domenica 14 giugno 2020

REVIEW PARTY: "Amore, Karma e altri garbugli" di Fabiana Redivo


Titolo: "Amore, Karma e altri garbugli"
Autore: Fabiana Redivo
Editore: Dri Editore
Genere: Chick lit
Collana: Brand New
Pagine: 319
Formati disponibili: ebook 2.99/ cartaceo 15.99
Lancio: 9 giugno
LINK ACQUISTO AMAZON

Sinossi:
Nella vita è davvero questione di karma? Vi siete mai trovati ad affrontare lo stesso garbuglio in una sorta di loop? Quando poi di traverso ai garbugli ci si mettono i sentimenti, allora siete fritti.
E ora immaginate Sam, un affascinante avvocato in carriera con la passione segreta della musica, fidanzato con una fashion blogger che come il diavolo veste solo Prada. Aggiungete Vera, una giovane scrittrice di talento che oltre a gestire la casa editrice in società con la zia, scrive romanzi giallo-rosa sotto uno pseudonimo blindato dal segreto più assoluto. Curiosi? Anche Sam, che suo malgrado viene obbligato sotto ricatto a insidiare il cuore di Vera per svelare il mistero. Tra libri, pattini, vodka-martini, locali notturni e musica jazz, è davvero un bel garbuglio. Il karma è in agguato. Ed è armato di arco e frecce, come Cupido.

RECENSIONE:
Buon pomeriggio, il blog oggi partecipa al review party organizzato da Dri Editore per la promozione del romanzo di Fabiana Redivo “Amore, karma e altri garbugli”. Ringrazio la CE per l’ebook fornito in lettura.

L’autrice si cimenta dopo tre romanzi ad ambientazione storica, con una commedia romantica e lo fa con la solita padronanza di parole e di lessico, grazie alla sua esperienza di scrittrice che spazia con disinvoltura fra i generi letterari.


Questa volta ci regala una storia apparentemente leggera: due protagonisti Vera e Sam con un passato a legarli, un odio mai sopito da parte di lei, per uno scherzo subito 10 anni prima dei fatti narrati. Quando si incontrano per caso in una fredda Boston, tutti i sentimenti repressi tornano a galla… ma Sam è fidanzato con una fashion blogger cinica e opportunista e Vera… lo odia con tutta sé stessa.


Vera, dopo aver abbandonato la casa dei genitori lo stesso giorno dello scherzo subito, gestisce la piccola casa editrice con la zia, e scrive, la sua grande passione: sotto pseudonimo è l’autrice di punta e sforna un bestseller dopo l’altro. 


Sam invece fa l’avvocato, come hanno deciso per lui i suoi genitori, e gestendo la sede di Boston, ha abbandonato, o meglio ha messo da parte la sua passione per la musica. La presenza di Claire al suo fianco non gli semplifica la vita, anzi spesso lo rende nervoso e piano piano arriva a capire che forse non è la donna giusta.


Le vicende dei protagonisti fanno riflettere, ecco perché la leggerezza della storia è solo apparente: a volte bisogna guardarsi dentro per capire se quello che gli altri vogliono da noi ci basta, se è quello che vogliamo per il nostro futuro oppure i nostri desideri vengono prima di tutto?


Il romanzo come recita il titolo è un garbuglio. Ognuno dei personaggi ha qualche scheletro nell’armadio, qualche segreto nascosto, una doppia personalità. Ma scoprire cosa si nasconde tra le pagine è compito vostro, io non vi svelo altro.


Quello che posso dirvi è che i protagonisti si fanno amare, crescono, maturano man mano che storia va avanti, prendono consapevolezza dei loro sogni e fanno quello che serve per realizzarli: la narrazione a Pov alterni ci aiuta in questo senso a scoprire i sentimenti e le paure di entrambi.


La caratterizzazione dei personaggi, e in particolare quello di Claire, la perfida fidanzata, è molto efficace: la sua descrizione, i suoi gesti, i suoi sotterfugi, la rendono subito odiosa al lettore, dopo pochissime pagine, e ci si ritrova a fare il tifo per Sam nella speranza che si sbarazzi velocemente di lei.


Per concludere, vi consiglio la lettura di questo romanzo per passare un paio di ore piacevoli, la storia scorre via con un buon ritmo, e le atmosfere di una Boston quasi natalizia sono davvero rilassanti.
Buona lettura 4/5 stelle

 
Estratto:
Non credevo esistessero persone così. Donne, così. Donne. Ho avuto a che fare con femmine di ogni genere, perfide, sciocche, vanesie, furbe, seducenti. Credevo fosse impossibile incontrarne di autentiche. Mi sbagliavo: le Donne, quelle con la D maiuscola, esistono. Vorrei rimanere qui per sempre, perché ho perso la testa per Vera e, incredibile, anche il cuore. Il desiderio di lei è struggente. Devo contenerlo, rintuzzarlo, comprimerlo. Purtroppo.

L'autrice:
Fabiana Redivo esordisce nel 2000 con il primo volume della saga fantasy Derbeer dei Mille Anni edita dalla Nord (il sesto volume, La spada dei Re, vince il Premio Italia nel 2005). Nel 2011 abbandona il lavoro come funzionario giudiziario per dedicarsi completamente alla scrittura.
Oltre ad aver pubblicato numerosi racconti e romanzi di genere fantasy, si è cimentata anche nel genere rosa, di fantascienza ed erotico (sotto pseudonimo) sia con case editrici che in self publishing (Amazon). Collabora da alcuni anni con la DRI Editore per cui ha scritto tre romanzi rosa ad ambientazione storica (Una ribelle per Lord Hughes, La vendetta di Lord Hughes e Onore e riscatto) e due per ragazzi (Lo spadone rubato e Selvaggio a chi). Esegue lavori di editing.
Per l’associazione DEEP SPACE ONE organizza due premi letterari: il Trofeo Cittadella dedicato al fantasy italiano e il Trofeo Cassiopea dedicato alla fantascienza italiana.
Gran curiosa del mondo, ama la vita all’aria aperta, i viaggi e la musica, passioni che condivide con il marito e con il figlio.

Nessun commento:

Posta un commento