sabato 29 febbraio 2020

REVIEW PARTY: "Il Mistero di Ash" di Victoria M. Shyller

Titolo:  Il Mistero di Ash
Sottotitolo: Le indagini paranormali di Fedor Chestel
Autore: Victoria M. Shyller
Pagine: 112
Editore: PubMe
Collana Editoriale: Segreti in giallo Edizioni
Genere: Gotico, Horror, Paranormale
Cartaceo: € 9,99 E-Book: € 2,99
Uscita: 29 febbraio 2020

Sinossi:
Tredici bambine uccise. E Ash, piccolo villaggio sperduto nella regione del Kenter, si trasforma nel più maledetto dei gironi infernali. Una realtà, oscura e terribile, attende Fedor Chestel e Delvin Fraser. I due investigatori vengono risucchiati nell'orrore di un folle gioco mortale. Sette giorni per scoprire la verità. Mentre il Male avanza. E non ha mai un unico volto.


Al crepuscolo, gli abitanti di Ash cessavano ogni attività
per rifugiarsi dietro le porte serrate delle loro case.
Quando il sole calava il capo, scoccava l'ora esatta.
Allora, le dita lunghe e raccapriccianti dell'orrore
avanzavano [...]

RECENSIONE:

Buon pomeriggio, giornata insolita al sabato per lasciarvi una recensione, come insolito è il romanzo che vi presento oggi.
Dopo aver recensito qualche centinaio di romance, grazie alla prima pubblicazione della neonata Segreti in Giallo Edizioni, con cui inizia la mia collaborazione, per merito di questo review party, vi faccio conoscere il mio lato oscuro, il primo amore …
“Il Mistero di Ash è il primo capitolo, quello introduttivo, a "Le Indagini paranormali di Fedor Chestel", una serie letteraria a puntate dai tratti gotici-horror in cui le vicende si tingono di paranormale. Protagonisti, in un tempo non definito, sono i diversi misteri oscuri a cui Fedor Chestel, con l'aiuto dell'insostituibile Delvin Fraser, dovrà trovare una soluzione”.
Il mistero di Ash, così come ci anticipa il titolo, ci conduce attraverso un’accurata narrazione, all’interno dell’orrore che da qualche tempo sconvolge il tranquillo villaggio di Ash. Tredici cadaveri, tredici bambini brutalmente uccisi da qualcuno o qualcosa che agisce indisturbato e con il favore delle tenebre.
Le atmosfere cupe ricordano quelle del film “The Village” uscito nel 2004 e quelle del più famoso “Sleepy Hollow”, il celebre film di Tim Burton.

Quello che troveranno i due investigatori, inviati ad Ash dal Governatore in persona, è un villaggio spaventato, i suoi abitanti sono impauriti e terrorizzati, ma anche stranamente infastiditi dalla loro presenza, come se avessero qualcosa da nascondere.
Aleggia un senso di omertà fra gli abitanti e i due detective, Fedor Chestel e Delvin Fraser, faranno fatica a scoprire qualcosa, e quando credono di aver trovato una pista…
“L’enigmatico villaggio di Ash ci spinge a inoltrarci sempre di più nei meandri come una maledizione; un parroco che sa troppo, un fabbro che non vuole rivelare altro. Cosa nascondono questi personaggi e perché queste morti misteriose?”
Il Governatore ha concesso loro 7 giorni per risolvere il caso, il tempo passa, la sensazione che scorra veloce, troppo veloce… poi la situazione è più intricata del previsto e nuovi decessi sembra che riportino le indagini al punto di partenza…
“Una serie di interrogativi assaltarono la sua mente, parallelamente alla frustrante sensazio-ne di impotenza che provava di fronte alla mor-te orrenda di quella e di tutte le altre bambine che non erano riusciti a salvare. Chestel sollevò lo sguardo e vide il suo stesso tormento negli occhi di Delvin”.
La struttura narrativa è interessante: è diviso in capitoli che a loro volta sono suddivisi secondo la linea temporale scandita dai giorni che passano. La scrittura è scorrevole, trasmette il giusto pathos, il senso di paura ti avvolge, e tiene il lettore incollato alle pagine. I diversi punti di vista, con cui è raccontato il romanzo, soprattutto l’alternanza fra quello dei due investigatori, ci permette di entrare al meglio nello svolgimento delle indagini, e ci aiutano anche a capire le strane visioni di Fedor.

Non è semplice recensire un romanzo denso di mistero e di intrighi senza lasciar trapelare nulla: la storia narrata è la prima parte di una serie letteraria, qui ci vengono proposti i primi 4 capitoli, il finale è aperto, nel senso che si arriva al termine con un colpo di scena inaspettato che sconvolge il lettore e lo lascia “appeso” in attesa di scoprire cosa succederà dopo.

Cosa dirvi ancora? Dopo tanto tempo e tante letture “rosa”, sono tornata al primo amore, il thriller, con un romanzo denso di mistero, dai toni cupi; sono felicissima di aver avuto l’opportunità di leggerlo, di continuare a seguire questa casa editrice, e di poter apprezzare nuovamente i loro lavori pubblicati in futuro.
Non vedo l’ora di leggere il seguito e verificare se i miei sospetti sono fondati.
Il mio voto è ottimo per questa pubblicazione.
Voto 5/5

Nessun commento:

Posta un commento