mercoledì 9 giugno 2021

REVIEW PARTY: "Sounds of Silence" di Daria Torresan

 Titolo: Sounds of Silence 
Autore: Daria Torresan
Editore: Self-Publishing
Genere: New adults
Categoria: Hate to love
Data di pubblicazione: 21 maggio 2021
Piattaforma: Amazon
Prezzo ebook: € 2,99 (anche con abbonamento Kindle Unlimited)
Prezzo cartaceo: momentaneamente non disponibile

Emma Sue
Il mio mondo era sempre stato silenzioso.
Fin da piccola avevo imparato ad ascoltare con gli occhi, avevo lavorato su me stessa per non sentirmi diversa e avevo combattuto i pregiudizi per essere considerata come tutti gli altri.
Poi, era arrivato lui.
Joshua Mason mi aveva distrutto con parole sprezzanti e, insieme al suo branco, mi aveva tormentato con scherzi crudeli.
E, alla fine, mi aveva costretta a trasferirmi in una scuola adatta alle persone come me.
Quattro anni dopo, ero pronta ad affrontare il mio primo giorno di college. Ma non a ritrovarmi faccia a faccia con la mia nemesi del passato: il borioso e arrogante capitano della squadra universitaria di basket.
Lo chiamavano AmStaff, ma aveva lo stesso sguardo tempestoso e il sorriso sprezzante di allora.
Impossibile fingere che non esistesse. Impossibile ignorarlo.
Mi faceva perdere il controllo e tutta la sicurezza che avevo forgiato negli anni.
Mi faceva provare sensazioni che non riuscivo a contrastare.
Un uragano stava per investire la mia vita.
Ma, quella volta, non avevo intenzione di fuggire.

Joshua

Quando posai lo sguardo sul profilo armonioso di lei, detestai l’effetto che quella vista ebbe su di me. Lo annientai, cercando nel profondo l’acredine che le avevo sempre riservato.
E quando i suoi occhi si incagliarono nei miei, potei vedere la serie di emozioni che si susseguirono sul suo viso. Ma quella che maggiormente le marcò lo sguardo fu l’odio.
E sapevo di meritarlo tutto.
 
RECENSIONE: 
Buona serata a tutte, eccomi a presentare un’altra delle mie letture: questa volta tocca al romanzo di Daria Torresan, Sounds of Silence.

Cosa dirvi di questo libro? Che ci sono recensioni che svelano una parte di me.
Che mi sono passate un sacco di cose per la testa mentre leggevo, che ho rivissuto gli anni della scuola e che mi sono rivista nei panni di Emma, la protagonista.

Che ho sofferto con lei in alcuni passaggi e che ne ho saltati alcuni, perché leggendoli smuovevano troppi ricordi…

Daria, come ormai ci ha abituato non è mai banale nella stesura dei suoi romanzi, all’interno affronta spesso temi importanti e li tratta con tatto e competenza. 

Il bullismo è il terzo protagonista in questa storia, assieme a Emma Sue e Joshua: quello che subisce lei è palese, davanti agli occhi di tutti, ma leggendo a fondo, fra le righe, anche le pressioni, gli sfottò dei suoi amici, quelli che portano lui a compostarsi in un certo modo, si possono definire una forma di prevaricazione.

Il personaggio femminile è perfetto, nonostante il suo deficit fisico, è sorda, Emma è una ragazza dolce, altruista, legata alla famiglia, pur con tutto quello che il passato le ha lasciato addosso.

E dopo quattro anni deve farci i conti di nuovo con quel passato, perché sono ancora tutti lì, pronti ad affrontarla ancora una volta, a farla sentire diversa… ma se fosse tutta invidia, se l’astio nei suoi confronti fosse solo perché lei, nonostante l’handicap è migliore di loro?

Me lo sono chiesta leggendo, cosa spinge un bullo a comportarsi così, quale molla scatta nella sua testa e perché se la prendono con qualcuno che ritengono più debole. Che sia la paura? Un senso di inadeguatezza? 

Cosa ha spinto Joshua a comportarsi così quattro anni prima? Il branco? La loro approvazione? E adesso, cosa è cambiato?

Quante di noi hanno incontrato un Joshua sulla propria strada? Quello che da solo è dolce e gentile, ma che appena appaiono gli amici è pronto alle battute acide e allo scherzo? Io ne ho incontrato almeno uno sulla mia strada e non è finita come per Emma, non sono stata così fortunata o forse si, magari non si meritava le mie attenzioni…

Ma non divaghiamo, anche se mi rendo conto che con alcuni romanzi, le mie esperienze personali entrano in gioco e mi immedesimo molto nella protagonista. 

Alla fine mettere su carta tutte le emozioni scaturite dalla lettura è complicato, tanti pensieri sia affollano nella mente, verrebbe voglia di raccontarvi tutto, riga dopo riga, per farvi capire quanto è intensa e perfetta: questa è un’altra di quelle storie difficili da lasciare andare, una volta arrivata alla fine del libro, mi sono ritrovata a pensare ancora a loro, alle loro emozioni.

Perché questo libro ne è pieno, e hanno mille colori come quelli che percepisce Emma quando a suo modo ascolta. Il punto di vista alterno poi ce le amplifica, mette in evidenza tutte le sensazioni, tutti i dubbi, le paure, e quel sentimento nato e ignorato… 

A questo punto mi fermo, per scoprire cosa si nasconde sotto la scorza di Joshua dovrete leggerlo, vi posso solo dire che alla fine… dovete leggervi per forza il romanzo.

Punteggio pieno anche questa volta, Daria ormai da sola o in coppia è una garanzia. 5/5 stelle

                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento