giovedì 15 aprile 2021

REVIEW PARTY: "Il Duca silenzioso" di Jess Michaels - Traduzione di Isabella Nanni

 
Titolo: Il duca silenzioso (titolo originale: The silent duke)
Autore: Jess Michaels
Traduttore: Isabella Nanni
Editore: The Passionate Pen LLC
Genere: Romance storico
Prezzo ebook: € 3,99 – disponibile anche in Kindle Unlimited
Prezzo cartaceo: € 14,55
Data pubblicazione: 13 aprile 2021
Serie: Il Club del 1797

Trama:
Nato muto, Ewan Hoffstead, Duca di Donburrow è stato maltrattato dal padre malvagio e dai suoi miserabili fratelli minori fino a quando non è intervenuto uno zio a salvare la situazione. Tuttavia, porta con sé le cicatrici del proprio passato, inclusa la terribile convinzione che forse una "persona come lui" non merita davvero il titolo che suo zio gli ha preservato combattendo duramente in suo favore.

Charlotte, rimasta vedova di recente, agli occhi della società è la virtuosa Contessa di Portsmith, ma quando è con Ewan, si sente ancora la ragazzina estasiata che lo ha incontrato decenni prima, quando suo fratello era il migliore amico di lui e di suo cugino.

Un viaggio programmato per trascorrere il Natale con le loro famiglie nella tenuta di Ewan riunisce i vecchi amici. Ma quando una tempesta impedisce agli altri di arrivare in tempo, Charlotte decide di smettere di vivere nella paura e di conquistare l’uomo che ha desiderato e amato per tutta la vita. Ewan non può resistere alla sua seduzione, ma teme di cedere al suo cuore. Soprattutto quando la famiglia che si era sbarazzata di lui ritorna e minaccia non solo la sua vita, ma quella della donna che ama.

Biografia autore:
Jess Michaels è un’autrice bestseller di USA Today. Sebbene abbia iniziato come autrice tradizionale pubblicata da Avon/HarperCollins, Pocket, Hachette e Samhain Publishing, e anche da Mondadori in Italia nella collana “I Romanzi Extra Passion”, nel 2015 è passata al self publishing e non si è mai guardata indietro! Ha la fortuna di essere sposata con la persona che ammira di più al mondo e di vivere nel cuore di Dallas. Quando non controlla ossessivamente quanti passi ha fatto su Fitbit, o quando non prova tutti i nuovi gusti di yogurt greco, scrive romanzi d’amore storici con eroi super sexy ed eroine irriverenti che fanno di tutto per ottenere quello che vogliono senza stare ad aspettare.

Biografia traduttrice:
Isabella Nanni si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne ed è iscritta al Ruolo Periti ed Esperti della CCIAA di Bologna per la categoria Traduttori e Interpreti. Le sue lingue di lavoro sono Inglese, Tedesco e Spagnolo, da cui traduce verso l’italiano, lingua madre. A gennaio 2019 è risultata vincitrice ex aequo del concorso di traduzione de “La Bottega Dei Traduttori”. Dopo un MBA da diversi anni è libera professionista e si occupa di traduzioni, sia editoriali che tecniche anche in ambito legale. È inoltre consulente di business development per editori di testate trade.
 
RECENSIONE:
Buon pomeriggio lettrici!!! Eccoci con una nuova recensione sul blog. Oggi parliamo del quarto capitolo della serie “Club 1797” dal titolo il “Duca Silenzioso” dell’autrice americana Jess Michaels e tradotto per noi da Isabella Nanni che ringrazio per avermi coinvolto negli eventi legati alla promozione di questa serie.

In questo romanzo il protagonista è Ewan Hoffstead, Duca di Donburrow. 

Ewan ha un difetto fisico, è muto dalla nascita: mentre i suoi amici, i ragazzi del Club, non gli hanno mai fatto pesare questo suo handicap, anzi hanno sempre preso le sue difese così come ha sempre fatto Charlotte, la sua famiglia non solo lo ha abbandonato, perché il padre non voleva un figlio “guasto” ma per il periodo in cui ha vissuto con loro lo hanno trattato con cattiveria e crudeltà.

Questa situazione ha condizionato tantissimo la sua vita, la sua infanzia, e ha messo radici tanto profonde da condizionare il suo futuro e la sua felicità.

Charlotte è stata un’amica, da piccola ha frequentato la casa dei suoi zii grazie al rapporto che c’era tra suo fratello Baldwin e Matthew il cugino di Ewan. Tra loro, ancora bambini nasce qualcosa, che Charlotte vorrebbe tanto veder realizzato.

Dovrà fare i conti con la determinazione del giovane Duca che la respinge, e messi da parte i suoi sogni, convolare a nozze con un uomo che la rispetta, ma che non la ama. Il suo matrimonio però non sarà fortunato e Charlotte rimane vedova.

Passato il periodo di lutto, dovrebbe rimettersi sul mercato matrimoniale, non può rimanere sa sola e questa volta è determinata ad avere Ewan nella sua vita, ma dovrà combattere con le insicurezze del giovane Duca che nonostante quello che prova per lei è convinto di non meritarla.

Complice una rimpatriata per le feste di Natale, Charlotte ha deciso che è il momento di rischiare e di conquistare il cuore di Ewan.

Una tempesta, una pioggia incessante chiude l’unica via di acceso alla tenuta del Duca e dopo che la carrozza di lei ha raggiunto la villa, il ponte di accesso viene chiuso, e i due si trovano da soli a condividere le giornate.

Sarà l’occasione per Charlotte di lottare per entrambi? Riuscirà a fare breccia nel cuore del Duca? 

Ed Ewan riuscirà a rinunciare a lei dopo averla avuta tra le braccia? Sarà capace di vivere senza di lei?

Una minaccia dal suo passato rischia di compromettere tutto… Sapranno combattere per ciò che amano?

Devo dire che dei quattro romanzi della serie questo è quello che mi ha colpito di più: Ewan è un personaggio dolce, complesso, con un passato sofferto, ma che è capace di amare con intensità la donna che avrà la fortuna di stare al suo fianco. 

Stimato dai suoi fittavoli, è attento alle esigenze della sua gente e dei suoi sottoposti. Charlotte ammira questo suo lato, questo aspetto della sua personalità che non è stato intaccato dalle cattiverie della sua famiglia.

Charlotte è una donna forte, consapevole della propria bellezza, generosa, diversa dall’immagine di Lady che ci sia aspetta dal suo rango: non si fa problemi a rimboccarsi le maniche quando c’è del lavoro umile da svolgere, ma sa fare buon uso della sua sensualità per conquistare l’uomo che ama.

Ho amato entrambi i personaggi, il libro è di una dolcezza e di una passione unica. Mi ha emozionato e Ewan è un protagonista che non si dimentica facilmente.
Il libro non è lunghissimo, 234 pagine circa, si legge velocemente, grazie allo stile dell’autrice e alla traduzione accurata di Isabella. 

Perché quando ci accingiamo a leggere un romanzo tradotto, il merito va dato anche a chi ci permette di leggere il testo nella nostra lingua, e non sempre la trasposizione e l’adattamento dall’originale, ci restituiscono una storia godibile.
Ma non è questo il caso. 

Come sempre l’autrice ci regala un piccolo assaggio del prossimo “Duca”: sarà la volta di Baldwin, il fratello di Charlotte ed io sono curiosa di scoprire come renderà anche questo protagonista.

Voto super 5/5 stelle, romanzo pienamente promosso.

                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento