martedì 3 novembre 2020

REVIEW TOUR: Beyond the Veil di Margherita Maria Messina


TITOLO: Beyond the Veil
AUTORE: Margherita Maria Messina
EDITORE: Words Edizioni
GENERE: Fantasy Romance
FORMATO: Ebook (2,99 – 0,99 nel giorno d’uscita) - Cartaceo (15,90)
RELEASE DATE: 28.10.2020
DISPONIBILE SU AMAZON E IN TUTTE LE LIBRERIE

La verità è oltre il velo.

TRAMA
“Ognuno di loro custodisce storie e vite, piccola mia. Devi sempre osservarli con estrema attenzione. Nascondono, a volte, anche pericolosi segreti, che forse è meglio rimangano tali.” 
 
Con queste parole custodite nell’anima, Emma Valenti, giovane laureata in Conservazione e Restauro, approda tra le mura del più antico monastero nel cuore della Foresta Nera. Ancora scossa per la perdita dei genitori, periti in circostanze poco chiare proprio in Germania, Emma sa di essere l’unica in grado di scoprire la verità. Tra quelle antiche mura, Emma si scontrerà con l’austero professor Von Richt, custode di un antico segreto, e tenere a bada l’attrazione tra loro sarà quasi impossibile. Proprio nel cuore di quel monastero, tuttavia, si cela una maledizione che narra di un passato fatto di inganni, tradimenti e una vendetta bramata dal fantasma di un oscuro abate.

L’AUTRICE
Margherita Maria Messina. O semplicemente Meg. Classe 1989, è siciliana e nelle sue vene scorre il sangue della sua madre naturale, l’Etna. Laureata in Storia dell’Arte, è specializzata in Conservazione e Restauro dei beni archivistici e librari. Cura e gestisce un blog letterario da due anni, Il Libro sul Comò di Meg, dove promuove autori emergenti e piccole case editrici. Ama la storia, soprattutto l’epoca medioevale e l’Ottocento.


RECENSIONE:
Leggere i romanzi della Words Edizioni sta diventando una piacevole abitudine: anche con questa ultima uscita hanno fatto centro, “Beyond the Veil” è un Fantasy Romance davvero coinvolgente. E detto da una che normalmente non legge fantasy, è un gran complimento. 
 
Ovviamente sto scherzando, ma davvero questa storia mi ha letteralmente tenuta incollata alle pagine. In poche ore sono arrivata alla fine, affascinata e conquistata da quello che avevo letto. E devo fare i miei complimenti alla Casa Editrice per aver scovato un altro talento.
 
L’autrice Margherita Maria Messina è al suo esordio, e se queste sono le premesse, sicuramente il suo futuro da scrittrice sarà tutto in discesa.
 
La trama si sviluppa su due piani temporali paralleli, uno ambientato nel medioevo intorno al 1140, nella Foresta Nera, mentre l’altro, ai giorni nostri, sempre in Germania, in un austero e antico monastero, tra le cui mura adesso ci sono studenti ma che nascondono anche uno strano mistero...
 
I protagonisti di entrambe le epoche hanno qualcosa in comune, ma che scoprirete man mano leggendolo, io non posso dirvi di più: Emma e Markus, Elena ed Hector, oggi e ieri, legati da qualcosa di misterioso e potente. 
 
Quello che mi ha molto colpito di questo romanzo è la profondità del testo: accurato, con una notevole padronanza del lessico, le descrizioni dei luoghi sono così ben fatte da riuscire ad immaginare gli ambienti dove cammina Emma, la protagonista.
 
I personaggi sono molto ben caratterizzati, entrambi molto particolari nel fisico e nell’anima: Emma vuole scoprire come sono morti i suoi genitori, e Markus, pagina dopo pagina, si svela e si trasforma ai nostri occhi, mostrando un amore smisurato per la donna che gli ha incasinato la vita. 
 
Già, perché l’integerrimo professore, custode del monastero e dei suoi segreti, rimane ammaliato ed affascinato da quella vivace e curiosa donna, intelligente e acuta, che piano piano si insinuerà nei suoi pensieri.
 
Man mano che andavo avanti con la lettura, mi sono resa conto che avrei potuto benissimo essere dentro ad un film: non ditemi che la biblioteca, gli antichi manoscritti, le tombe, non vi hanno fatto sentire calati nei panni di Indiana Jones? O il misterioso ciondolo, tanto bramato, non fa venire in mente un celebre anello? Oppure erbe e pozioni, non vi fanno pensare alle lezioni del professor Piton?
 
Mi sa che mi fermo qui, non perché non ho altro da dire, ma perché rischierei di raccontarvi tutto il libro, che ho apprezzato davvero tanto: una lettura inaspettata, un protagonista maschile, magnetico e affascinante, e una trama originale e ben sviluppata. Insomma un ottimo lavoro.
 
Il mio voto è molto positivo, ovviamente. Un bel 5/5 stelle

                                                              

Nessun commento:

Posta un commento