lunedì 6 aprile 2020

REVIEW PARTY: "Note d'amore" di Susy Tomasiello

 
Autrice: Susy Tomasiello
Editore:
Self  Publishing
Genere:
Romance Contemporaneo
Data di Pubblicazione:
5 Aprile 2019

SINOSSI:   
Quest'estate Thomas ha deciso che sarà indimenticabile per suo figlio John. Sceglie una meta lontana perché sa che così potrà avere pace e tranquillità almeno per un mese.Laura è a Maiori perché sta attraversando un periodo difficile e desidera soltanto rilassarsi.Due anime sole che intrecciano le loro vite quasi per caso. Due persone che capiranno quanto la vita che credevano decisa, può subire una scossa enorme se s'incontra la persona giusta.Se Thomas è coinvolto dalla sua dolcezza, Laura trova in lui quello che ha sempre desiderato in un uomo. Potrebbe sembrare tutto perfetto se Thomas non cercasse di tenerla lontana.Cerca di nascondere i suoi segreti perché sa che una volta scoperta la verità, niente sarà più lo stesso. Il cuore però, è capace di seguire anche le strade più difficili pur di arrivare alla meta. E poi Thomas non ha tenuto conto della caparbietà di Laura, né dell'importanza di una semplice canzone..

 RECENSIONE:
 “Nessuno incrocia il nostro cammino per caso e noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione.”
Buona serata care lettrici, oggi vi presento il romanzo di Susy Tomasiello “Note d’amore”.
Sono molto grata all’autrice per avermi coinvolto nel review party, organizzato per festeggiare un anno dalla pubblicazione, e per la copia ebook fornita.
Ho scoperto una storia straordinaria, bella, scritta bene, capace di emozionarmi dalla prima all’ultima pagina. 

C’è tantissimo amore e tanta dolcezza in questo romanzo, Thomas e Laura sono due personaggi completi, con i loro problemi e le loro paure,  che un giorno si incontrano grazie a John, il figlio di Thomas e per entrambi scatta qualcosa. Due cuori feriti, che piano, piano trovano il modo di curarsi a vicenda. 
“Il suo viso è travolto da quella stessa passione che attraversa ogni cellula del mio corpo e sono quasi orgogliosa di constatare che lo stesso effetto devastante che lui mi ha creato, gliel'ho prodotto anch'io.”
La storia si svolge prevalentemente a Maiori sulla costiera Amalfitana, con piccole incursioni a Boston, negli Stati Uniti. Le descrizioni delle ambientazioni sono accurate, sembra di essere lì con loro, nelle piazze, per i vicoli, sulla spiaggia.
Narrato in prima persona, a Pov alterni, ci fa entrare in punta di piedi nelle vite di Thomas, Laura, John e di tutti gli altri personaggi, scoprendo sogni e desideri ma anche la quotidianità della famiglia raccontata in modo spontaneo. Quasi fossero vecchi amici. 

Laura si trova a passare l’estate a Maiori, a casa dei nonni, per rimettere in sesto il suo cuore, dopo la delusione d’amore in cui ho perso tutto, compreso il lavoro e tutti suoi risparmi ingannata da qualcuno che credeva di amare. 

Thomas è in paese per trascorrere le vacanze con il figlioletto John che riesce a vedere poco dopo la separazione dalla moglie: vuole godere di queste vacanze convinto che quella sia la sua ultima estate con lui.
Perché Thomas ha un segreto che pesa sulla sua vita come un macigno, ma con Laura, nonostante lui cerchi di nasconderlo, riesce ad aprirsi, a confidarsi colpito dalla dolcezza di lei; e lei per quanto possa sembrare fragile, accetta quel segreto come solo una donna innamorata sa fare. 
“Laura non vacilla davanti a nulla e questo mi fa sorridere perché la sua forza è qualcosa su cui posso sempre aggrapparmi.”
“Thomas emette un lungo sospiro e poi poggia la fronte contro la mia chiudendo gli occhi. Il nostro contatto non è forte, ma è come se per un momento le nostre anime fossero connesse perché sento il suo fardello diventare un po’ anche il mio e sono pronta a sopportarlo, sono preparata a sollevarlo insieme a lui.”
I due protagonisti hanno un trascorso diverso, diversa era la loro vita prima di incontrarsi a Maiori ma per qualche strano motivo sono come due tessere di un puzzle che si incastrano perfettamente.
Thomas in passato è stato famoso, si è rifugiato li proprio nella speranza che nessuno lo riconosca. Sono testardi, entrambi non vogliono cedere a quello che sta nascendo fra loro e ognuno cerca di rendere felice l’altro, disposto a rinunciare alla propria.
“Qualcosa nel mio cuore trabocca, s'incrina fino a rompersi e poi si ricompone come per magia più forte e più saldo di primo. Mi getto tra le sue braccia e lo stringo forte perché in questo momento quello che voglio dirgli, sembra essere rimasto intrappolato in gola ed è difficile tirarlo fuori.” 
Arrivati a questo punto non mi resta che consigliarvi la lettura di questo bel romanzo, prendetevi un pomeriggio tranquillo, la storia è lunga e ben realizzata, un paio d’ore non sono bastate neppure per una divoratrice di libri come me.

C’è amore in tutte le sue sfumature in questa storia: quello passionale fra Thomas e Laura; ma anche l’amicizia è un sentimento d’amore come il bellissimo rapporto che si crea fra Laura e Aria; quello della famiglia, in questo caso i nonni di Laura, che nei suoi confronti le donano quell’amore che  i suoi genitori non sono capaci di darle. 
C'è anche un’altra forma di amore, quella che si chiama rispetto, come quello che c’è tra Thomas e la sua ex moglie, una forma di amore che lega due persone in modo civile per il bene di John, il loro figlio.

Insomma la storia romantica sotto tutti i punti di vista.
Consigliato a tutte le lettrici che cercano un romanzo d’amore con la “A” maiuscola

Voto 5/5

3 commenti: