giovedì 21 maggio 2020

REVIEW PARTY: "Un amore oltre le favole" di Cassidy O'Toole


Autore: Cassidy O'Toole
Titolo: 'Un amore oltre le favole'
Serie: MayDay series/ autonclusivo
Editore: Ode edizioni
Genere: Young Adult
Pagine: 320
Prezzo ebook: € 2.99
Prezzo cartaceo:
Data pubblicazione: 11 maggio 2020

LINK ACQUISTO AMAZON


Sinossi: 
C'era una volta Charley May, una ragazza carina e imbranata, ma dal cuore grande. E c'era il principe... No, lui non serviva. Charley non aveva bisogno di un aitante cavaliere sul prode destriero per essere salvata, perché lei poteva salvarsi da sola. E poi, in fondo, chi crede più nelle favole?

Estratto: Dimostrami che vale la pena aspettarti. Lotta per te stessa, ma vinci per noi

Biografia:
Cassidy è un'autrice emergente. È una ragazza giovane, classe 1992, che ha dato vita a una storia fresca seppur condita da torbidi segreti. Questo libro è il primo di una trilogia.


RECENSIONE: 

Buona serata, eccomi a presentarvi la nuova uscita in casa ODE Edizioni: il romanzo d’esordio di Cassidy O’Toole, “Un amore oltre le favole”, primo capitolo autoconclusivo della trilogia “MayDay Series”

La storia è ambientata a Lewisburg, una piccola cittadina degli Stati Uniti e la nostra protagonista Charley frequenta il liceo, all’ultimo anno, prima di poter frequentare l’università dei suoi sogni, quella prestigiosa di Princeton.

Da piccola era una bambina che amava e credeva nelle favole, ma adesso non più… la sua vita è diventata un inferno, e la strega cattiva ha le sembianze della madre, che dirige in tutto e per tutto la sua esistenza, compreso il pianificare per lei un matrimonio che potremmo definire d’interesse.

Se fossimo in un Regency, Charley sarebbe una fanciulla di ottima famiglia pronta al debutto in società, e il suo futuro fidanzato, un tanto ambito Lord; mentre sua madre e quella di Drew, starebbero bene nel ruolo di due patronesse del Ton. 

Ma siamo nel ventunesimo secolo e al posto del Ton, troviamo uno snob Country Club, una madre arpia di nome Ashley, con delle amiche snob, un padre che non riesce a tenere testa alla moglie, almeno per buona parte della storia, e un amico del cuore, Wren, che se ne è andato lasciando il suo in frantumi.

Charley è una cenerentola al contrario, non ne avrebbe bisogno, ma vuole lavorare, non dipendere dalla famiglia, soprattutto se il prezzo è quello di farsi dirigere la vita. Sarà la sua amica Megan ha trovare un’occupazione per entrambe, e quella sarà l’occasione che rimetterà Wren sulla sua strada.

La storia è intricata, ci sono molti personaggi, alcuni più complessi di altri, e nel complesso quello che spicca di più, che emerge per il suo carattere e per il suo carisma, è la nonna di Charley, un vero uragano che cercherà di tenere testa alla nuora.

La madre è una brutta persona, non saprei come definire una come lei, se fosse un personaggio delle fiabe, sarebbe la matrigna, tanto è ostinata nei suoi propositi da non accorgersi di calpestare le persone che le sono attorno.

La protagonista, ogni tanto, avrebbe avuto bisogno di due sberle per scuoterla: nonostante la trasformazione fisica a cui la sottopone la madre per migliorare il suo aspetto, in alcune situazioni emerge la ragazza insicura, e a volte le sue reazioni agli eventi che le accadono sembrano poco efficaci, come se lottasse contro i mulini a vento.

La sinossi mi aveva fatto sperare in una protagonista più determinata, una che non ha bisogno del principe azzurro, che sa quello che vuole e sa affrontare le difficoltà. Insomma una tosta.

Invece Charley appare quasi travolta da quello che le accade, il fidanzamento forzato, le conseguenze della festa… solo l’intervento della nonna e la determinazione di Megan la tireranno fuori dai guai, e la soluzione all’intricato segreto che la madre custodisce gelosamente, avrà bisogno di un aiuto in più.

La storia ci viene raccontata solo da punto di vista di Charley, e questo a mio avviso limita un po' la comprensione di alcuni passaggi, e ne rende lenti altri, soprattutto all’inizio. Mi sarebbe piaciuto quasi un Pov alternato con quello della madre, magari con dei flashback del suo passato, per capire i retroscena, anche se questo avrebbe tolto un po' di suspense alla narrazione, ne avrebbe guadagnato in ritmo.

La narrazione si sviluppa in un periodo abbastanza lungo, dal momento in cui conosce Drew, poco più che sedicenne, fino all’inizio del college. La prima parte, quella che ci racconta il suo cambiamento è la più lenta, mentre dal momento dell’entrata in scena di Wren, la storia si fa interessante, e i battibecchi tra Megan e Carter rendono divertente la lettura. Per il finale, avrei preferito più azione, qualcosa di più frizzante, data l’ottima squadra di segugi messa in campo… anziché qualcosa di calato dall’alto.

Nel complesso il romanzo è piacevole, la lettura è un pochino impegnativa, data la presenza di molti personaggi e di un segreto da svelare legato alla famiglia di Charley.

Se amate il genere Young adult, le storie ambientate negli anni del liceo… questa storia fa per voi, buona lettura.
Voto 4/5

Nessun commento:

Posta un commento