venerdì 3 luglio 2020

REVIEW TOUR: "Mia suocera è un mostro" di Valentina Vanzini


Titolo: Mia suocera è un mostro
Autore: Valentina Vanzini
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Rosa
Pagine: 310
Formato: Ebook e Cartaceo
Prezzo:
Ebook : 2,99 €
Cartaceo : 9,90 €
Data di pubblicazione: 02 Luglio 2020

Il romanzo più esilarante dell'anno!

Lexie Woods è una fashion victim, vive a New York, lavora come giornalista per una rivista di tendenza e si muove con disinvoltura tra inaugurazioni e feste esclusive. Potrebbe sembrare una vita perfetta se non fosse che le sue relazioni sentimentali sono un vero disastro. Ecco perché, quando incontra Mr Perfect, un bellissimo giovane italiano emigrato di successo, è disposta a tutto pur di far funzionare le cose. Persino partire senza preavviso alla volta della Sicilia, per conoscere quella che, se tutto andasse secondo i piani, potrebbe diventare presto la sua adorabile suocera. Non è forse vero che per conquistare il cuore di un uomo italiano bisogna piacere a sua madre? Quello che Lexie non sa è che la donna che la aspetta oltreoceano non è la dolce mamma da commedia all’italiana che aveva immaginato, tutta preghiere, manicaretti e complimenti, ma una perfida manipolatrice determinata a ostacolare il loro, eventuale, matrimonio… Tra segreti di famiglia, una ex agguerrita e un futuro cognato decisamente irritante, Lexie dovrà schivare la potenziale catastrofe e dimostrare di aver diritto al suo romantico futuro.

La commedia made in Sicily più romantica e spassosa dell’estate.
Mai mettersi contro una suocera italiana
«Frizzante, originale e divertente.»
«Da far leggere a vostra suocera, solo se avete un buon rapporto, dicendole: per fortuna che ho incontrato te e non Rosaria!»
«Questo romanzo è frizzante, sorprendentemente ironico e ti tiene incollata alle pagine.»
«Un libro divertente, ironico e scorrevole. Mi ha ricordato la pellicola Quel mostro di suocera.»

Valentina Vanzini
è nata nel 1987 ed è laureata in Educazione e Sistemi Editoriali all’Università di Roma Tor Vergata. Lavora da anni sul web come editor in chief e copywriter, ma non ha mai trascurato la passione per la scrittura. Mia suocera è un mostro è il suo primo libro pubblicato dalla Newton Compton.



RECENSIONE:

Buon pomeriggio a tutte, oggi parliamo del nuovo romanzo di Valentina Vanzini “Mia suocera è un mostro” uscito ieri 02 luglio, per la Newton Compton. 

Si tratta di una commedia, quasi una parodia che descrive in modo molto stereotipato il rapporto tra suocera e futura nuora. A rendere il tutto molto caricaturale è il fatto che la suocera in questione è la tipica mamma del sud Italia, e che sarà capace di mettere in imbarazzo la nostra protagonista Lexie, newyorkese doc. 


La figura della suocera Donna Rosaria, è descritta in modo magistrale: sembra di vederla quando piomba nel bagno, mentre Lexie è seduta sul water, ignorando praticamente la sua presenza
Ovviamente non sono tutte così, ma Valentina lo fa in modo molto dettagliato e rappresenta la suocera come un vero e proprio mostro, una strega che fa con estrema disinvoltura ogni tipo di dispetto alla nostra protagonista. 


E in tutto questo, il suo fidanzato Mr. Perfect, fa la figura del burattino, un bamboccione senza spina dorsale, che non muove un muscolo in difesa della fidanzata, lasciando che la madre infierisca su di lei. 


Come in un racconto del Verga, la trama si infittisce di personaggi, ciascuno con un proprio ruolo ed egregiamente descritto. C’è Vito, il fratello scapestrato di James (o Giacomino come lo chiama la madre), Rosa, la ex-fidanzatina di James (stavano assieme prima che partisse per l’America), Zio Peppe, il fratello del marito di Donna Rosaria, Cettina, la parrucchiera del paese, l’unica ragazza giovane con cui Lexie riesce ad interagire, e Mena, l’ex moglie dell’altro fratello di James, Antonino che si è trasferito al nord.


Trattandosi di una recensione, non voglio rivelarvi molto di più di quello che già si intuisce dalla sinossi per non rovinare la lettura a chi deciderà di portarsi in spiaggia questo spassoso romanzo. Perché questa è la lettura ideale da portare in vacanza, da leggere a bordo piscina per passare qualche ora piacevole.

Avrete la conferma che si tratta di una storia divertente, con delle situazioni quasi surreali, con scene da morire dal ridere. 

Ecco la storia uscita dalla penna di Valentina avrebbe potuto essere tranquillamente la sceneggiatura di un film. 


Vi ricordate il film con Jennifer Lopez e una spettacolare Jane Fonda nel ruolo della suocera? ecco se lo avete visto, sapete cosa aspettarvi, ma ….
Ma non tutto è come sembra: la nostra Lexie si prenderà una sonora rivincita e il finale ci riserverà una strabiliante sorpresa.


Un titolo alternativo: il finale che non ti aspetti.
Voto 5/5

Nessun commento:

Posta un commento