giovedì 13 febbraio 2020

REVIEW PARTY: "Alta frequenza" di Marisandra De Placido

Titolo: Alta frequenza
Autore: Marisandra De Placido
Editore: Dri Editore
Genere: Contemporaneo
Collana: Brand New
Pagine: 233
Formati disponibili: ebook 2.99/ cartaceo 15,99 €
Link Acquisto Amazon


Sinossi:

Cosa faresti se, all’improvviso, trovassi ovunque regali bizzarri, strani segnali e messaggi anonimi?
 Andrea Palmieri, famoso speaker radiofonico sulla cresta dell'onda trascorre una vita tranquilla, fino a quando qualcosa (o forse qualcuno) manda in frantumi la sua routine.
Cosa si nasconde dietro quello che sembra un ambiguo corteggiamento?
La verità è celata sotto i suoi occhi, più vicina di quanto possa immaginare.
E poi c’è lei: una ragazza misteriosa che farà di tutto per attirare la sua attenzione...
Un romanzo in cui la musica fa da sfondo a un leggero velo di mistero, dove la realtà viaggia sulle "alte frequenze" dell'amore.

L'autrice:
Marisandra De Placido nasce a Putignano, una ridente cittadina pugliese, il 19 maggio del 1986. Specializzata in grafica pubblicitaria, gestisce da 10 anni uno studio con il suo compagno. Mamma di due splendidi bambini e lettrice compulsiva, decide di tuffarsi nel mondo della scrittura dopo un lungo percorso da blogger e beta reader. Autrice di romanzi rosa e commedie esilaranti, decide di intraprendere questa avventura nel mondo letterario per mettere nero su bianco le sue emozioni e condividerle con i lettori.

RECENSIONE:  
Solo due anime che si sono cercate senza sosta possono condividere un momento come questo, e non importa ciò che sarà da domani in poi. Importa solo la frequenza dei nostri cuori che, in questo preciso istante, battono all’unisono.
Buon pomeriggio, oggi il blog partecipa al review party organizzato per l’uscita del nuovo romanzo di Marisandra De Placido "Alta frequenza" edito da DRI Editore per la collana Brand New. Come sempre li ringrazio per l’opportunità di leggere nuove storie. 

Conoscendo la bravura dell’autrice sin dalle sue prime pubblicazioni, mi sono avvicinata questo romanzo carica di aspettative. Ma purtroppo all’inizio il romanzo mi ha spiazzato e ho dovuto lasciar decantare la storia qualche giorno, per evitare di riversare nella recensione la delusione per le previsioni non rispettate.
Non che il romanzo non mi sia piaciuto, anzi, ma mi spiego meglio. La trama lasciava presagire qualcosa di molto frizzante e coinvolgente, invece la prima parte è priva di colpi di scena, se si esclude l’unico degno di nota che però non ha un ulteriore sviluppo. 


Rimanendo nella prima parte del romanzo, che tra l’altro è scritto a Pov alterni in prima persona, troviamo ben sette capitoli tutti dal punto di vista di Andrea, ma non della sua stalker.
Ecco, a mio parere, prima di svelare chi è la persona che lo perseguita anche se in modo innocuo, sarebbe stato carino vedere il punto di vista della stalker, le emozioni che scaturivano dei suoi gesti, quello che lei provava. Invece viene rivelata dopo un po’ di capitoli, per un passo falso non suo, alcune situazioni, invece sarebbero state carine viste dalla parte di Giulia, sondare le sue emozioni in modo diretto. 

A parte questo, ovviamente la storia è gradevole, anche se aveva ampi spazi di manovra per scavare affondo dell’animo dei personaggi, anziché lasciarle in superficie. 
Ma scendiamo un po’ nel dettaglio e conosciamo un po’ Andrea e Giulia, due anime che si appartengono, si cercano ma che all’inizio imboccano la strada sbagliata. 

