sabato 1 febbraio 2020

REVIEW PARTY: "Una canzone per dirti ti amo" di Valeria De Gioia


Autore: Valeria De Gioia
Titolo: Una canzone per dirti ti amo
Editore: Bestseller Edizioni
Genere: Music romance
Prezzo: 2,99€ (in promo a 0,99€ per i primi tre giorni)
Data di uscita: 1 febbraio 2020

Sinossi:
Elena ha ventiquattro anni, un'amica tutta matta e un grande sogno nel cassetto: la musica. Scrive da sola le sue canzoni ed è decisa a realizzare il suo progetto a ogni costo ma, per farlo, ha bisogno dell'aiuto del migliore arrangiatore musicale di Milano.
Gaetano Migliani è un musicista sexy e strafottente, con i ricci biondi e un sorriso da mozzare il fiato, tuttavia con un passato i cui ricordi gli impediscono di vincere la propria guerra personale.
Una figuraccia in chat, amici in comune, donne di troppo ed ex invadenti, un disco da realizzare prima che sia troppo tardi ed Elena non possa più cantare. Se lui accettasse di aiutarla, riuscirebbero a lavorare andando oltre ai battibecchi e resistendo all'attrazione e alla dolcezza degli attimi trascorsi insieme? Talvolta è facile trovare le parole, ma è tutto inutile se non le sai dire. Eppure, basterebbe solo una canzone per dirsi ti amo.

RECENSIONE: 
Tutto avrà un sapore nuovo, magari non sarà perfetto, ma ho capito che nella vita non può filare tutto liscio. Bisogna sempre avere la forza e il coraggio di affrontare ogni cosa e noi lo faremo.
Buongiorno, il blog oggi partecipa al review party organizzato dalla Bestseller Edizioni per la promozione del romanzo “Una canzone per dirti ti amo” della brava Valeria De Gioia. 
La storia narra le vicende non semplici di Elena, aspirante cantante, alle prese con il suo sogno. Sogno che rischia di venire infranto da una bruttissima diagnosi medica. 
E quando tutto sembra scivolargli fra le dita, Elena trova la forza di reagire affiancata da Fabrizio, suo cugino più grande di lei e che le darà una mano a trovare un arrangiatore per i suoi testi e Clara, la sua migliore amica, per lei più di una sorella e che le ha dato un lavoro quando Elena è andata via di di casa ed ha tagliato i ponti con i suoi genitori. 

Elena per realizzare il suo sogno ha bisogno del miglior arrangiatore sulla piazza, Gaetano Migliani, quello che non sa è che Fabrizio e Gaetano sono amici sin dall’infanzia e sarà la persona a cui Fabrizio pensa di rivolgersi per aiutare da Elena. 
Peccato che lei lo abbia già contattato in chat, tra l’altro con uno scambio di battute non proprio educate. Il momento del loro incontro sarà imbarazzante, soprattutto l’atteggiamento di Elena, e che grazie la figuraccia rimediata in chat, per un momento sembra mandare tutto all’aria. La voglia di cantare di Elena è tanto forte che decide di mettere da parte l’orgoglio e scusarsi pur di ottenere il suo aiuto.

Entrambi hanno segreto da nascondere: Elena deve subire un intervento che potrebbe mettere fine definitivamente al suo sogno di cantare e Gaetano un passato che lo rende insensibile e disilluso dall’amore... finché non incontra Elena. 
«Quando ti ho conosciuta, sapevo che avrei avuto a che fare con una pazza. In effetti non ti sei mai smentita, ma questa cosa che hai fatto... è la cosa più folle, più insensata e stupida che potessi fare. Tenermi nascosta una cosa simile, per tutto quel tempo...»
L’inizio burrascoso del loro rapporto non li lascia immuni alla complicità e all’ attrazione che entrambi cominciano a provare. Gaetano si scopre inspiegabilmente protettivo e geloso nei confronti di Elena nonostante non riesca a confidarsi con lei. 
Per un istante rimango interdetto, poi la cingo con le braccia e le accarezzo con tenerezza la schiena. È così piccola, riesco a contenerla nel mio abbraccio come se fossi nato per questo, per farla sentire al sicuro e protetta, e mi rendo conto che vorrei rimanere in questa posizione per molto, molto tempo.
Elena ancora innamorata del suo ex, piano piano si fa coinvolgere da quello che le trasmette Gaetano, ma a volte il segreto che nasconde la blocca e la fuga sembra l’unica via possibile. 
Io mi fermo non vorrei svelarvi troppo. 

La storia di Elena e Gaetano, lineare nella trama, è semplice e pulita nello svolgimento. Il romanzo non contiene errori, si legge velocemente; alcuni passaggi vi faranno sorridere per l’atteggiamento di Elena, altri faranno riflettere per il suo rapporto con i genitori e il suo coraggio. Altri vi faranno commuovere quando lei mostra tutta la sua fragilità. La narrazione in prima persona aiuta ad entrare in empatia con lei, in questo caso il racconto in terza persona avrebbe mantenuto troppo distacco. 
Per essere romanzo di esordio la penna, oltre alla voce, di Valeria è buona e per chi non l’avesse capito l’autrice canta e come la protagonista Elena trasmette le sue emozioni anche attraverso la sua voce. Ho un piccolissimo appunto sul finale che non vi svelo qui, ma che farò appena possibile direttamente all’autrice. 
Il mio voto è comunque positivo, all’inizio ero tentata per un 3,5 considerando la linearità del romanzo, ma alla fine un bel 4 pieno ci sta, soprattutto di incoraggiamento.
Adesso voglio la storia di Clara.
Buona lettura.
Voto 4/5 
 

Nessun commento:

Posta un commento