mercoledì 19 febbraio 2020

REVIEW PARTY: "L’angelo con la pistola" di Rita Mariconda

TITOLO: L’angelo con la pistola
AUTORE: Rita Mariconda
EDITORE: Queen Edizioni
GENERE: Romanzo rosa
USCITA: 19 Febbraio 2020
PREZZO: e-book € 2,99 cartaceo € 12,90
PAGINE: 300
Libro disponibile nei diversi store online.

TRAMA
Angelica Mari ha vissuto per quasi tutta la sua vita in fuga. In fuga da un passato che la tormenta, da un segreto che mette a rischio la sua stessa vita. Si è lasciata la sua vera identità alle spalle tanto tempo prima, e adesso si nasconde dietro le pagine dei suoi stessi libri, che costituiscono la sua unica via di fuga da una realtà spietata.
Sean Campbell, primogenito di una casata nobile scozzese, ha il futuro scritto fin da quando è nato: ereditare il ducato di famiglia e farsi carico di tutte le responsabilità che quel titolo implica. Ma Sean non vuole stare al gioco. Rifiuta il ducato, diventa il capitano della SAS britannica e lavora come agente sotto copertura per il suo Paese.
La vita di entrambi cambia quando, per uno strano scherzo del destino, Sean e Angelica si incontrano. Quasi tutti i segreti verranno a galla, la vita di Angelica sarà di nuovo in pericolo, e l’unico che potrà salvarla, nascondendola nel suo lussuoso castello, sarà proprio Sean. Lui la proteggerà, a tutti i costi, ma ha una regola: non deve, per nessun motivo, innamorarsi di lei.

BIOGRAFIA AUTORE
Rita Mariconda, torinese di nascita, vive in provincia di Avellino, dove si è sposata e ha avuto due figlie. La scrittura è arrivata per caso, un metodo antistress e antinoia nei lunghi pomeriggi invernali. Amante della vita in tutte le sue sfumature e degli animali, ha una personalità eclettica che insieme a gusti letterari che spaziano dal thriller al regency passa


RECENSIONE: 

Buona serata a tutte, è con molto piacere che oggi il blog partecipa al review party organizzato dalla Queen Edizioni per la promozione del romanzo "L'angelo con la pistola" di Rita Mariconda.
Non so da dove cominciare per riversare sulla carta tutte le emozioni che mi ha trasmesso la lettura di questa storia.
Il libro conquista subito sin dalle primissime righe, la lingua tagliente della protagonista Angelica è una calamita che ti tiene incollata alle pagine, così come il carisma che trasmette Sean, il protagonista maschile. 
Ho riso tantissimo leggendolo, le battute e i dialoghi sono uno spasso, e Lady Lucilla, la nonna di Sean è veramente un personaggio spettacolare, tanto ben descritta, pratica e decisa, mi ha fatto pensare alla nonna di Titti, il celebre canarino dei cartoni animati.

Adoro le citazioni all'inizio di ogni capitolo, soprattutto quelle tratte dagli episodi della serie "Doctor Who", cosi come quelle tratte dai film, che troviamo anche lungo la narrazione.
A proposito di narrazione, quella del romanzo è in terza persona, fluida e coinvolgente, mentre la stesura a pov alterni, attraverso paragrafi all'interno dello stresso capitolo, ci permettono di valutare entrambi i punti di vista.
«Oh, davvero? E chi sei tu, mago Merlino? Mi farai scomparire e poi riapparire a Honolulu?»

“Dietro ogni grande uomo c’è una donna che alza gli occhi al cielo.” (Una Settimana da Dio, Jim Carrey)
I dialoghi, come ho già accenato, sono quello che dona a questo romanzo una marcia in più: soprattutto nei battibecchi tra Angelica e Sean, o in quelli della nonnina e il resto della sua famiglia. Non mancheranno attimi di commozione, nei momenti più intensi, e soprattutto quando i due personaggi mettono a nudo il loro cuore e la loro anima.

Ma facciamo la conoscenza dei nostri protagonisti senza entrare troppo nel dettaglio e rovinarvi la sorpresa di leggere questo romanzo.

