sabato 13 giugno 2020

REVIEW PARTY: "Il gioco degli scacchi" di Chiara Barbieri

Titolo: Il gioco degli scacchi
Autore: Chiara Barbieri
Editore: PubMe
Collana: Segreti in giallo Edizioni
Genere: Giallo/Thriller
Pagine: 304
Uscita: 12 Giugno 2020
Cartaceo: € 12,00 Ebook: € 2,99 (Pre-Order 1,99)

SINOSSI
Un rumore sommesso nella notte. Uno sparo da una pistola di piccolo calibro.
L’ispettore Francesco Bianco si risveglia in un letto di Rianimazione, ferito alla testa; si troverà ad attraversare un mondo sconosciuto, fatto di sofferenza, riflessioni e incontri, in un viaggio immobile che lo porterà ad una profonda riscoperta di sé.
Nel frattempo i suoi colleghi, guidati dal burbero commissario Bruni, cercano di far luce sull’accaduto; man mano che procedono con l’indagine, tuttavia, le domande si moltiplicano e il mistero sembra non fare altro che infittirsi.

BIOGRAFIA
Da bambina diceva che da grande avrebbe fatto il neurochirurgo o la scrittrice di gialli... Attualmente è medico pneumologo e si dedica in particolare alla Terapia Intensiva Respiratoria. Appena ne ha l’occasione, riempie lo zaino e parte all’avventura: nel suo garage si può trovare di tutto, dagli sci alla tavola da surf. Niente la rilassa come un buon libro dopo una faticosa giornata trascorsa esplorando qualche angolo di mondo. Questo è il suo primo romanzo

 RECENSIONE
Buona serata a tutte, questa volta vi porto a fare un viaggio nel segno del giallo con l’ultimo lavoro pubblicato dalla Segreti in Giallo Edizioni: il romanzo d’esordio di Chiara Barbieri, Il gioco degli Scacchi. 

Come saprete da altre mie recensioni, oltre ad essere un’appassionata del genere, sono anche molto legata a questa casa editrice, nata solo quest’anno, ma che sforna un gioiello dopo l’altro.

Anche con questo romanzo hanno fatto centro, la storia è intrigante, coinvolgente, vi tiene con il fiato sospeso e vi farà riflettere, come è capitato alla vittima di questo racconto.
Ovviamente posso svelarvi ben poco dello sviluppo della trama per non fare spoiler, ma posso farvi conoscere i suoi personaggi.

Uno dei protagonisti è Francesco Bianco, ispettore di polizia, che una notte viene ferito in modo grave: un colpo di pistola alla nuca e la fortuna di essere soccorso velocemente gli salvano la vita.

Trascorrerà diverso tempo in ospedale, in un letto in rianimazione. Questa immobilità forzata e il ritrovarsi circondato dalla morte lo porterà a riflettere su sé stesso.

L’autrice nei ringraziamenti ci parla del suo lavoro come medico di Terapia Intensiva e fa cenno alla sua esperienza durante la pandemia: questa sua preparazione professionale e riversata tra le pagine del romanzo, i dettagli della permanenza di Francesco in ospedale, le dinamiche dei reparti, tutto quanto è legato al mondo ospedaliero è descritto in modo realistico e coinvolgente.

L’altro protagonista è il commissario Bruni che prende molto sul personale quanto accaduto. Deve scavare a fondo per capire chi è stato e perché hanno sparato ad uno dei suoi uomini. Le indagini però portano a galla qualcosa dal passato, e il colpevole sembra sapere sempre prima cosa lo riguarda.

Tra i personaggi principali c'è ovvimente anche l'assassino, tra le pagine conoscerete anche lui, starà a voi scoprire chi è.

Riuscirà il commissario a venire a capo dell’intricata vicenda? Francesco tornerà quello di prima? Chi sta prendendosi gioco della polizia?
Sarete in grado di scoprire il colpevole prima di arrivare alla fine?

Devo dire che nonostante la mole non indifferente, questo romanzo scivola via in poche ore, la scrittura è veloce, merito sicuramente del linguaggio diretto, della narrazione in prima persona e al presente, tranne che per i flash back ovviamente; il ritmo incalzante mantiene sempre alta l’attenzione del lettore dalla prima all’ultima pagina.

Cos’altro dirvi, se non consigliare questo romanzo agli appassionati del genere, ma anche a chi cerca una storia diversa dal solito. Io le apprezzo per spezzare la routine delle letture romance ma soprattutto per tornare alle origini.
Il mio voto è ovviamente super 5/5


È notte. Un colpo di pistola irrompe in un tranquillo quartiere cittadino. Qualcuno ha sparato al giovane ispettore Bianco.
Comincia così un'indagine serrata che condurrà il commissario Bruni a scavare in una serie di eventi criminosi del passato.
L'assassino è lì, nell'ombra. Osserva le mosse, anticipando i suoi avversari.
Un giallo/thriller che vi appassionerà. Una lettura in cui ritroverete il racconto profondamente umano e toccante del mondo ospedaliero, sospeso tra vita e morte, unito alla trama di un giallo avvincente e incalzante dal finale sorprendente.

Nessun commento:

Posta un commento