mercoledì 11 novembre 2020

REVIEW PARTY: "Il respiro del cuore" di Daniela Ruggero

IN VENDITA DAL 2 NOVEMBRE 2020
ebook €2,99 e in abbonamento KU
cartaceo €11,99 
 
TRAMA:
Stefano Corsini è uno scrittore affermato che ama incidere sulla carta le sue emozioni. La sua vita e i suoi amori sono seguiti dai rotocalchi, ma nonostante scriva d’amore sente di non averlo mai davvero incontrato e dopo il fallimento della sua ennesima relazione perde l’ispirazione.
Anna è una bibliotecaria che legge ogni storia di Stefano e segue la sua vita come lontana spettatrice.
Due mondi lontani e due destini che si uniscono sulla chat di un importante sito di lettura dando vita a una storia da raccontare tra le pagine di un sogno.
Stefano avrà incontrato finalmente la sua musa?
 
BIOGRAFIA:
Daniela Ruggero nasce a Torino il 30 Settembre 1976, sposata e mamma.
Nella vita di tutti i giorni è un'infermiera mentre nel tempo libero scrive. È una lettrice compulsiva dipendente dal genere Horror e Noir. Ama il Fantasy in tutte le sue sfaccettature, ma non disdegna una buona storia anche se non fa parte di queste categorie. Ama le serie televisive come Supernatural e simili e Dexter Morgan è il suo serial killer preferito.
 

     

RECENSIONE:
Buona serata a tutte, nottambula come ormani d'abitudine, con la lettura di oggi vi presento il nuovo romanzo di Daniela Ruggero, “Il respiro del cuore”, edito da More Stories.
 
Conosco l’autrice da un po', ammetto di avere diversi suoi libri nel kindle, ma non avevo ancora preso del tempo per leggerli. L’uscita di questo nuovo lavoro è stata l’occasione giusta per farlo.
 
Ho trovato una storia dolce, appassionata, diversa da quelle a cui mi sono abituata negli ultimi tempi: niente dark, niente cattivo di turno a mettere i bastoni tra le ruote, ma solo due persone adulte, con un passato fatto di sofferenza e sbagli, che si concedono una seconda occasione.
 
Anna è una bibliotecaria, non solo per mestiere, ma per vocazione: la sua passione per i libri la porta a voler coinvolgere le persone ed avvicinarle alla lettura, organizzando gruppi e una chat dove poterne parlare e condividere le opinioni.
 
Ha una sola amica, Sandra, che cerca di smuoverla e farla uscire, ma dopo la delusione di essersi scoperta tradita, Anna non vuole avere a che fare con gli uomini, l’unico che potrebbe affollare i suoi sogni, lo scrittore Corsini, è irraggiungibile…
 
Stefano invece è uno scrittore, famoso, ricco, insomma dal successo dei suoi libri ha avuto tutto quello che un uomo può desiderare, tutto ai suoi piedi, tranne l’amore…
 
Già, perché nonostante il gossip, che gli affianca una donna nuova ogni volta che compare in pubblico, e i tentativi di trovare quella giusta, Stefano è insoddisfatto, gli manca qualcosa, e quando anche l’ultima al suo fianco si rivela più interessata alla fama che ai libri, il nostro scrittore capisce e agisce di impulso.
 
Non vi racconto nel dettaglio cosa combina Stefano, quello dovrete scoprilo da sole, ma per un caso, o forse il destino, inciampa nella chat della nostra Anna… il resto ve lo lascio immaginare, oppure, scelta sicuramente migliore a questo punto non vi resta che leggervi il libro.
 
Ho amato come i due protagonisti si conoscono, perché una chat è stata galeotta anche per me, ed è così che ho conosciuto mio marito… e anche Anna impara a conoscere l’anima e il cuore prima di vedere e scoprire il volto del suo interlocutore.
 
È stato facile immedesimarsi nei due personaggi, soprattutto con Anna che ha stessa passione nostra, quella che accomuna tutte le lettrici, la cura per i libri, e il sogno di incontrare il proprio scrittore preferito: Daniela mette tra le battute e i dialoghi del libro una frase che mi ha fatto ridere tantissimo, perché mi sono immedesimata, perché calza a pennello anche con me…
 
Ecco cosa mi ha conquistato di questo libro, per una volta non si parla di passato, di cose fantastiche o amori travagliati, ma tutto quello che accade tra Anna e Stefano mi è sembrato cosi reale, come se mi avesse raccontato la storia di due amici.
 
In più la storia è ambientata in parte a Torino, e quando arriverete al finale, be’ conosco talmente bene il posto, che mi sono immaginata di essere lì con loro, magari nella Galleria Grande. 
 
Insomma un bel romanzo, una bella storia d’amore di quelle che si leggono volentieri, in relax, con una bella tazza di cioccolata e un bel camino acceso.
 
Un’unica nota stonata: quello che rovina un po’ la lettura, sono i molti errori di battitura, e se all’inizio avevo pensato che si trattasse solo di sviste, comprensibili in una copia Arc, non lo sono però nella copia messa in commercio. Probabilmente il correttore bozze non ha fatto il suo lavoro al meglio. Non incidono sul mio giudizio, che si basa prevalentemente sulle emozioni, ma non possono essere ignorate facendo una recensione obiettiva.
 
Il mio voto è positivo, un bel 4/5 stelle per Anna e Stefano. 

                                                                      

Nessun commento:

Posta un commento