Angelica è una scrittrice, e finalmente dopo tanti sforzi è riuscita a realizzare il suo sogno: il suo primo bestseller sta andando bene, e forse grazie ai guadagni di questo successo può finalmente costruirsi un futuro e una nuova vita.
Perchè Angelica è in fuga dall'età di 12 anni, il peso del suo passato la opprime, e il segreto che cerca in tutti i modi di nascondere, se svelato metterebbe a richio la sua vita.
Ma non ha fatto i conti con Sean, il loro incontro, avvenuto per caso su un treno, sarà l'innesco per una serie di eventi a catena. 
Affascinato da quella ragazzina che, con due affermazioni sagaci, lo ha rimesso al suo posto, Sean si fa prendere la mano e spinto dalla curiosità, conserva la tazzina in cui lei ha bevuto il caffè, e grazie all'influenza del suo lavoro, la fa analizzare per conoscere l'identità della misteriosa ragazza.
Quello che non  si aspetta è che con il suo gesto incosciente ha scatenato una caccia all'uomo: Angelica è ricercata dalla polizia perchè persona scomparsa, ma anche da chi ha fatto del male alla sua famiglia e la sta cercando per chiudere il cerchio.
Sean la guardava con immensa tristezza, sapeva di aver combinato un casino, aveva ragione lo scricciolo, era stato un ficcanaso presuntuoso. Quando aveva scoperto il suo passato, aveva pensato che potesse essere una criminale, ma su quel treno, in quel breve momento, aveva visto qualcosa di diverso nei suoi occhi, qualcosa che lo aveva spinto a voler scoprire la verità prima di chiunque altro. Per questo aveva mentito ai magistrati e aveva cercato la ragazza. Il suo istinto lo aveva spinto in quella direzione e aveva avuto ragione. Ma la sua azione sconsiderata aveva portato allo scoperto una vittima di quella stessa criminalità e l’aveva servita su un piatto d’argento a tutti coloro che avessero voluto prenderne un pezzo.
Consapevole del grosso guaio che ha combinato Sean cercherà in tutti i modi di protegerla, sfruttando le conoscenze e la sua famiglia.
Già perchè lui, oltre ad essere un capitano dei corpi speciali britannici, è anche il primogenito di un antico ducato scozzese, il Clan Campbell.
Sarà dura per lui tenere testa ad Angelica, che tanto angelica non è: testarda, temeraria e coraggiosa, ma anche ingenua e pasticciona, Sean è attratto da lei come una calamita, ma sa che per il bene si entrambi non dovrà farsi coinvolgere.
Non poteva perdere il controllo. Lui non aveva un futuro da condividere, era nato per stare da solo, era la sua regola di vita: niente amore, niente legami. Se continuava a starle accanto, avrebbe rinunciato al suo domani.
Credete che ci riuscirà? E Angelica sarà al sicuro con lui? Tutto questo lo scopirete leggendolo.

L'ambientazione scozzese, il sapiente mix tra modernità e tradizione, con le usanze tipiche delle famiglie nobili che si amalgamano bene con i giorni nostri, rendono davvero unica la storia raccontata in queste pagine.
I personaggi secondari sono molti: Chiara, la migliore amica di Angelica è l'unica che conosce il suo segreto; John, la fedele guardia del corpo di Sean, l'uomo che lo ha visto crescere; poi c'è la sua invadente famiglia, composta dal rigido Duca e sua moglie, che rimarranno affascinati dal carattere di Angelica, e in fine Aidan, il fratello di Sean e la cara nonnina, Lady Lucilla.
Oltre ovviamente ai cattivi, che cercheranno in ogni modo di arrivare a lei.
Cosa dirvi di più: a me questo romanzo è piaciuto un sacco, compresa la novella che fa da prequel e che la CE ha gentilmente messo a disposizione delle lettrici.
Consigliato a che cerca una storia frizzante, godibile, piena di colpi di scena e di momenti ad alta tensione. Ma soprattutto a chi cerca una storia dove l'amore supera ogni ostacolo.
Un sincero ringraziamento va ovviamente anche alla Queen Edizioni, per gli impeccabili ebook che fornisce ogni volta ai blog, privi di errori e ben realizzati, per il materiale fornito e per l'organizzazione degli eventi. E' sempre un piacere collaborare con loro.
Voto 5/5

Nessun commento:

Posta un commento