martedì 2 giugno 2020

REVIEW PARTY: “Inganno globale a Manhattan” di Brenda Mill


SINOSSI:  
Manhattan, 2 Ottobre 2014.

Phoebe Stone è l' unica figlia di Richard e Samantha, magnati delle omonime industrie di limousine. Tutta la sua vita è scandita dalle ore passate a leggere novelle e studiare col suo migliore amico Daniel Green. Pittore e ritrattista molto famoso grazie all’importanza del nome del padre Don, armatore e capo della Green Yacht & Co. Un mondo di perfette apparenze che nemmeno con la più fervida immaginazione si potrebbero palesare. Tutti a Manhattan si celano dietro blazer sartoriali e abiti griffati. Phoebe, invece, è semplice, incredibilmente e follemente normale, tenera e sognatrice, sino al giorno in cui... Una porta che si apre, che sbatte e fa male. Distrugge l' anima e il corpo con un' amara verità: la vita non è così perfetta come si crede. Un vorticoso turbinio di emozioni che la vedrà protagonista di un viaggio tormentato tra la gente che da sempre odiava. L’alleanza con la sua peggior nemica Kendra, che ha passato anni a deriderla insieme alle altre compagne di college. La trasformazione in una bellissima e dannata donna di cui nessuno conosce le conseguenze. Un cambio di look radicale e frequentazioni che la rendono simile alle persone che da sempre odiava per superficialità e ambizione. Una società scandalizzata e una famiglia distrutta alle fondamenta, sino all'ennesima devastante esperienza. Dalla penna di Brenda Mill, il primo volume di una serie romance dove niente è come sembra, e dove tutto è un inganno, compreso l' amore.

RECENSIONE:
Buona serata a tutte, con oggi inizio a presentarvi la serie “Inganni” di Brenda Mill e precisamente il primo romanzo dal titolo “Inganno globale a Manhattan”. Il blog se ne occuperà anche nei prossimi mesi, presentandovene uno alla volta.

La storia è narrata tutta dal punto di vista di Phoebe, una ricca ragazza newyorkese con una vita apparentemente perfetta: famiglia in vista, tra le più facoltose della città, scuola prestigiosa, amici… ma l’apparenza a volte inganna e come scopriremo leggendo, l’esistenza di Phoebe non è così rosea.


I genitori sono troppo impegnati con il lavoro e l’azienda per preoccuparsi per lei, che non si accorgono del suo cambiamento; Dan, il suo migliore amico, quello con cui ha un rapporto più stretto, nasconde un segreto… e Kendra, l’odiosa rivale, si dimostrerà diversa da come appare. 


Un evento traumatico scuoterà la vita di Phoebe, che da ragazza tranquilla, studiosa e “invisibile” si trasforma in quello che ha sempre detestato, una donna falsa, spregiudicata, mette in atto un cambiamento drastico nell’abbigliamento, nel modo di porsi per attuare la sua vendetta.


Cosa è successo a Phoebe? Cosa si nasconde dietro la facciata di perbenismo degli abitanti di Manhattan? Cosa nasconde Dan? Chi è Lord Black?


Non vi resta che leggervi questo romanzo per scoprirlo.


Io devo ammettere ho faticato un po'. La prima parte quella che ci mostra la vita di Phoebe prima dell’evento che l’ha cambiata, è quasi noioso, se paragonato al ritmo incalzante della seconda parte del romanzo. Ma considerando che la storia è lunga ben 5 romanzi, direi che basi solide su cui poggiare sono d’obbligo.


L’unica perplessità me l’ha lasciata il comportamento, anzi la metamorfosi repentina di Phoebe, dopo quello che le è successo, mi sarei aspettata un atteggiamento più chiuso, più schivo. Comprensibile il suo stare lontana dagli uomini, il volere vendetta, ma uscire con le proprie gambe da quella stanza, dopo quello che ha subito, mi è sembrato poco verosimile.


È difficile spiegare un romanzo del genere senza fare spoiler, le sensazioni che mi ha lasciato alla fine sono contrastanti: da un lato la trama intrigante quanto basta, ricca di suspence, dall’altra la mancanza di emozioni suscitate, come se la storia mi fosse scivolata addosso.


Aspettando di leggere il capitolo successivo, per scoprire come proseguono le vicende di Phoebe, lascio la mia valutazione più che sufficiente 3,5/5

Nessun commento:

Posta un commento