martedì 30 marzo 2021

REVIEW PARTY: "La casa del gelsomino bianco" di Sara Serra

 

Titolo: La casa del gelsomino bianco
Autrice: Sara Serra
Casa Editrice: Royal Books Edizioni
Genere: contemporary romance - Standalone
 
Trama: 
La famiglia è un dono prezioso, dal valore inestimabile. Ed è proprio in una famiglia protettiva e amorevole che crescono Alena Demeo ed Ethan Loi, in una tenuta tra le campagne Picene dove imparano già da piccoli ad amare la terra, il vigneto, l’orto dei nonni e i mercati biologici della domenica. 
Alena ed Ethan non sono fratelli ma la sorte li ha uniti sin dalla nascita, promettendo loro di tenerli insieme per sempre. Il destino, però, a volte è beffardo, soprattutto quando sono i pregiudizi a mettersi in mezzo tra il fato e il libero arbitrio. 
Eppure, sebbene molti le chiamino streghe, le donne Demeo superano ogni pregiudizio entrando nel cuore di chiunque varchi la soglia di “Villa Sole”. Ma quando tutto sembra scritto, prevedibile e predeterminato, un paio di occhi color cioccolato, quelli di Cristian, mettono in dubbio ogni certezza acquisita. Il destino è forse pronto a rimescolare le sue carte?
Tra segreti e verità taciute, tra antiche spezie e qualche ingrediente magico, osteggiata dai rimorsi del passato e con mille aspettative per il futuro, Alena è pronta a far rinascere l’azienda di famiglia e la vecchia tisaneria delle zie. Ma sarà capace di fidarsi ancora del destino?
 
RECENSIONE:
 
Buongiorno lettrici!!!
Il romanzo che vi presento oggi è l’ultimo arrivato in casa Royal Books Edizioni: “La casa del gelsomino bianco” dell’autrice Sara Serra.

Ho lasciato decantare un giorno questo romanzo prima di decidere cosa condividere con voi e sono arrivata alla conclusione che le emozioni che mi ha trasmesso, le lacrime che ho versato durante la lettura, parlano da sole.

Però devo pur raccontarvi qualcosa, quindi provo a mettere su carta quello che le pagine lette mi hanno lasciato.

Non troverete il solito romance, ma un testo di narrativa, delicato, pieno di descrizioni accurate, che non solo vi faranno immergere a fondo nella storia, ma che vi faranno assaporare il profumo e il calore di questo libro.

I ricordi evocati sono una parte importante della narrazione, quasi un filo conduttore che lega i personaggi e gli eventi che si susseguono. 

Già dal prologo si può capire quanto essi siano importanti nella vita della protagonista Alena, ma anche in quelli degli altri personaggi che popolano questa storia.

Chi sarà il bambino del prologo? È la domanda che mi sono fatta più volte mentre leggevo, ma la risposta non sarà così scontata.

Questo romanzo è un delicato viaggio alla riscoperta di sé, un ritorno alle origini: Alena ha superato qualcosa, una difficoltà ed è pronta a tornare a casa, ai luoghi cari della sua infanzia e che le sono rimasti nel cuore.

Un odore, una musica, un fiore, tutto ha il potere di evocare un senso di quiete e pace, e ogni elemento ha il potere di riportare a galla i ricordi.

Ovviamente Alena non è da sola in questo viaggio: con lei ci sono le amate cugine, Bea e Cleo, le zie Clara e Fiamma, e poi Ethan, il caro amico, quello con cui a condiviso la sua infanzia…

Troveremo anche altri personaggi, di cui non voglio svelarvi troppo, ma sappiate che potrebbero avere un posto nella vita di Alena… a voi scoprire chi e per quale motivo.

Io a questo punto mi fermo. Questo romanzo va assaporato lentamente come una delle tisane delle zie, individuando tra le righe gli elementi che lo caratterizzano, i segreti che si celano tra le mura e lasciandosi avvolgere dai ricordi come una calda coperta durante le giornate di pioggia.

L’autrice è al suo esordio: “ottimo lavoro” è riduttivo per esprimere tutta l’ammirazione e i complimenti che questo romanzo si merita.

Se siete alla ricerca di un libro intenso, pieno di sentimenti, questa storia, quasi una saga familiare, è quello che fa per voi.

Romanzo ovviamente promosso a pieni voti, 5/5 stelle


Seguite il review

                                                                     

Nessun commento:

Posta un commento