venerdì 11 giugno 2021

REVIEW TOUR: "Vivi - Come una fenice vol.3" di Chiara Cavini Benedetti

TITOLO: Vivi
SERIE: Come una fenice #3
AUTORE: Chiara Cavini Benedetti
EDITORE: Queen Edizioni
GENERE: Distopico
PAGINE: 400
FORMATO: Ebook - copertina flessibile
PREZZO: Ebook € 3,99 - cartaceo 12,90
DATA DI PUBBLICAZIONE: 11/06/2021
NB: Libro disponibile in libreria e store online
 
Trama
Un mondo distrutto dalla guerra. Una città rinata dalla paura.
Un segreto oscuro, che non può essere cancellato.
Un’unica via di salvezza, che potrebbe essere irraggiungibile.
Alex e Nicholas non hanno più scelta. Il tempo scorre e la loro fine si sta avvicinando, decisa e inevitabile. Se vogliono sopravvivere, devono lottare. Anche se, questa volta, i loro sforzi potrebbero non essere sufficienti.
Dicono che l’amore possa superare qualsiasi ostacolo. Il loro riuscirà a sopravvivere alla morte?
*Ultimo volume della trilogia
 
Biografia Autore.
Chiara Cavini-Benedetti è nata nel 1996 a Firenze, città che ha poi lasciato per trasferirsi in Scozia, dove adesso lavora come Assistant Editor. Per lei, la scrittura non è solo una passione a cui non sa rinunciare, ma è anche un'ancora di salvezza a cui si è sempre aggrappata nei periodi più difficili della sua vita. "Come una Fenice", suo romanzo di esordio e primo volume di una trilogia, ripercorre con velati tratti biografici una storia che parla di paura, di dolore, di fiamme, di amore. Una storia che parla di forza. La forza di non lasciarsi schiacciare, la forza di sapersi rialzare. La forza di rinascere dalle proprie ceneri. Esattamente come una fenice.
 
RECENSIONE:
Buon pomeriggio lettrici!!! Eccoci qua questa volta per il review tour organizzato dalla Queen Edizioni per l’ultimo volume della trilogia “Come una fenice” di Chiara Cavini Benedetti, dal titolo “Vivi”.

È ancora una vola la nostra Gabriela a raccontarci cosa ne pensa.

Riuscire a leggere in un unico giorno questo volume per me è stato miracoloso. 

Ma non fraintendete. Questo vuol dire soltanto che questo libro, che rinchiude il tutto dei primi due libri, in unico volume, lo ha reso così irresistibile ai miei occhi, che non ho smesso di leggere finché non sono arrivata alla fine. 

Vivi – termine che sintetizza favolosamente la trama, rendendolo perfetto come titolo.

Qui conosciamo meglio Kaladar, scopriremo il momento esatto in cui la pazzia ha distrutto la sua mente, ma non solo. Ha distrutto le persone che gli volevano bene, allontanando l’amore che gli altri riversavano verso di lui. L’amore che viene sostituito non con l’odio, ma con la mente di un uomo malato. 

Come dico spesso, l’amore è un sentimento che può distruggere: mente, cuore, corpo ma più che altro l’anima. E se perdi l’anima non rimane solo che un involucro vuoto. 

Sono sincera, ho avuto paura che in questo volume Alex non reggesse il peso di tutto quel dolore che ha subito nei primi due volumi, ma l’amore per Nicholas non ha fatto altro che aumentare la sua forza. Forza che non ha fatto altro che riportarla in vita, esattamente come una fenice. 

Alex è un personaggio che incarna alla perfezione il ritratto della fenice. Come la creatura mitologica, Alex è stata in grado di controllare il fuoco dentro di sé, di morire e poi rinascere. 

Un altro personaggio che ho adorato e, di cui avrei voluto un'altra storia (e qui parla la sognatrice che è in me), è stata Liz. 

Liz è un personaggio contrastante: un po’ ti ritrovi ad odiarlo ma nello stesso tempo anche a volerle quasi bene. 

In questo volume, e penso che chi ha letto questa storia sia d’accordo con me, Liz si è dimostrata per come era in realtà. 

Una donna che, anche se non poteva avere l’uomo che amava, ha fatto di tutto per proteggere, non solo lui, ma anche l’altra donna, quella che aveva un posto speciale nel cuore dell’uomo che amava. 

Tutti i personaggi che completano questa storia, che danno vita a questa narrazione sono perfetti,  in linea con tutto quello che succede. Anche invecchiando i personaggi hanno mantenuto il loro carattere, e io questo l’ho adorato. 

Perché? Perché si nota la maturità che essi acquisiscono in questi tre romanzi, ma questo non ha influito in nessun modo su di loro, non sono cambiati. Anzi non hanno fatto altro che migliorare. 

Come anche per i primi due volumi, Come una fenice e Brucia, anche il terzo, Vivi, mantiene la stella linea di narrazione intensa, specialmente per il primo e il terzo libro. 

Luoghi, personaggi, machine, inclusa la moto con cui Alex è scappata per la prima volta, vengono tutti delineati in maniera tale da farti immedesimare con ogni elemento. Specialmente il mare… che dire questo aspetto, mi ha fatto tornare al passato, quando io stessa ho guardato per la prima volta quella distessa d’acqua che non finiva più. 

Concludo la mia recensione ringraziando all’autrice per l’ebook ricevuto, e con una frase che mi ha fatto pensare molto ma che caratterizza pienamente il personaggio Kaladar. 

«Alla fine, la morte si portava via tutto. La vita. L’amicizia. L’amore.»
 
Romanzo ovviamente promosso a pieni voti: 5/5 stelle.

                                                                           

Nessun commento:

Posta un commento