venerdì 25 novembre 2022

REVIEW TOUR: "La ragazza con l’ampersand - Libri & Misteri Vol.1" di Ornella De Luca

Titolo: La ragazza con l’ampersand
Serie: Libri & Misteri Vol.1
Autrice: Ornella De Luca 
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Genere: Giallo, commedia romantica, chick lit/giallo
Lunghezza: 320 pagine
Prezzo Ebook: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 15,00 €

Trama:
Domitilla Paciotti sa esattamente ciò che vuole. 
O quasi. Trent’anni, single incallita e una doppia identità da difendere: di giorno, Domitilla veste i panni della seria editrice della Memory Publishing, specializzata in biografie storiche e memoriali; di notte, scrive appassionanti romance erotici con lo pseudonimo di Tilly D. Powell. 
Due lati opposti del suo carattere, senza compromessi.
Eppure, per salvare la sua azienda dalla bancarotta, qualche compromesso dovrà pur accettarlo. Così, dopo un faticoso rebranding e una strenua campagna di marketing, in redazione arrivano centinaia di manoscritti, tra cui un thriller mozzafiato a cui mancano le ultime venti pagine. Secondo Domitilla, è il romanzo giusto per rilanciare l’azienda. Peccato che il talentuoso autore sia scomparso nel nulla.
Sbrogliare l’intricata trama del libro e scoprirne il finale sembra l’unica chiave per risolvere il mistero, ma di mezzo si metteranno una serie di delitti sepolti nel passato, un pazzo circolo letterario, un avvocato bello e pignolo e un viaggio nel cuore medievale dell’Umbria.
La ragazza con l’ampersand è il primo romanzo della serie Libri & Misteri, in cui amore, segreti e ironia sono legati dalla passione per la parola scritta.

Biografia:
Ornella De Luca è nata a Messina il 26 maggio 1991. 
 
Si è diplomata al liceo classico ed è laureata in "Teorie e tecniche della comunicazione giornalistica e dell'editoria" con il massimo dei voti. 
Le sue pubblicazioni sono: La consistenza del bianco (Onirica, 2015), Il sacrificio degli occhi (Onirica, 2016), I colori del vetro (Rizzoli, 2017), Adesso apri gli occhi (Self, 2017), L'ultima lanterna della notte (Self, 2018), La sposa promessa (Libromania, 2018), La stazione dei bagagli smarriti (Self, 2018), Dove cade il fulmine (Self, 2018), Tracce profonde lungo il fiume (Self, 2019), Un altro istante così (Self, 2020) e Ritratto di donna con tulipani (Self, 2021). 
Lavora come editor e ghostwriter per l’agenzia di cui è fondatrice, “Ariadna Servizi Editoriali”, è attualmente studentessa dell’Accademia delle Editorie di Catania e nel tempo libero ama guardare period drama, comprare articoli vintage e curare la sua unica pianta grassa, Vani.

Estratti
1.    «Parlo di editoria, Domitilla. E di storie da raccontare. Non ci credo che tu sia venuta fin qui da Roma solo per cercare un vecchio autore ancora emergente. Ti sei lasciata trascinare dal mistero della setta, non è così?»

2.    Il Male si innesta lì dove il Bene ha ceduto solo per un istante il fianco al nemico. Così penso che siano andate le cose. Quella ragazza nel lago era una “bravissima persona”, a detta di coloro che la conoscevano, eppure è stata risucchiata dal Male.

3.    Ettore ha le mani nel tascone del grembiule, mi fa un cenno con il capo e dice: «Alla prossima, ragazza con l’ampersand.»
Alzo il polso e mi fisso il tatuaggio, talmente piccolo che a volte dimentico di averlo. C’è sempre una &. Un’altra pagina. Un’altra storia da raccontare.
 
RECENSIONE:
Buon pomeriggio lettrici!!! Oggi vi presento quella che per me è una nuova autrice, ma che molte di voi probabilmente avranno già letto. 

Mi riferisco ad Ornella De Luca che è uscita per Triskell Edizioni con il romanzo giallo/romance, “La ragazza con l’ampersand” primo volume della serie “Libri e Misteri”.

Iniziamo con il titolo, che di per sé è una piccola ricercatezza. Non sto qui a riportare la definizione di Wikipedia, ma se siete curiose, li trovate una risposta esauriente. 

Questo particolare termine denota che l’autrice ha una grande dimestichezza con le parole, un bagaglio culturale e professionale che si rispecchia anche nel mestiere della protagonista.

Perché Domitilla, è la seria e composta proprietaria di una piccola casa editrice, la Memory Publishing, che si barcamena nel vasto mondo editoriale. Ma non solo, la giovane nasconde una doppia identità, nulla di losco, tranquille… il suo alter ego, Tilly è una scrittrice di romanzi erotici di grande successo. 

Peccato che questo non le basti a salvare la Memory, visto che loro pubblicano solo biografie storiche e memoriali.

L’idea è quella di aprire ad altri generi letterari e in mezzo alla mole di manoscritti arrivati ce n’è uno che colpisce Domitilla in modo particolare, tanto da non abbandonarne la lettura finché non arriva all’ultima pagina, o almeno è quello che si aspetta…

Già perché al libro mancano le pagine finali. E cosa assai più strana l’autore si è firmato non solo con uno pseudonimo, ma non ha lasciato neppure un recapito.
Inizia quindi una ricerca per risalire all’autore e riuscire a fargli terminare il romanzo.
Se non fosse che tutto questo porta a galla una serie di segreti, situazioni e storie dal passato che la nostra protagonista si ritrova suo malgrado a voler scoprire. 

Ora ci sarebbe davvero da raccontare un sacco di questo libro: intanto l’idea è abbastanza originale, poi non è così frequente trovare l’ambiente editoriale nei romanzi… e lo so che sembra un controsenso. Il mix di giallo e rosa è perfetto, sono curiosa di scoprire come evolve il lato “amoroso” e di vedere in quali altri misteri si va a cacciare Domitilla.

Avendo lavorato un po’ nell’ambiente è stato facile immedesimarsi in lei, soprattutto quando si ritrova a valutare i manoscritti: capitava anche a me di fare le ore piccole quando un testo mi sembrava particolarmente coinvolgente. 

Poi ho amato l’ambientazione umbra: da toscana ho passato un paio di estati proprio sul Lago Trasimeno e mi sono pure ritrovata ad attraversarlo in barca; quindi, la location scelta, per me è stata fantastica, mi ha fatto tornare lì ad assaporare panorami e profumi.
 
Lo stile dell’autrice poi fa il resto, ho trovato una penna deliziosamente coinvolgente, divertente, precisa, ricercata. 

Davvero un romanzo ben fatto, appassionante già dalle prime pagine, che si legge velocemente, non solo perché si è curiosi di scoprire il segreto dietro al manoscritto, ma soprattutto ad un testo che non annoia, che non ha punti morti e che nei dialoghi vi strappa un sorriso. 

Ci sarebbe davvero tanto da aggiungere, ma chiudo con un consiglio: se non conoscete l’autrice, questo è sicuramente un libro da cui partire per scoprirla, se è già tra le vostre scrittrici preferite, questa storia non può mancare alla vostra lista di letture.
Per me è promosso a pieni voti. 5/5 stelle.

 

Nessun commento:

Posta un commento