suo personaggio, ma che allo stesso tempo dimostra di avere un carattere molto combattivo. (A chi non capita almeno una volta nella vita di fare una caduta quasi comica, rischiando addirittura di farsi davvero male)? 

Con un passato alle spalle, dal quale voleva assolutamente fuggire, decide di rifugiarsi in un paesino chiamato Monteferrante, in Abruzzo. 

A Milano aveva tutto, carriera in ascesa e anche un meraviglioso fidanzato. 

«Apparentemente la sua vita era perfetta…»
 
Ma non è mai quello che sembra. Un detto antico dice: “non tutto quello che luccica è oro”.

«Si era davvero stufata di quella città soffocante e del suo lavoro, che per quanto redditizio, non riusciva a trasmetterle le emozioni che cercava.»
 
Delusa da tutto quello che aveva a Milano, prende la decisone di trasferirsi in questo paesino, sperduto con gente davvero strana, che non accetta facilmente i nuovi arrivati. 

«…ogni paesano che la fissava come se fosse la sorella gemella di E.T; era evidente che non avrebbe ricevuto un caldo benvenuto.»
 
Il suo sogno era quello di seguire le orme della nonna paterna, e di diventare una pasticciera. 

La sua entrata in paese, e anche in quella casa lasciata in eredita dai nonni, non è stata proprio trionfale: con un vicino bisbetico, ma molto affascinante la situazione diventa ogni giorno più calda, quasi soffocante.  

«È un tipo odioso, arrogante e presuntuoso.»
 
Ma vi assicuro che non era per il caldo. 

«…il sedere più bello che avesse mai visto, messo in risalto dai jeans aderenti.»
 
Quegli occhi di colore verde scuro e quello sguardo profondo la stavano mandando in confusione…

Gli altri personaggi che fanno parte della storia meritano una menzione. A partire da Alessia. 

L’amicizia che ha con Alessia è molto importante per Sofia. Si conoscono da moltissimi anni, e anche se spesso hanno delle opinioni diverse, il loro legame è più solido che mai.
Quel poco che ho letto di lei, devo dire che mi ha incuriosito molto. Mi è piaciuto molto il suo modo di parlare, e quindi spero vivamente che l’autrice voglia dedicare una storia anche a lei. 

Adesso vi parlerò invece di Marco, un tipo al quanto dolce ma che nasconde decisamente dei segreti molto importanti. 

La sua vita non è stata per certo facile, ma le sue scelte non le ha sempre fatte con senso di responsabilità. Per lui, quello che è più importante è sua figlia Anna. Una ragazzina di undici anni molto intelligente e amante dei libri. Mi ha fatto davvero sorridere la sua adorazione per i sinonimi😊. 

«…bizzoso. Concluse la figlia, sotto il suo sguardo allibito.»
«Bizzoso? Dove hai imparato a…»
«Libri. Mi piace imparare parole nuove.» 
 
Questo è solo un esempio di dialogo tra padre e figlia, che ho adorato molto. Sono sicura che adorerete anche voi Anna come ho fatto io. 

Crist, è un altro personaggio che mi è piaciuto molto. Anche di lui ho letto poco, ma chiaramente non era la sua storia. Ma da quel poco che ho avuto la possibilità di leggere, mi sembrato un bel soggetto. Quindi chi sa? Magari in un futuro leggeremo anche la sua storia. 

Come ho detto sopra, questa storia l’avevo letta e devo dire che l’ho riletta con piacere. Per la seconda volta è riuscita a trasmettermi tante emozioni, e farmi divertire.

La scrittrice ha saputo “abbracciare” il divertimento, la tragedia, l’amore e la paura in tal modo da farmi desiderare di non finire così presto il libro.
Narrato in terza persona, i personaggi riescono benissimo a trasmettere ciò che pensano, come agiscono, e anche perché agiscono".
Il mio voto per la mia recensione è molto positivo 5/5 stell
e.
 
                                                                       

Nessun commento:

Posta un commento