lunedì 30 novembre 2020

REVIEW PARTY: “Il caso Galli” di Francesco Accardo

 

Titolo: Il caso Galli
Autore: Francesco Accardo
Casa editrice: Self Publishing
Genere: Giallo, Thriller, Paranormale
Pagine: 515
Formato: ebook e cartaceo
Prezzo: 2,69 € e 13,52 €
Store on line: Amazon e abbonamento KU
Data di Uscita: 30 aprile 2020

TRAMA:
In un piccolo paesino a ridosso delle Alpi tra Italia e Francia scompare Roberta Galli, una ragazza poco più che ventenne. Le autorità liquidano la cosa come una semplice fuga da casa, ma qualcosa non quadra. Le indagini vengono interrotte e su tutta la questione cala un insolito silenzio.
 
L'investigatore Giuseppe Quirico e i suoi amici vengono assoldati per far luce sul caso, ma scopriranno a loro spese che dietro la sparizione c'è un segreto terribile e inconfessabile.
Tra leggende, superstizioni, strani avvenimenti e un passato oscuro, nel piccolo paese di Pietraporzio i protagonisti dovranno districarsi tra sotterfugi ed enigmi diabolici. Quello che all'inizio sembra un semplice caso di routine diventerà un'intricata matassa da sciogliere e presto gli estranei che volevano investigare inosservati saranno al centro delle attenzioni.
 
Riusciranno a risolvere il Caso Galli? O forse anche loro spariranno nel nulla?
 
RECENSIONE:
Buona serata a tutte, la settima piena di novità inizia con una lettura che mi riporta alle origini: un romanzo che mischia mistero e paranormale. Quello che ad una prima lettura della trama appare come un giallo classico, man mano che ci si addentra nella narrazione mostra un lato inaspettato.

Sto parlando del libro “Il caso Galli” dell’autore Francesco Accardo, ambientato tra le montagne del Piemonte, in un paesino, Pietraporzio, realmente incastonato lungo la statale che porta al Colle Della Maddalena, in Valle Stura. 

Tutto inizia con la scomparsa di una giovane donna, i cui genitori si rivolgono ad un investigatore, per ritrovarla, dopo che la polizia ha archiviato il caso come allontanamento volontario. La famiglia è convinta che sia successo qualcosa, e solo delle indagini private possono essere loro di aiuto.

Il caso viene affidato a Giuseppe Quirico, uno degli investigatori dell’agenzia, che dovrà recarsi in paese per scoprire cosa è accaduto: per non dare nell’occhio e non insospettire gli abitanti del paesino, arruola una squadra di vecchi amici, così da sembrare una comitiva in vacanza.

Ma quello che trovano una volta arrivati, va oltre l’immaginazione di Giuseppe.

Il gruppo di amici è vario e molto caratterizzato: ognuno di loro viene descritto nei primissimi capitoli in modo dettagliato, mostrando la personalità, ma anche i lati oscuri del passato di ciascuno.

Della trama non posso rivelarvi di più, ovviamente, poiché per questo genere di romanzo, qualsiasi dettaglio in più, rovina la lettura di chi decide di dedicargli del tempo.

Non è stata una lettura facile, il libro è piuttosto lungo, con molti personaggi e tante situazioni da assimilare, e alcuni capitoli forse troppo descrittivi, fanno rallentare il ritmo che diventa poco incalzante, rendendo faticoso proseguire.

Poi ci sono invece alcune parti che funzionano, che rendono appassionato quello che si sta leggendo: il gruppo di amici ormai adulti mi ha fatto pensare ai “Perdenti” i protagonisti del celebre romanzo si Stephen King; ma nel testo ci sono altre situazioni che ricordano le atmosfere di alcune serie tv o film, primo fra tutti Twin Peaks ma anche come The Village il film del 2004. Ma quello che mi ha colpito di più è stato nel finale, una citazione o coincidenza, chi può dirlo, alla serie Doctor Who, ma non vi svelo perché…

Cos’altro dirvi a questo punto? Di solito con romanzi del genere sono a mio agio, divoro una pagina dopo l’altra… Sarà che questo è stato lento, forse a tratti quasi dispersivo, ma non mi ha soddisfatto a pieno. Il mio giudizio rimane comunque positivo con un incitamento a fare sempre meglio. 

Voto 3,5/5 stelle
                                                                   

Nessun commento:

Posta un commento