venerdì 6 novembre 2020

REVIEW PARTY: "Di tenebra e d’amore" di Silvia Zucca


IN VENDITA DAL 30 OTTOBRE 2020
ebook €2,99 pp. 424
cartaceo €14,99 pp. 424


DISPONIBILE ANCHE SU KINDLE UNLIMITED

TRAMA: Non è facile adattarsi alle usanze di un paese straniero, ma lo è ancor meno quando si è dovuto rinunciare a una promettente carriera artistica.
Odyle Chagny è stata costretta a lasciare la Francia e ad accontentarsi di fare l’istitutrice delle due figlie di Lord e Lady Moran. Dalla sua posizione ai margini del bel mondo, la giovane si rende contro ben presto che in quell’ambiente dove tutto sembra perfetto, in realtà molti nascondono oscuri segreti. Che dire per esempio di Lord Tristan Brisbane, l’attraente gentiluomo la cui timida insicurezza mal si accorda con le voci inquietanti che circolano sul suo conto? O dell’avvenente Lady Moran, che pur circondata dal lusso conduce un’esistenza triste e solitaria?

Generosa e perspicace, Odyle si ritrova così in una scomoda posizione, scoprendo a proprie spese che nell’Inghilterra puritana di fine Ottocento può bastare un sussurro per distruggere una vita.

NUOVA EDIZIONE A CURA DI MORE STORIES.


BIOGRAFIA:
Silvia Zucca è laureata in letteratura inglese con una tesi sul teatro shakespeariano e il cinema. È anche traduttrice letteraria (sue le traduzioni di “Cinquanta sfumature di nero” di E.L. James e dei primi due capitoli della trilogia “Crossfire” di Sylvia Day).
Il suo romanzo Guida astrologica per cuori infranti (2015) è stato annunciato da laRepubblica come il romanzo più atteso dell’anno e ha riscosso grande successo in Italia e all’estero. Il cielo dopo di noi (2018) è stato finalista al Premio Letteraria di Fano e al Premio Eno-letterario Vermentino di Olbia.
Di tenebra e d’amore è in realtà il suo primissimo romanzo, che viene riproposto da More Stories in una nuova versione totalmente revisionata.

RECENSIONE:
Una nuova lettura, una nuova autrice e una storia sorprendente. Devo ringraziare Luce Liù del blog Coccole tra i libri, per avermi coinvolto e la More Stories per aver dato una nuova casa a questo romanzo.

Dimenticavo di dirvi di quale libro sto parlando. Vi presento il nuovo lavoro di Silvia Zucca, “Di amore e di tenebra”. 

Non conoscevo questa scrittrice, ma ho scoperto non solo una trama accattivante e una stesura coinvolgente, che mi hanno tenuta incollata alle pagine, fino a che non sono arrivata alla fine del libro, ma anche con mia grande sorpresa che è una delle traduttrici di una delle mie serie preferite. 

I protagonisti di questo libro, sono una giovane artista in fuga e un tormentato conte, ma a fare da contorno a loro troviamo una serie di personaggi secondari, primi tra tutti Lord e Lady Moran, la cui storia si sviluppa come una sottotrama a fianco di quella principale.

Odyle Chagny si presenta alla famiglia Moran come istitutrice per le loro due bambine, caldamente raccomandata dalla madre di Lady Emma, Lady Cartwridge, e per quella coppia l’arrivo della giovane, sarà una ventata di aria fresca in una casa che ha perso il brio e la voglia di reagire: una sorta di Mary Poppins, che conquisterà subito le piccole, e in qualche modo, differente, anche i genitori.

Il segreto che nasconde, riguarda il suo passato, quello per cui è fuggita dalla Francia; a Londra è al sicuro, almeno per i primi tempi, nessuno sospetterà di nulla.

Sarà ad una delle finestre nella dimora dei Moran, che il conte di Blackborough, intravede per la prima volta Odyle, e ne rimane colpito, pur non sapendo nulla di lei, salvo poi incontrarla assieme a Lady Cartwridge, ad una proiezione dei primissimi cinematografi. Un piccolo incidente tra loro, darà al conte un’occasione per rivederla.

Ma non tutto è come sembra, Tristan ha un pesante fardello da nascondere, oltre ad un dolore ancora vivo per una perdita subita; rimane affascinato da quella bizzarra ragazza, molto più giovane di lui di quindici anni, non riesce a nascondere l’attrazione che prova per lei e il senso di protezione che gli suscita. Ma sarà in grado di proteggerla da sé stesso?

Questo romanzo non è solo una bella storia d’amore tra due personaggi, ma nasconde tra le sue pagine anche una buona fetta di misteri, legati soprattutto alla figura del conte e della sua residenza, che qualcuno dice sia infestata dai fantasmi, oltre alle notizie nebulose legate alla scomparsa di qualcuno della sua famiglia.

In più sospetti, cose non dette e malintesi, spargeranno un alone di insicurezza e raggeleranno molto gli animi di alcuni dei protagonisti, solo perché non sapendo, hanno tratto le conclusioni sbagliate.

Non posso raccontarvi di più, il lato gotico del romanzo e il mistero legato alla tenuta di Blackborough dovrete scoprirli leggendolo.
Odyle e Tristan riusciranno a fidarsi l’uno dell’altro? Lady Emma vedrà oltre le apparenze?

La narrazione è in terza persona, come è piuttosto comune dei romanzi ad ambientazione storica, il Pov è alterno, sia dal punto di vista dei protagonisti che da quello di alcuni dei personaggi secondari, dandoci cosi l’impressione di un romanzo corale, e facendoci comprendere al meglio le caratteristiche di ciascuno di loro.

Anche l’ambientazione alla fine del XIX secolo, alle porte dell’esposizione universale di Parigi del 1889, insolita per un romanzo storico, in quanto siamo più abituate a leggere Regency e Vittoriano, rende maggiormente interessante la lettura, che troviamo arricchita di citazioni legate alle nuove invenzioni che vedono la luce proprio in quegli anni. 
Ritroviamo cenni al cinematografo, alla metropolitana di Londra, alle prime automobili, alla fotografia, tutte “diavolerie moderne” di cui Tristan è appassionato collezionista e abile inventore.

Se ne deduce che l’autrice abbia fatto un certosino lavoro di documentazione, per poter citare le tecniche, le invenzioni e gli eventi storici con tanta accuratezza. Questo aspetto, aggiunto anche alla stesura fluida, l’accattivante trama, il ritmo sostenuto, una bella coppia di protagonisti, tutto ha reso la lettura molto piacevole e appassionata.

Il mio voto è molto positivo 4,5/5 stelle
 
                                                               

Nessun commento:

Posta un commento