sabato 25 luglio 2020

INTERVISTA A SARA FOTI SCIAVALIERE: L'altra metà del mio cielo


Titolo: L'altra metà del mio cielo
Autore: Sara Foti Sciavaliere
Casa editrice: Little Black Dress
Genere: Romance
Pagine: 120
Formato: e-book
Prezzo: 2,99

SINOSSI:  
Eliana è pragmatica, con i piedi ben piantati a terra e poco incline al romanticismo, ma si impegna a rendere indimenticabile il giorno del Sì.. degli altri! Eliana è infatti una wedding planner. Il suo capo la rimprovera di essere fredda e inflessibile come l’acciaio, ma non sa che qualcuno in realtà ha fatto breccia nel suo cuore: Luca Ferraro, l'amministratore della Tenuta Corterossa, una scenografica masseria resort nel Salento, ambita location di matrimoni. È così che Eliana l’ha conosciuto ed è scattato subito il feeling, ma sono solo amici, anche se ultimamente per lei non è più così...
E se arrivasse un’altra donna nella vita di Luca? Il destino fa entrare in scena la futura sposa Silvia Leucci, bellissima e sexy. Ed è subito sfida: in primo luogo Silvia vuole un matrimonio da organizzare in due mesi ─ un incubo! ─ e poi è l’ex che aveva lasciato una spina nel cuore di Luca. La situazione sembra sfuggirle di mano: un matrimonio annullato e la futura sposa tra le braccia di Luca. Non potrebbe andare peggio. O forse sì…
A Eliana non resta che fare arrivare la sposa all’altare e chiudere con quel matrimonio da incubo che ha mandato gambe all’aria la sua vita.

INTERVISTA A SARA FOTI SCIAVALIERE 

Questa volta l'abbiamo fatto in coppia, con la collega blogger Alessandra Paoloni ci siamo divise l'intervista, venite a scoprire cosa le ha chiesto:

- Come hai conosciuto la Little Black Dress?
Ho conosciuto Cinzia Giorgio qualche anno fa e ha dato spazio ai miei articoli su Pink Magazine Italia, poi un mio romanzo storico breve è stato pubblicato tra i Pink Books...  e così poi ho provato a propormi anche per il nuovo progetto editoriale di Little Black Dress e sono contenta che "L'altra metà del mio cielo", nonostante non fosse inedito, potesse entrare a fare parte di questa nuova avventura.

- Quale libro secondo te non dovrebbe mancare nella libreria di un aspirante scrittore?
Questa non è una domanda semplice, ridurre tutto a un unico libro mi sembra impensabile. Sicuramente un aspirante scrittore deve essere anche un lettore forte, deve leggere i classici e poi seguirà le letture che sente più affini, anche al proprio genere di scrittura. Personalmente ho una libreria molto varia, divisa per generi, gli unici che non leggo sono la fantascienza e l'horror, poi a periodi alternati magari sono attratta più da un genere piuttosto che un altro.

- C'è un autore, o più di uno, che ti ha ispirata e che continua a farlo?
Mhmm, in verità non ho proprio dei modelli ai quali mi ispiro... Però ho chiaro il ricordo che nel leggere due autrici (italiane e contemporanee) di generi diversi tra loro, ho pensato che era lo stile con il quale avrei voluto scrivere: e mi riferisco a Licia Troisi, scrittrice di molte saghe fantasy, e Ornella Albanese, una delle nostre maggiori penne romance ma anche abilissima con i romanzi storici. Oggettivamente, sono ben lontana da quei modelli.

Adesso vediamo cosa ha risposto alle mie domande:

- Nel tuo ultimo romanzo ci porti in Puglia, quanto c’è di te e della tua terra tra le pagine del libro?
Penso che si inevitabile, scrivendo anche una storia lontana da sé, non disseminare briciole di sé stessi, quindi ci sono piccole tracce di me in alcuni personaggi, c'è un riferimento a una mia amica storica, una parentesi della mia vita in cui pensai di avvicinarmi al wedding planner. La storia è ambientata nel Salento - dove vivo - e ho cercato di disseminare di riferimenti espliciti a questa terra a cui mi sento molto legata: non sono tracce invasive ma spero che siano sufficientemente evocative, con la piazza di Lecce, i paesaggi della campagna salentina e i suoi colori, le masserie storiche convertite e la tradizione vinicola.

- Sono una di quelle lettrici che avrebbe apprezzato anche il Pov di Luca, a questo punto ti chiedo, come scegli il punto di vista di un romanzo, perché dare voce solo ad un personaggio?
Credo che quasi tutte siate contrarie alla mia scelta di concentrare la narrazione de "L'altra metà del mio cielo" sul Pov di Eliana. È stato un esperimento, in verità: forse non è riuscito, anche se a me continua a piacere l'idea, pensavo che puntando su un'unica prospettiva, lasciando nell'ombra quella della controparte, la storia risultasse più realistica, in fondo nella vita vera mica sai cosa passa nella testa degli altri, ma devi cogliere i gesti, le parole non dette e sperare di avere interpretato bene oppure crogiolarti nel dubbio aspettando in qualcosa di esplicito, che riconosca che avevi capito o che ti eri fatta un'inutile film.
È una scelta che è la storia stessa a suggerirmi. Inizio a scrivere e poi lascio che siano i personaggi a proporsi. Ho scritto anche romanzi a voci alternate.

- C’è un genere letterario che vorresti scrivere e che non hai ancora affrontato? È quello che non scriveresti mai?
Non scriverei mai di fantascienza, distopici, e credo neanche gli erotici. Invece ho iniziato dei progetti fantasy e paranormal che magari un giorno potrei portare a termine, però c'è un genere che mi intriga

Nessun commento:

Posta un commento