mercoledì 9 novembre 2022

REVIEW TOUR: "Partita con la morte - Commissario Walker vol.5" di Nicola Rocca

 
Titolo: Partita con la morte
Autore: Nicola Rocca
Serie: Commissario Walker vol.5
Editore: EnneErre
Genere: Thriller
Pagine: 406
Formato: ebook - cartaceo
Prezzo: e-book 3,99 € - cartaceo 16,00 €
Data di uscita: 7 novembre 2022
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited

Trama:

Riuscirà il commissario Walker a vincere la sua partita con la morte?


Una vittima, due, tre.
Il modus operandi – sempre lo stesso, tre colpi di arma da fuoco – fa pensare a un assassino seriale.
Il Mostro dei Tre Colpi – così lo soprannominano i mass media – uccide sempre nelle aree poco trafficate, lontano da occhi indiscreti. Le sue zone predilette sono pinete e aree boscose vicine ai piccoli paesi dell’Isola Bergamasca.
Sulla scena del crimine, oltre al cadavere, l’assassino lascia a terra i bossoli espulsi dall’arma del delitto, una pistola calibro 9.
L’indagine viene affidata al commissario David Walker, affiancato dall’ormai inseparabile ispettore Scola.
Nella loro partita contro la morte, i due poliziotti vengono catapultati in un’insolita realtà: quella dei paesini di provincia, con i pettegolezzi, le partite di carte al bar, gli intrallazzi delle coppiette.
Quando la tensione è al massimo, una scoperta porta i due agenti alla verità che stavano cercando.
Una verità assurda, sconvolgente, grottesca.
La stessa che permetterà loro di arrestare il Mostro dei tre Colpi.
Il caso è ufficialmente chiuso, ma in questo romanzo, così come nella vita reale, non sempre ciò che abbiamo di fronte agli occhi corrisponde alla verità.

Partita con la morte è un thriller d’indagine dal ritmo serrato, cui l’autore ha dato un’ambientazione nostrana e casereccia.
Carvico, Sotto il Monte, Calusco d’Adda… paesini in cui la presenza di un serial killer fa ancora più paura, perché in un piccolo ambiente la prossima vittima potrebbe essere chiunque.
Tuo padre, tuo marito, il tuo migliore amico.
 
RECENSIONE:
 
Buon pomeriggio lettrici!!! Il libro che vi presentiamo oggi è un genere che leggo sempre molto volentieri. Si tratta di un thriller, “Partita con la morte” quinto capitolo della serie “Commissario Walker” di Nicola Rocca, uscito proprio in questi giorni. 

Pur trattandosi del quinto romanzo, è il primo di questo autore a cui mi avvicino, incuriosita dalla trama; posso dirvi che ho scelto bene, la storia è avvincente, il ritmo incalzante… sicuramente sarà interessante leggere anche i capitoli precedenti, soprattutto per conoscere alcuni dei personaggi principali come il commissario David Walker e il suo fidato aiutante, l’ispettore Scola.

L’ambientazione scelta è quella dei piccoli paesi di provincia, dove tutti si conoscono, e dove dietro alle apparenze si nascondono segreti e intrighi. Gli eventi che si susseguono nel romanzo, sono narrati così in modo realistico, che la mente di chi legge non può fare a meno di paragonarli a quelli numerosi di cronaca nera che spesso sono riportati dai giornali e dalla televisione.

Tutto inizia con il ritrovamento del cadavere di una donna a cui hanno sparato: tre colpi mortali e altrettanti bossoli di una pistola calibro nove ritrovati sulla scena del crimine. 

Le indagini non sembrano portare a nulla, fino a quando non viene trovata una seconda vittima, uccisa nello stesso identico modo della prima, e probabilmente anche dalla stessa arma. Il commissario segue una pista, la più probabile, ma le analisi balistiche non danno il risultato sperato, così tutto torna al punto di partenza. Chi ha ucciso le due donne? Chi è il killer che si aggira nel bosco a caccia di prede?

Il commissario Walker dovrà impegnare tutte le sue risorse, e buona parte del suo tempo, anche a discapito della sua vita privata, per riuscire a risolvere l’intricato caso del Mostro dei Tre Colpi come lo hanno subito soprannominato i media.

E la soluzione del caso è quanto di meno probabile possiate sospettare, e di questo il merito va ovviamente tutto all’autore che è riuscito a tessere una trama intricata, senza svelare troppo e troppo presto, e capace di tenere il lettore incollato alle pagine.

I personaggi secondari sono davvero tanti, ma tutti ben delineati, in particolare i frequentatori del bar, luogo di ritrovo di un gruppetto ben variegato di persone: alcuni passaggi mi hanno ricordato gli avventori del Bar Sport di Benni, così come i quattro vecchietti del Bar Lume di Malvaldi; ma è impossibile non paragonarli anche agli Amici Miei di Monicelli… il perché lo capirete una volta arrivati alla fine del libro. 

Nel complesso è stata una lettura davvero piacevole, non sono solita leggere molto gli autori italiani, lo confesso, ma leggo thriller da sempre; quindi, mi fa piacere scoprire nuovi scrittori, meglio se, come in questo caso sono anche davvero bravi. Sono dell’idea che questa serie, che presto cercherò di recuperare, non sfigurerebbe nemmeno come sceneggiatura per una serie tv.
Quindi direi che il punteggio di 4,5/5 stelle sia ben meritato.

 

Nessun commento:

Posta un commento