giovedì 12 novembre 2020

REVIEW PARTY: "Il carisma del duca" di Jess Michaels nella traduzione di Isabella Nanni

 

Titolo: Il carisma del duca (titolo originale: The daring duke)
Autore: Jess Michaels
Traduttore: Isabella Nanni
Editore: The Passionate Pen LLC
Genere: Romance storico
Prezzo ebook: € 3,99 – disponibile in Kindle Unlimited
Prezzo cartaceo: € 13,99
Data pubblicazione: 2 novembre 2020
Serie: Il Club del 1797

Trama/Sinossi

Inghilterra, 1810. Il carismatico e impetuoso Duca di Abernathe, James Rylon, è il tipo di amico che chiunque vorrebbe avere. Ha persino fondato il Club del 1797, composto da dieci uomini tutti destinati a diventare duchi. Ma ha dichiarato apertamente che non si sposerà mai e nessuno capisce perché.
Ma alla signorina Emma Liston non importa sapere perché. Zitella da troppo tempo, con un padre assente che può far scoppiare uno scandalo da un momento all’altro, ha bisogno di sposarsi. Adesso. Decide quindi di correre un rischio folle e di chiedere aiuto al fratello della sua amica Meg, James. Gli chiede di fingere di essere interessato a lei quel tanto che basta per attirare l’attenzione di altri gentiluomini. James accetta, ma si accorge con sua grande sorpresa che fingere di corteggiare Emma gli risulta molto facile...
Quando il padre di Emma ritorna, minacciando di condannarla a un futuro terribile, il loro corteggiamento diventa ben presto fin troppo reale. James rivelerà mai la vera natura dell’uomo che nasconde sotto la sua corazza esterna? Ed Emma riuscirà a scoprire il proprio valore prima che sia troppo tardi?

Questo libro è il primo della serie Il Club del 1797.
 
RECENSIONE:
Buona serata, eccomi anche oggi a presentare una delle mie ultime letture: si tratta del primo volume della serie “Club 1797” dal titolo “Il carisma del Duca”, dell’autrice americana Jess Michaels e tradotto per noi da Isabella Nanni, che ringrazio per la copia ebook e per avermi coinvolto nel review party.

Premetto che sono di parte, i romanzi storici hanno un fascino tutto loro, sono le mie letture confort quando voglio rilassarmi, amo Lisa Kleypas, Erica Ridley, Cynthia Wright, cosi come le nostre Antonia Romagnoli, Simona Liubicich, solo per citarne alcune. Da oggi alla lista si aggiunge di diritto anche questa nuova autrice che non conoscevo, ma che ho scoperto essere molto prolifica.

Il club che dà il titolo alla serie è quello formato da James, quindicesimo Duca di Abernathe, durante gli anni del collegio assieme ai suoi amici e compagni di studio, tutti come lui destinati un giorno a diventare duchi come i loro padri.
 
Essere Duca è una responsabilità, gravosa per gli obblighi e i doveri che il titolo si porta dietro, primo fra tutti quello di sposarsi e dare un erede al proprio ducato. Ma James non vuole assolutamente sposarsi, l’esempio del pessimo padre è ancora troppo vivo, ma l’età e l’essere uno scapolo ambito, fanno di lui una preda perfetta per le madri con figlie in età da marito.

Emma invece un marito lo vorrebbe, ma la sua condizione di giovane donna con poca dote, un padre miserabile e una madre che pensa solo al proprio benessere, la mettono in una posizione svantaggiata con il rischio di finire in moglie ad un vecchio vedovo. 

Sarà grazie a Margaret, la sorella del Duca, diventata una buona amica per lei, che Emma si ritroverà a sognare di essere desiderata da uno così bello, elegante, con l’aria da mascalzone. Anche James l’ha notata, ed è incuriosito da quella giovane, che passa inosservata, che non si mostra a lui tutta moine e riverenze, ma gli tiene testa, con intelligenza e decisione.

