mercoledì 8 luglio 2020

REVIEW PARTY: "Sospiri a Rosefield House" di Joey Elis


Titolo: Sospiri a Rosefield House
Autore: Joey Elis
Editore: Dri Editore
Genere: Vittoriano
Collana: Historical Classic
Pagine: 420
Data di uscita: 7 luglio
Formati disponibili: ebook 2.99/ cartaceo 16,99 € circa

Trama:
Un futuro visconte in rovina. Una ragazza misteriosa. Un incontro scritto nel destino.

Londra, 1870.
Quando Sebastian Hawthorne si reca a Rosefield House per la prima volta, il suo obiettivo è apprendere ogni segreto dell’arte fotografica. Eppure, lezione dopo lezione, appare evidente che ci sia molto di più da scoprire. Evelyn Whitmore è un autentico mistero: assiste suo zio nello studio fotografico da tutta la vita e non ha mai permesso a nessun altro di avvicinarsi. Fino a Sebastian. Ma per non perdere ogni cosa, il futuro visconte deve sposare una nobildonna estremamente ricca. E, nonostante la potente attrazione che li lega, Evelyn non potrà mai essere quella donna…

L'autrice:
Joey Elis ha sempre amato il profumo delle librerie. Vive con la sua famiglia in una piccola città. Ama scrivere all’alba quando la casa è silenziosa ed è una grande appassionata di biscotti e serie tv. Da bambina leggeva qualsiasi cosa le capitasse a tiro, a scuola scriveva temi chilometrici e spendeva tutta la paghetta in romanzi. Le piacerebbe possedere una piccola biblioteca e un giardino pieno di fiori, nei quali rifugiarsi in compagnia dei suoi sogni di carta e inchiostro. La sua collaborazione con Dri Editore è iniziata nel 2019, con la pubblicazione del romanzo I segreti di Winter House.

RECENSIONE:
Era una consapevolezza pericolosa. Perché quando qualcuno tocca le corde di un cuore in quella maniera, non c’è scampo. Non c’è segreto che possa restare tale. 
Eccomi qui, nottambula come sempre, a presentarvi l’ultimo romanzo uscito in casa Dri Editore: dalla penna di Joey Elis una nuova intensa e misteriosa storia, “Sospiri a Rosefield House”.

Non avevo dubbi che avrei apprezzato questo libro: l’autrice ha una scrittura molto coinvolgente, ha saputo mescolare con equilibrio la giusta dose di romanticismo e di suspense, dando vita ad una storia intrigante ed avvincente.


Si tratta di un romanzo storico ambientato alla fine del 1800, in un momento in cui le prime scoperte tecnologiche segnano l'inizio di nuove forme d'arte come la fotografia: infatti la protagonista Evelyn Withmore è l'assistente dello zio, fotografo di professione.


Dopo aver girato in lungo, per diverse città, una lettera di Miss Reinhard, la governante di Rosefield House, li porta a prendere dimora presso la residenza ed a ricavare tra le sue mura anche lo studio dove esercitare la professione.


Sebastian, il personaggio maschile, è un giovane visconte che ha appena perso la madre e grazie alla conoscenza del nonno, avrà la possibilità di incontrare Jonathan Withmore, lo zio di Evelyn, che gli offrirà la possibilità di frequentare spesso lo studio e di appassionarsi a questa pratica.


L’incontro tra i due protagonisti scatena delle sensazioni forti in entrambi, ma Evelyn ha un segreto da nascondere, un dono che all’inizio non vuole svelare a Sebastian, ma che piano piano, acquistando fiducia, deciderà di rivelare…

Sebastian Hawthorne somigliava al fuoco e lei a una falena. Evelyn aveva la sensazione che quel desiderio bruciante di sfiorarlo non andasse assecondato in nessun modo. Avrebbe significato scottarsi. Del resto, quando una falena si lancia tra le fiamme, non c’è via di scampo e ogni volta che lo guardava ne aveva la certezza: quel ragazzo e il suo dolore non andavano toccati da vicino, non poteva permettersi di affrontare ciò che sarebbe accaduto.
Sebastian è attratto da quella eterea e delicata fanciulla che sembra sappia leggere il suo dolore e le sue preoccupazioni, ma sa anche che se vuole salvare la tenuta di famiglia dai debiti, dovrà trovarsi una moglie ricca…

Riusciranno a trasformarsi in una coppia felice e innamorata, oppure rimarranno incastrati in un matrimonio formale?

Su tutto, un alone di mistero avvolge i personaggi di questa storia, qualcosa legato al loro passato, e forse anche al loro futuro. 

Perché anche lo zio Jonathan ha qualcosa da nascondere…

Cosa racchiudono le mura di Rosefield House? Cosa cela il roseto intorno alla fontana?
Chi è Cecile, la donna misteriosa protagonista del prologo? Cosa nasconde Miss Reinhard, la governante?

Come avrete capito ciò che contraddistingue questo romanzo è l’intricata mole di segreti e di misteri da scoprire, pertanto non posso svelavi altro di più, senza il rischio di fare spoiler.
Quello che invece posso suggerirvi è di leggerlo.

Dopo Segreti di Winter House uscito in gennaio, con Sospiri a Rosefield House, l’autrice ha dimostrato maturità, padronanza del lessico, le tecniche fotografiche descritte sono accurate e dettagliate, segno che dietro a questa storia c’è anche moltissimo studio.

Se proprio voglio essere pignola, l’unica pecca che posso trovare è la trama e capirete cosa intendo una volta letto il romanzo: svela pochissimo, ma soprattutto non rende giustizia alla sorprendente storia che andrete a leggere…

Il mio voto è super positivo, 4,5/5


Nessun commento:

Posta un commento