lunedì 2 novembre 2020

REVIEW PARTY: "Innamorarsi a colazione" di Milena Zucchetti


IN VENDITA DAL 12 OTTOBRE 2020
ebook €2,99 pp. 390
cartaceo €13,99 pp. 390

DISPONIBILE ANCHE SU KINDLE UNLIMITED

Edward è un uomo in crisi, Odette una ragazza in attesa. Si conoscono facendo colazione al bar e, complici “cappuccino e brioche”, iniziano a frequentarsi. Firenze fa da sfondo alla nascita di un amore che sembra impossibile, Londra distrugge le già vane speranze di coronarlo. Gli equivoci sono sempre in agguato quando bugie, omissioni e tradimenti governano le emozioni.

Una commedia romantica che racconta il disincanto della realtà: perché vivere significa rischiare e in amore non vince chi fugge. O forse sì?

BIOGRAFIA: Milena Zucchetti è nata a Roma nel 1973 e si è laureata in Lettere. Mamma di due ragazzi, è sposata e vive a Roma, dove lavora come impiegata. Vegetariana, ha due cani e ama viaggiare on the road. Appassionata da sempre di libri, legge di tutto, dai grandi classici dell'Ottocento alla narrativa contemporanea, inclusa quella di genere e d'evasione.

RECENSIONE:

Buon pomeriggio a tutte, eccomi qui con qualche giorno di ritardo a presentarvi una delle mie letture, purtroppo ogni tanto il blocco dello scrittore capita anche a noi blogger.
 
Ma andiamo al sodo. Ho avuto il piacere di organizzare il review party per More Stories dedicato al nuovo romanzo di Milena Zucchetti, “Innamorarsi a colazione”.
 
Avevo già letto il suo precedente romanzo, e conoscendo e apprezzando la sua scrittura, mi ha fatto piacere propormi per organizzare l’evento. Inoltre recentemente ho anche avuto l’opportunità di intervistarla (link intervista) e tra una domanda e l’altra, ho avuto la conferma di quanto sia una scrittrice attenta, scrupolosa e di quanta cura metta nella realizzazione delle sue storie.
 
Quello che mi ha colpito di più di questo libro, sono le descrizioni, sia delle personalità che delle ambientazioni: quelle dei luoghi sono estremamente accurate, le vie, le piazze, i locali, sia di Firenze, dove è ambientata la maggior parte del romanzo, sia Londra, dove si svolgono alcuni eventi, sono reali, vivide, tanto che sembra di essere lì.
 
Dietro al testo si nota un gran lavoro di ricerca, attenzione ai dettagli, al periodo in cui si svolge il romanzo, alle professioni dei due protagonisti…
 
Odette ed Edward, i protagonisti appunto, sono due personaggi complicati e complessi, con molte sfaccettature. Milena ce li descrive bene, puntando molto sulla presentazione delle loro personalità, evidenziando pregi e difetti, che vengono messi in risalto anche attraverso i dialoghi, che sono spesso pungenti e diretti. Riservando la stessa cura anche ai personaggi secondari.
 
Odette è una sarta, disegna e realizza i suoi abiti nel piccolo atelier, situato nella stessa via del bar della sua migliore amica, dove è solita fare colazione. Da lì può vedere l’ingresso dell’albergo dove alloggia Edward, scrittore in cerca di tranquillità, per lavorare ad un suo libro, e da dove ogni mattina ne esce una donna diversa. 
 
Lei che ha già sperimentato il peggiore dei tradimenti, ha già catalogato il fascinoso scrittore, e non vuole assolutamente cadere nella sua rete di conquiste.
 
Lui invece è un farfallone, egocentrico e ben consapevole dell’effetto che fa alle donne: dopo un matrimonio andato male, ha deciso che dalle donne vuole solo una cosa, il divertimento senza complicazioni, tanto che non si fa scrupoli a scegliere partener anche già impegnate.
 
La sua complicazione, in questo momento si chiama Odette: lei di uno così non sa cosa farsene, ma lui ha la testa dura e prova a giocare le sue carte.
 
Odette saprà resistere al suo fascino? Lui capirà che per averla deve mettere la “testa a posto” oppure cadrà in tentazione ogni volta che vede una bella donna? E se lei lo ripagasse con la stessa moneta?
 
Per scoprirlo non vi resta che leggerlo, farete la conoscenza di molti personaggi ben caratterizzati, appartenenti alle famiglie e alle amicizie di entrambi, tutti con delle vite abbastanza incasinate, con tanto materiale da scrivere per ognuno di loro un altro romanzo. 
 
Tra litigi, tradimenti, incomprensioni, una buona dose di orgoglio, colpi di testa, farete un viaggio alla scoperta di una miriade di emozioni diverse, e tra una pagina e l’altra vorreste strozzare Odette, Edward e anche qualcuno degli altri personaggi.
 
Milena ha una scrittura che cattura, che dal precedente romanzo è maturata, è capace di affrontare trame molto realistiche, fatte di sentimenti, di personaggi veri, quindi con le debolezze dell’uomo, inteso come essere umano e non per il “genere”. Ci mostra uno spaccato delle vite dei suoi personaggi come se fotografasse un momento carico di dettagli, ma lo fa con le parole con cui è molto a suo agio. 
 
A questo punto io mi fermo qui: leggetevi questo romanzo, non ve ne pentirete.
Il voto è molto positivo, un bellissimo 4,5/5 stelle. 
 
                                                                                                                             

Nessun commento:

Posta un commento