venerdì 26 giugno 2020

REVIEW PARTY: "Un fidanzato su misura" di Daniela Carboni


Un fidanzato su misura di Daniela Carboni

DATA DI USCITA: 22/05/2020
EBOOK KINDLE - € 1.99
CARTACEO PAG. 158 - € 9.99

Rivalità tra cugine, l’open bar di un ricevimento nuziale e il desiderio di prendere una sbronza memorabile sono il cocktail perfetto per un disastro. Dorotea, giovane redattrice di Torino, scopre a sue spese quali sono le conseguenze di una notte brava, svegliandosi in un letto che non è il suo e senza ricordare nulla della sera appena passata. Quando la faccenda viene archiviata come un aneddoto divertente da raccontare ai posteri, Dorotea scopre di essere incinta... ma non tutti i mali vengono per nuocere, giusto? E se fosse la volta buona per primeggiare sulla cugina avendo per prima un figlio? Come giustificare però la gravidanza se non ha lo straccio di un fidanzato? Semplice! Con un annuncio:

Ragazza trentenne cerca uomo max 40 anni disposto a fingersi suo fidanzato durante festa familiare. Si offre lauto compenso. No perditempo. Solo persone seriamente motivate.

Tra inganni, baci rubati e un enorme cane affettuoso, Dorotea dovrà capire quali sono le cose importanti della vita e scoprire che l’amore arriva quando meno te lo aspetti.


RECENSIONE:
Buona serata a tutte, il romanzo che vi presento questa volta è una divertente commedia romantica che si legge tutta d’un fiato.

Si tratta di “Un fidanzato su misura” dell’autrice Daniela Carboni, edito dalla Collana Editoriale Literary Romance.


La protagonista è Dorotea, una giovane donna un po' sbadata, e pasticciona, sfortunata in amore e sempre inesorabilmente seconda, sin da quando è nata. Vi chiederete perché: la causa di tutto è la cugina Diana, che riesce sempre a metterla in cattiva luce e a farla sembrare un’incapace.


Per un soffio la perfetta Diana fa sempre tutto prima di lei, più brava in questo, più brava in quello, e la madre di Dorotea le fa pesare ogni cosa, la più grave a suo avviso, quello di sposarsi per prima.


Sarà proprio al matrimonio di Diana che Dorotea, da sola e senza uno straccio di accompagnatore, per non subire il biasimo dei parenti e la finta benevolenza della cugina, decide di prendersi una sonora sbronza.


Ma non ha fatto i conti con l’alcool… e dopo pochi bicchieri si ritrova completamente ubriaca. In suo soccorso arriverà Dante, il barman della serata, che colpito dalla sua personalità si offre di portarla a casa.


Il mattino dopo si sveglia in un letto non suo, e qualche settimana dopo scopre di aspettare un bambino… ma il dilemma che l’assale è uno solo: chi sarà il padre?


Come dirlo alla sua famiglia? Magari è la volta buona che arriva prima di Diana, nella stupida gara che va avanti da anni? 


La migliore soluzione sembra quella di cercare un fidanzato in affitto, con un bell’annuncio sul giornale.
Ma potrebbe essere così semplice? 


Un po' alla Bridget Jones, Dorotea si troverà in mezzo a due “pretendenti”: da un lato Dante che cercherà di avvicinarsi a lei con una piccola bugia, dall’altra Tiziano il finto fidanzato che improvvisamente sembra mostrare interesse per lei. E se nascondesse qualcosa?


Tra bugie, cose non dette, malintesi ed equivoci, sullo sfondo di uno dei parchi più belli di Torino, la nostra Dorotea riuscirà a trovare il suo fidanzato su misura?


Ho letto questa storia tutta di un fiato, la scrittura fluida, il ritmo è veloce, non ci sono tempi morti, né parti che annoiano, grazie a un buon mix tra dialoghi e descrizioni.


Le poche pagine del romanzo, apparentemente non hanno concesso molto spazio all’approfondimento psicologico dei personaggi, soprattutto di Dorotea, ne risulta quindi  un romanzo leggero di gradevole lettura, una piacevole storia da portare in vacanza per passare qualche ora in buona compagnia, con il pregio di strappare al lettore qualche sorriso.
Il mio voto è positivo 3,5 stelle

Nessun commento:

Posta un commento