venerdì 29 maggio 2020

REVIEW PARTY: "Cenerentola a Venezia" di Annalisa Stancanelli


Autore: Annalisa Stancanelli
Titolo: Cenerentola a Venezia
Genere: Romance
Pagine: 120
Prezzo: 2,99

SINOSSI:   
Beatrice vive in un monolocale a Roma. Insegna in una scuola per stilisti e si lascia andare alle fantasie più sfrenate su una vita piena di viaggi e glamour. Sognare non costa nulla e non espone al pericolo delle delusioni, così non ci trova niente di male a inviare messaggi a Lucas Damon, un noto - e bellissimo - attore americano, che stranamente le risponde dalla sua pagina Facebook...

Quando all’improvviso Lucas la invita a incontrarlo a Venezia per il Festival del Cinema, Beatrice entra in crisi. Ci vuole un guardaroba all’altezza delle première e dei party esclusivi della Laguna. Come fare? Non potendo comprare outfit d’alta moda, ad aiutarla intervengono Isabella e Daniele, due fashion addicted. Che la favola di Cenerentola abbia inizio... a Venezia!

RECENSIONE

Buon pomeriggio a tutte, la settimana densa di impegni del blog prosegue con il review party che ho contribuito ad organizzare per la Collana Editoriale Little Black Dress, per la promozione del romanzo di Annalisa Stancanelli, “Cenerentola a Venezia”

La nostra protagonista, Beatrice, è insegnante in una scuola per stilisti, potrebbe sembrare un fashion victim, invece è single, dopo una storia andata male; la sua vita sociale è praticamente inesistente, se non fosse per la coppia di amici, Isabella e Daniele, che rallegrano le sue giornate.


Costantemente a dieta per trovare il peso forma, non vede l’ora di rifare il suo guardaroba. 


Una sola debolezza, una passione sfrenata per un famoso attore Lucas Demon, tanto da scrivergli un messaggio sui social, a cui un bel giorno l’attore risponde… inizia così uno scambio di messaggi, finchè una sera ne trova uno in cui Lucas le annuncia che presto sarà a Venezia, nello stesso periodo in cui sarà li anche Beatrice con i suoi studenti.
Quale occasione migliore per incontrarsi? E se il suo idolo fosse un tipo alla mano? Uno di cui potrebbe anche innamorarsi? 


A volte però l’apparenza inganna. E a volte le persone non sono quello che sembrano… soprattutto sui social.


Un viaggio fra Venezia, Roma e New York, una coppia di amici fidati, una donna che si mette in gioco e che alla fine troverà la sua favola.


La storia è scritta a Pov alterni, ma in terza persona: ad una prima lettura si ha quasi l’impressione di leggere un articolo di una rivista di moda e gossip, sia per le frasi brevi e il lessico usato nelle scene in cui Isabella e Daniele accompagnano Beatrice in giro per shopping. 


Avete presente la scena del Diavolo vesta Prada in cui Nigel “veste” la protagonista girando per gli stand della redazione, ecco Beatrice alle prese con lo shopping l’ho immaginata così, sommersa di abiti.


La narrazione apparentemente è semplice, il romanzo non è lunghissimo, ma all’interno troviamo citazioni letterarie e artistiche, musicali e modaiole, segno del grande bagaglio culturale dell’autrice: Caravaggio, Michelangelo, Rossetti, e anche Shakespeare, Catullo, Dante. Le citazioni danno spessore ai due protagonisti, li fanno apparire meno frivoli, le loro conoscenze, le loro passioni sono le stesse di chi li ha descritti.


Non ho ancora avuto modo di leggere il resto della produzione dell’autrice, di tutt’altro genere, ma devo ammettere che con il romance se l’è cavata bene, si è messa in gioco, (credo) e il risultato è una storia piacevole e divertente.


Foto del profilo di Beatrice

Nessun commento:

Posta un commento