giovedì 7 maggio 2020

REVIEW PARTY: "Brash" di SC Daiko


TITOLO: Brash
AUTORE: SC Daiko
EDITORE: Queen Edizioni
GENERE: Mafia Romance
PAGINE: 250
FORMATO: Ebook – Copertina flessibile
PREZZO: 3,99 Ebook – 12.90 copertina flessibile
DATA DI PUBBLICAZIONE: 23 Aprile 2020

LINK ACQUISTO AMAZON

Sinossi:
Dall’autrice bestseller internazionale SC Daiko, arriva un nuovo avvincente romanzo autoconclusivo e pieno di suspence, uno spin-off di “Boss” e “Beast”.

Brash, alias Ben Collins.
Rinomato playboy. Bello da morire. Ma maleducato, impulsivo e arrogante. Mi chiama “ragazzina” e io lo odio.
Tutto cambia quando il nostro aereo precipita e mi ritrovo intrappolata con lui su un’isola deserta.
Ma io riesco a vedere dietro ai suoi occhi indaco. Brash sta soffrendo. Questo però non gli dà il diritto di essere uno stronzo. Lo farei cadere sulle ginocchia, se solo la smettesse di far tremare le mie…

Aly, alias Alyona Abramovich.
Principessa mafiosa. Bellissima e affascinante. Non è la ragazzina viziata che credevo fosse. Ha un’innocenza che minaccia di risvegliare delle emozioni rimaste sepolte in me per molto tempo. E questa è una cosa rischiosa per un uomo come me e una donna come lei. Nelle mie giornate migliori io sono un maledetto bastardo. E queste non sono le mie giornate migliori…

Biografia Autore:
S.C. Daiko, alias Siobhan, è un’autrice britannica pluripremiata di bestseller del genere
Contemporary Romance e Suspence Romance.
Siobhan ama il mare e nuotare, viaggiare per l'Europa, assaggiare cibi diversi e gustare vino locale. Ha lavorato nella City di Londra e insegnato lingue in una scuola superiore del Galles prima di trasferirsi in Italia, dove tutt'ora vive con suo marito e due gatti. Niente la rende più felice che interagire con i suoi lettori e altri autori.


RECENSIONE:
Buon pomeriggio, eccomi anche oggi con una nuova recensione. Questa volta partecipo al review party organizzato dal blog Tre gatte fra i libri, per la promozione del romanzo di S. C. Daiko “Brash” edito da Queen Edizioni e spin-off dei precedenti “Boss” e “Beast”.

Non mi capita spesso di leggere mafia romance, e di questo oltre ad aver sentito parlare bene dell’autrice, mi ha incuriosito molto la trama. 


Ma dopo un’accurata lettura posso dire che non è quello che mi aspettavo. 


Mi spiego meglio: la storia così come è narrata, può essere classificata come un Contemporary romance, più che un “mafia” nel senso stretto del termine, manca tutta quella parte che fa stare con il fiato sospeso il lettore, quello che ti fa stare in angoscia per le sorti di uno dei due protagonisti. 


Se si escludono le origini della famiglia di Aly, l’atteggiamento autoritario di suo padre, e la provenienza di quella dello zio di Ben, non c’è altro che lo identifichi, se non l’essere parte di una serie già catalogata in quel genere.


Analizzandolo meglio, lo avrei definito più precisamente un Romantic Suspence, visto poi l’evolversi della trama. 


Ma anche in questo caso manca qualcosa: gli eventi che ruotano intorno al personaggio di Carl, sono riportati in modo sintetico e lineare. La figura è apparsa subito equivoca ma la risoluzione è sembrata troppo frettolosa: un maggior approfondimento, magari con una situazione più rischiosa, più sofferta, avrebbero trasmesso maggior pathos alla storia.


Anche la parte in cui Ben e Aly si trovano a casa dei genitori di lui, e il successivo arrivo del padre di Aly, è filata troppo liscia per il genere a cui appartiene il romanzo. Anche qui poca azione, poco coinvolgimento…


Per quanto riguarda la storia d’amore tra i due protagonisti invece, è tutto un altro discorso. Qui i canoni del romance ci sono tutti: un iniziale odio/pregiudizio, l’indifferenza per proteggere un cuore ferito, un carattere ribelle dietro un aspetto angelico, tutto che sfocia in un’attrazione irresistibile e una passione infuocata. 


I protagonisti crescono e maturano; Ben scopre ben presto che prendersi cura di Aly è la cosa migliore che gli sia mai capitata, e l’iniziale presuntuoso e arrogante playboy lascia il posto ad un uomo pronto a tutto per difendere la donna che vuole al suo fianco.


Aly non è quello che sembra, il suo aspetto angelico, l’aria da bambola, nascondono un carattere deciso e fermo: vuole la sua indipendenza, non vuole una gabbia dorata dove passare la sua vita; vuole emergere nel suo lavoro, e vuole farlo accanto ad un uomo che la ama, non ad uno imposto dalla famiglia. Ed è pronta alla sfida.


La caratterizzazione dei due personaggi è l’aspetto migliore di questo romanzo: non una donna oggetto, ma una personalità forte, e un uomo che la accetta al suo fianco così com’è, senza volerla cambiare, ma cambiando lui per farla felice.


Chiunque vorrebbe un compagno a fianco prodigo di attenzioni, se poi è bello e ricco e può donarti la tua “isola felice” ben venga.


Ammetto che la lettura del romanzo è stata un po' faticosa: la narrazione a Pov alterni è fatta in prima persona, ma il “tempo” della storia è tutto al passato, come se Aly e Ben stessero raccontando una storia a qualcuno, come se fosse un ricordo indietro nel tempo. Ma non si fa cenno ad un ascoltatore, l’unico possibile è il lettore, e l’uso del passato rende i fatti come realmente accaduti. 


È il primo romanzo che leggo di quest’autrice, e l’impatto non è stato entusiasmante. Poi l’ho guardato da un’altra prospettiva, l’ho letto una seconda volta per cercare di capire cosa non mi era piaciuto e perché. Il risultato è stato migliore del precedente, e il merito va ai due personaggi, al loro amore che traspare tra le righe, limpido e forte.
Alla fine il mio giudizio è più che positivo. 4/5 stelle

Nessun commento:

Posta un commento