Perché Andrea alla fine, si sente gratificato da tante attenzioni, il suo stalker non si è mostrato mai pericoloso, e se non fosse stato per l’ultimo messaggio che ha trovato… (dovete leggerlo per scoprirlo), sarebbe stato curioso di scoprire chi era questa ammiratrice segreta, e in cuor suo sperava fosse una donna. 
«Avevo cominciato a credere che qualcuno là fuori mi amasse davvero, che cercasse di conquistarmi e di dimostrarmi qualcosa di bello. I messaggi erano tutti molto dolci e romantici, sono stato uno stupido!» Sposto le braccia sul viso e mi copro il volto per l’imbarazzo «Non credo tu sia stato stupido, forse stavi credendo che fosse qualcosa di bello per una volta e questo ti rende semplicemente umano, non stupido. D’altro canto, non sappiamo chi sia, non puoi escludere che si tratti di una donna.» «Lo pensi davvero? Non sono mai stato un tipo amorevole, né tanto meno romantico. Ma quei segnali, i regali, i bigliettini smielati… devo ammettere che mi hanno fatto un certo effetto. Ci stavo credendo. Non ho una relazione da tempo e mi sono fatto condizionare. Mi ritrovo con un pugno di mosche a dover ingoiare questo boccone amaro.
E Giulia è troppo timida per esternare i suoi sentimenti, non riesce neppure a sostenere il suo sguardo quando ne ha l’occasione. Entrambi ignorano cosa provano l’uno per l’altro: lui la cerca, le fugge, lei lo perseguita e lui si spaventa. 
È ancora più bella di quanto mi ricordassi. Ha i lunghi capelli raccolti in una coda morbida, indossa un vestitino blu marine e un paio di sneakers bianche in pizzo. Istintivamente penso che le donerebbe anche un sacco della spazzatura. Non è molto alta, mi arriva appena al torace ma questo non basta a renderla meno attraente ai miei occhi. È naturale, semplice e pura. Non sono sicuro che sappia di essere bella. Deve essere molto timida, perché appena incrocia il mio viso arrossisce. Abbassa lo sguardo e si affretta a passarmi accanto velocemente per uscire dalla mia visuale. Questo non riesce a farmi staccare gli occhi da lei. Come la prima volta che ci siamo incontrati, il suo profumo fruttato mi entra nelle narici ed è un pugno allo stomaco. Mi volto per seguirne la scia. La sua siluette minuta ma dalle forme delineate mi cattura e resto inebetito a guardarla andare via e sparire oltre il grosso portone in ferro. Sono un coglione, non sono riuscito a spiccicare una sola parola e mi sono eccitato come un ragazzino.
...sembra impassibile al mio fascino, anzi sembra proprio non vedermi.
Purtroppo non posso svelarvi altro soprattutto come alla fine sono venuti a sapere l’uno dell’altro, dovrete dedicare un paio d’ore a questo romanzo per scoprirlo.

La storia si legge velocemente, tanto che alla fine si ha l’impressione che il finale sia frettoloso, ma trattandosi di una commedia romantica capisco che scavare più fondo avrebbe reso tutto forse più pesante. 
Cosa dirvi di più? La stesura è realizzata, come nella maggior parte dei romanzi, attraverso i Pov dei personaggi, ma in questo caso non risultano proprio alterni perché, come vi ho già detto, sono molti di più quelli dal punto di vista di Andrea; la narrazione in prima persona ci aiuta ad entrare in sintonia con i personaggi e nella loro testa.  
La presenza di alcuni errori di battitura, come a volte accade di trovarli nelle versioni riservate ai blog, non rovina la lettura, dato che risultano quasi invisibili. 
La cover, come tutte quelle della collana Brand New, mi piace molto, rispecchia molto la storia e tra l’altro quelle disegnate, anziché le classiche foto manipolate, sono in assoluto le mie preferite.
Per concludere, prendetevi un po’ di tempo, leggetevi la storia e fatevi accompagnare da Marisandra in viaggio attraverso la musica, date la possibilità ad una brava autrice di trasportarvi con le sue parole in una leggera storia d' amore.
Voto 3,5/5


Piccolo estratto:
Ma ora, di fronte a questa donna misteriosa, mi sento completamente disarmato. Mentre cercava di conquistarmi con stupidi messaggini romantici, io mi invaghivo di lei inconsapevolmente. Pensavo a lei senza sapere chi fosse, la sognavo, la bramavo e mi sentivo frustrato per i suoi rifiuti e la sua reticenza nei miei confronti. In ogni nostro incontro era fugace, era sfuggente e non riuscivo a comprenderne il motivo. La soluzione era chiara sotto i miei occhi, dovevo solo imparare a non soffermarmi sull’apparenza e a cogliere i particolari. Quelli che fanno la differenza.

Ha una spalla scoperta e i capelli raccolti in un groviglio disordinato su quella opposta. La osservo con attenzione, prendendomi un attimo per ammirarla. Alcune ciocche ramate illuminano il suo colore naturale, è ancora più bella di quanto ricordassi. Le grandi labbra carnose sono dischiuse in un’espressione di stupore. Non si aspettava sicuramente di vedermi qui. Non credevo che il cuore avrebbe galoppato così forte nel petto da fare male. È una scena epica, supera di gran lunga quelle dei migliori film romantici. Non so chi sia questa ragazza bellissima dai lineamenti dolci come una dea, ma è riuscita ad ammaliare me, il mio migliore amico e il mio cuore. Mentre la guardo mi sento incantato e sopraffatto. È stupenda nella semplicità dei suoi gesti. Sposta il peso da un piede all’altro, visibilmente imbarazzata dalla mia presenza. Eppure, sento che c’è dell’altro. Percepisco un’attrazione incontrollabile attraversare i nostri corpi, rendendo la distanza fra noi insopportabile. Sono certo che provi le mie stesse sensazioni, le vedo riflesse nei suoi occhi sgranati. Nessuno dei due sa cosa aspettarsi da questo incontro.


PS: un consiglio alle mie lettrici leggetevi la Florence Series della stessa autrice.

Nessun commento:

Posta un commento