lunedì 8 giugno 2020

REVIEW TOUR: "Solo per me. Under the irish sky, Vol.1" di Marialuisa Gingilli


Titolo: Solo per me
Serie: Under the Irish sky - vol.1
Autore: Marialuisa Gingilli
Editore: Dark Zone
Data di pubblicazione: 22 maggio 2020

Trama:
Un passato doloroso e fatto di rinunce, e la voglia di inseguire i propri sogni, spingeranno Margherita, ventiquattrenne romana, a lasciare la Capitale per trasferirsi a Galway, assieme al suo fidanzato Alessandro.
Tra le suggestive Cliffs of Moher, il Carrick-a-rede Bridge e il maestoso Giant’s Causeway, Margherita proverà a ridisegnare la sua vita sotto al cielo d’Irlanda.
Quella stessa vita, però, le ricorderà presto che dal passato non si può semplicemente scappare e che per crescere certi dolori vanno guardati dritti in faccia.
L’incontro con Joshua, il cugino irlandese della sua amica Susanna, poi, la porrà di fronte a una scelta importante: rimanere nella sua amata comfort-zone o seguire il proprio cuore?
Un viaggio, quello di Margherita, alla scoperta della meravigliosa terra d’Irlanda e della parte più profonda di sé.

Biografia:
Marialuisa Gingilli nasce a Roma nel 1983 e dal 2008 vive nella splendida cornice dei Castelli Romani con suo marito Marco e sua figlia Marlène.
Diplomata presso il Liceo Scientifico Statale “Plinio Seniore”, nel 2002 si iscrive alla facoltà di “Lettere e Filosofia” presso l’università “La Sapienza”.
Solo per me, il suo romanzo d’esordio, esce in versione self-publishing il 6 dicembre 2018, mentre il seguito, “Non te l’ho mai detto”, vede la luce il 27 giugno 2019.
È di febbraio 2019, invece, la pubblicazione di “Se fosse Amore?”, raccolta di dodici racconti firmata assieme a Giusy Moscato, Martina Pirone e Melissa Pratelli.
A inizio 2020, “Solo per me” viene ritirato e torna in libreria nella nuova veste edita Dark Zone Edizioni.

RECENSIONE:
Buona serata nottambuli, eccomi con la prima recensione della settimana: questa volta vi presento il romanzo di Marialuisa Gingilli, “Solo per me - Under the Irish sky” vol. 1, edito da Dark Zone che ringrazio per la copia digitale fornita.

È il primo romanzo che leggo di questa autrice e devo dire che il suo stile mi piace, la sua scrittura è fluida e coinvolgente, mentre i suoi personaggi sono complessi, e molto realistici.

La storia è narrata a Pov alterni, dal punto di vista di entrambi i personaggi principali, ma la parte raccontata dalla voce di Margherita è prevalente, e ci fa comprendere l’enorme tumulto di emozioni che si scatenano dentro di lei, quando si rende conto dei suoi sentimenti, e di come si senta prigioniera di una vita che non le va più.

Margherita è quindi la protagonista indiscussa di questo romanzo: fidanzata da diverso tempo con Alessandro, si rende conto che qualcosa nel loro rapporto non va, e complice una vacanza in Irlanda, la giovane comincerà a farsi delle domande sul suo futuro.

Ad accendere la miccia di questo dubbio ci penserà Joshua, il cugino di Susanna, che nonostante sappia che Margherita è fidanzata, non rinuncia a provarci con lei.

Quello che sorprende la protagonista, è l'intensità delle sensazioni che questi tentativi le fanno provare: la sua vicinanza, il suo sguardo, i tocchi fugaci, non dovrebbe desiderarli da un altro uomo che non sia il suo Ale, ma non può controllarli…

Susanna, la migliore amica di Margherita, quelle che per lei c’è sempre qualsiasi cosa accada, le sarà affianco quando deciderà di lasciare Roma e di trasferirsi in Irlanda, sarà la spalla su cui piangere quando tutto sembrerà andare a rotoli.

Non voglio raccontarvi altro del romanzo, vi svelerei dettagli importanti, meglio che vi mettiate comode a leggerlo…

Questa storia però oltre a farci fare un viaggio bellissimo in quella meravigliosa terra che è l’Irlanda, ci fa fare anche un viaggio emozionante nel cuore e nella mente di Margherita: la vedremo crescere, prendere consapevolezza di se, sbagliare, innamorarsi e farsi male, e farne anche agli altri… ma non è da giudicare, anzi, da ammirare secondo me, perché ha saputo guardare avanti, mettendo se stessa prima di tutto.

Alla fine avrei voluto saperne di più, conoscere qualcos’altro del futuro di Margherita, spero di scoprirlo nel prossimo volume...

Buona lettura, il mio voto è più che positivo 4/5 stelline.

Nessun commento:

Posta un commento