Ma il suo interesse, ha smosso altri pretendenti, che cominciano a notarla. E se sfruttassero questa situazione a loro vantaggio? Se corteggiando Emma, le madri delle nubili in cerca di marito lo lasciassero finalmente in pace? Magari per finta, di comune accordo.

James non ha messo in conto che tutto questo potrebbe ritorcersi contro le sue convinzioni. Al cuore non si comanda, e nemmeno al desiderio… Sarà disposto a fare quello che ha pianificato e a lasciare Emma nelle braccia di qualcun altro?

Oppure la sola idea lo terrorizza? Ed Emma? Che non vuole diventare come sua madre, sarà disposta a mettere in gioco il cuore?

Come avrete capito questi due mi hanno conquistata, ho fatto le ore piccole per finire il romanzo, perché volevo scoprire fin dove James era disposto ad arrivare. 

Oltre ai protagonisti, l’autrice ci fa conoscere alcuni altri personaggi, tra cui spiccano Simon e Graham, due dei migliori amici di James e Margaret, la sorella del Duca: teneteli d’occhio, perché secondo me ne vedremo delle belle.

Dimenticavo di dirvi che la serie è composta da dieci romanzi, di cui il secondo e il terzo, come inserito in una nota alla fine del libro, saranno disponibili a breve. Sicuramente saranno inseriti tra le mie letture.

Cosa dirvi di più, la scrittura è fluida, intrigante, i personaggi hanno un carisma che cattura l’attenzione; che ci sono tutti i cliché del romanzo d’amore ad ambientazione storica, sì ci sono, ma che importa se il risultato è quello di avere per le mani un libro che fa sognare?

Se come me amate il genere, l’ambientazione, l’atmosfera romantica, questo libro fa per voi.
Il mio voto è molto positivo, 4/5 stelle.

Biografia autore
Jess Michaels è un’autrice bestseller di USA Today. Sebbene abbia iniziato come autrice tradizionale pubblicata da Avon/HarperCollins, Pocket, Hachette e Samhain Publishing, e anche da Mondadori in Italia nella collana “I Romanzi Extra Passion”, nel 2015 è passata al self publishing e non si è mai guardata indietro! Ha la fortuna di essere sposata con la persona che ammira di più al mondo e di vivere nel cuore di Dallas. Quando non controlla ossessivamente quanti passi ha fatto su Fitbit, o quando non prova tutti i nuovi gusti di yogurt greco, scrive romanzi d’amore storici con eroi super sexy ed eroine irriverenti che fanno di tutto per ottenere quello che vogliono senza stare ad aspettare.

Estratto
«Sono una zitella schiva, faccio sempre da tappezzeria» gli disse, allontanando la mano dalla sua e desiderando di non sentirne ancora il calore. «Non c’è altra ragione se non quella che impedisce a molte donne come me di sposarsi. Mia madre insiste che devo sposarmi, ovviamente, per migliorare la nostra posizione. Mi spinge costantemente a farlo. Ma non basta agitare la mano per far cadere gli uomini ai miei piedi.»
Il duca scosse lentamente la testa. «Che cosa buffa. Io sto cercando di evitare una trappola matrimoniale e voi desiderate finirci dentro.»
«Sì» confermò lei, poi si coprì il viso. «Dio, mi sento così sciocca.»
«Perché?» chiese lui con una risata.
Emma abbassò le mani e lo fissò. «Veramente? Voi mi fate questa domanda?»
La sua giovialità svanì alla sua domanda precisa. «Mi dispiace se sono stato superficiale» disse, con un’espressione di sincero rammarico. «Avete aiutato mia sorella, avete aiutato me. C’è un modo in cui io possa aiutare voi?»
«Fingere di corteggiarmi per rendermi attraente per un altro uomo?» gli rispose, poi scosse la testa ridendo. «No, milord. Non c’è niente che possiate fare, anche se vi ringrazio per il pensiero.»
                                                                   

Nessun commento:

Posta un commento