mercoledì 5 febbraio 2020

REVIEW PARTY: “Buon Compleanno” di Sara Pelizzari


Titolo:  Buon compleanno 
Autore: Sara Pelizzari
Genere: Contemporary romance
Data di uscita: 27 gennaio 2019
Prezzo E-book: 1,99 €

SINOSSI

"Scrivo da sempre, amo imprimere su carta ciò che sento; inizialmente lo facevo solo per me stessa, è stato un modo per allontanare l’ansia, per sconfiggere la paura. Scrivevo a ruota libera frasi e pensieri, cercando in questo modo di esternare i miei sentimenti. Poi ho deciso di provare a realizzare il mio sogno e sono felice di esserci riuscita; amo i libri, adoro leggerli per evadere dalla realtà e abitare ogni volta una nuova vita, adoro scriverli perché mi permettono di emozionare ed emozionarmi.
Non pensavo di farcela, quando mi sono lanciata in questo progetto ero titubante e incerta, ma sapevo anche che dovevo dare voce alle emozioni. Dopo tanti anni, tanti Buon compleanno senza risposta, ho sentito che era giunto il momento di abbattere quel muro di silenzio e indifferenza che è tanto fragile quanto indistruttibile…"

È alle pagine bianche che si affidano pensieri profondi, ricordi dolorosi, segreti inconfessabili e racchiuderli in un libro è un modo per esternare emozioni personali che nessuno conosce, ma che hanno bisogno di essere raccontate.
Ciò che unisce e divide Martina e Christian è il confine indefinito tra amicizia e amore. Rispettarlo o lasciarsi andare equivale a camminare in equilibrio precario su quella linea immaginaria, tra la voglia di rischiare e la paura di rovinare tutto.
Eppure, anni dopo, può davvero bastare scrivere la parola “fine” per dimenticare un sentimento così profondo e mai davvero archiviato?


RECENSIONE: 

Buon pomeriggio, eccomi anche oggi con una nuova recensione. Questa volta partecipo al review party organizzato per la promozione in occasione dell'uscita del romanzo "Buon Compleanno" di Sara Pelizzari. 
È il primo romanzo che leggo di Sara e la sua scrittura incanta. Fluido e scorrevole ti trasporta parola dopo parola, attraverso la narrazione, nella mente e nell’animo dei suoi personaggi. 
La struttura di questo romanzo è particolare, Martina e Christian, Camilla e Alessandro, sono le coppie protagoniste delle due storie che troverete, leggendolo, una dentro l’altra come le matrioske. 
Perché Martina è una scrittrice che ha preso spunto dal rapporto con Christian per il suo nuovo romanzo, dove i protagonisti Camilla e Alessandro, rivivranno tra le pagine quello che è stata la loro storia. Una grande amicizia tra un uomo e una donna.
È una domanda che ci facciamo o che sentiamo fare spesso, quanto è sottile il confine tra l’amore l’amicizia?
Per quanto mi riguarda, molto poco, specialmente se l’amicizia è forte, solida e complice, è facile che diventi amore, soprattutto se ci si sente coinvolti emotivamente.
Anche quella che lega Camilla e Alessandro, così come quella che ha legato Martina e Christian, è forte e coinvolgente tanto da trasformarsi in qualcosa che uno dei due non sa affrontare.
Mi dispiace ma non posso raccontarvi molto di più. Rischierei di svelarvi il finale che onestamente ... non ve lo dico. 
Ho faticato ad entrare in empatia con Camilla/Martina, ho fatto delle scelte che non condivido e che forse al suo posto non avrei fatto. È comunque un bel personaggio, forte e coraggiosa ha sofferto troppo per il tradimento del suo ex e ha saputo alla fine risollevarsi e crearsi un futuro. 
Mentre il personaggio di Alessandro/Christian mi è piaciuto molto, all'inizio, un uomo premuroso che però alla fine mi ha deluso con la sua mancanza di coraggio.
La narrazione è classica, incentrata sulla storia dei due protagonisti, scritto tutto in prima persona, la stesura è ben fatta, priva di errori e scorrevole.
È stato difficile dare una valutazione a questo romanzo perché mi ha suscitato emozioni contrastanti, ho dovuto lasciar sedimentare tutto per qualche giorno dopo averlo letto, perché non capivo se mi era piaciuto oppure no. È strano come le nostre esperienze alla fine ci influenzino tanto, persino la valutazione di un romanzo.
Voto 4/5 soprattutto per la bella scrittura di Sara.

Nessun commento:

Posta un commento