venerdì 1 maggio 2020

REVIEW TOUR: "Vorrei solo averti qui - Shot Series Vol.1" di Kennedy Ryan


Titolo: Vorrei solo averti qui
Serie:
Shot series vol.1
Autore:
Kennedy Ryan
Editore:
Newton Compton editori
Formato:
ebook - cartaceo
Prezzo:
2,99€ - 9,40€
Data di pubblicazione:
19 aprile 2020
SINOSSI:  

August e Iris sanno di essere fatti l'uno per l'altra. Ma il tempismo dei loro incontri è sempre stato pessimo e così, nonostante la sintonia che c'era tra loro, hanno finito per prendere strade diverse. Lui è diventato una stella dell'NBA e lei combatte con la sua quotidianità. Ma non si sono mai dimenticati. Nel corso degli anni, nei loro momenti più bui, August e Iris ripensano all'unico, indimenticabile bacio che si sono scambiati. A quella notte, a quel bivio che ha cambiato le loro vite per sempre. E anche se sanno che è difficile, continuano a sperare in una seconda occasione.

RECENSIONE:

Buona serata, anche oggi il blog arriva molto tardi a presentarvi una delle sue letture: questa volta partecipo all’evento organizzato per la promozione del romanzo di Kennedy Ryan “Vorrei solo averti qui” primo volume della “Shot Series” edito da Newton Compton Editori, che ringrazio per avermi fornito la copia digitale.

Non avevo mai letto nulla di questa autrice, e incuriosita dalla trama mi sono lasciata coinvolgere nella lettura: non mi sarei mai aspettata uno sviluppo del genere, mi ha spiazzato e buona parte di questo libro è un pugno nello stomaco.

Ma andiamo con ordine. 

Il personaggio chiave di questa storia è Iris, una giovane donna forte, piena di sogni e con tanti progetti per il suo futuro. È la protagonista indiscussa del romanzo, è intorno a lei che ruotano gli altri due personaggi, August e Caleb pronti a contendersi il suo cuore. 

Avversari da sempre sul campo da basket, in corsa per un posto nell’NBA, August incontra per caso Iris, la sera prima della partita più importante della sua vita, e rimane colpito da lei, dai suoi modi e dalla sua bellezza. 

Ma ignora che sia già occupata, finché lei non glielo dice. Ma mai si aspetterebbe che il suo rivale, fosse il ragazzo con cui Iris sta da un anno.
Caleb, che ha capito qualcosa dalle occhiate che i due si scambiano quando si incontrano nel dopo partita, e non perde occasione di rimarcare con August che Iris è sua.
Sua fino al punto di…

Non si può spiegare questo romanzo, dovrete leggerlo, soffrire… 

Ci ho messo un po' a digerirlo, ho aspettato giorni prima di mettere su carta le mie impressioni, perché non sapevo ancora decidere se mi era piaciuto oppure no. 

Non è quello che ti aspettavi, mi sono detta.

Poi ho fatto una riflessione, grazie anche agli insegnamenti del corso di editing che sto facendo e che mi hanno fatto capire come guardare la storia con obiettività. 

Se avessi dato retta alle emozioni avrei chiuso il libro alla prima scena in cui Iris subisce Caleb, perché, nonostante sia abituata a leggere horror, non ce la facevo ad andare avanti, troppo dolore da sopportare, troppo reale per essere finzione. 

Poi ho provato a vedere la storia da un’altra prospettiva e ho capito che il messaggio era arrivato forte e chiaro al lettore, in questo caso io. Per una volta non serviva entrare in empatia con il personaggio, per capire Iris, perché nessuno vorrebbe essere nei suoi panni, passare quello che passa lei a causa di Caleb. 

Lo scopo del libro, quello che l’autrice vuole comunicare a noi può essere riassunto in poche righe citate ad un certo punto della storia:
«Non lasciare che niente ti ostacoli o ti impedisca di fare qualcosa» ... «Anche quando pensi di essere sconfitto, continua a combattere. Lotta più duramente. Insisti, perché dall’altra parte c’è sempre qualcosa per cui ne vale la pena».
Il messaggio è evidente, non dobbiamo farci abbattere, non dobbiamo annullarci per il volere di un’altra persona, e se questo non fosse possibile, per le circostanze più diverse, dobbiamo continuare a sperare, a lottare. Ci sarà sempre qualcuno pronto per noi a tendere una mano.

La mano tesa che troverà Iris sarà quella di August, il coprotagonista di questo romanzo, un giovane uomo, sicuro di sé, con un grande futuro davanti; ha incrociato la sua strada con quella di Iris per caso e ci sarà per lei quando ne avrà bisogno.

La parte del romanzo in cui le vite di Iris e quella di August si intrecciano, è intensa, piena di passione, di speranza e di amore, ed è quella che mi ha permesso di portare a termine la lettura. Alla fine raggiungeranno una meta, un porto sicuro, la tanto agognata pace ma il prezzo pagato sarà sempre troppo alto.

È difficile consigliare questo romanzo, soprattutto in un momento come quello attuale in cui si cerca evasione e spensieratezza, ma questa è una lettura impegnativa, o almeno lo è stata per me.
In ogni caso, come dico spesso, ogni lettore ha la propria opinione, che non coincide necessariamente con la mia, quindi leggetelo, con calma, ma leggetelo e fatevi la vostra.

Il mio voto è comunque più che positivo 4/5 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento